Igiene Urbana

INSETTI PRONUBI E IMPOLLINATORI: Misure per la tutela degli insetti pronubi e impollinatori: ordinanza da predisporre ZANZARA TIGRE: L’Amministrazione Comunale ogni anno aderisce al Piano …

Data:

18 Ottobre 2023

Tempo di lettura:

🕑 3 min

Descrizione

INSETTI PRONUBI E IMPOLLINATORI:

Misure per la tutela degli insetti pronubi e impollinatori: ordinanza da predisporre

ZANZARA TIGRE:

L’Amministrazione Comunale ogni anno aderisce al Piano Regionale per la sorveglianza delle arbovirosi.Il piano di lotta organizzato dalla RER, ha messo in evidenza che la zanzara può rappresentare un problema più grave della semplice molestia, in quanto può trasmettere varie malattie (Chikungunya – Dengue – West Nile).

Il Comune di Guastalla ha aderito al sopra citato piano, attraverso l’adozione di vari provvedimenti:

  • l’emanazione dell’ordinanza n. 81 del 17/05/2022 “PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE MALATTIE TRASMESSE DA INSETTI VETTORI E, IN PARTICOLARE, DA ZANZARA TIGRE (AEDES ALBOPICTUS) E ZANZARA COMUNE (CULEX SPP.)”
  • trattamenti antilarvali nelle aree pubbliche e interventi contro insetti adulti unicamente nel caso di accertata circolazione del virus, prima di ogni manifestazione che prevede la presenza di numerose persone.

In particolare i trattamenti adulticidi negli spazi privati, secondo ordinanza, possano essere eseguiti, negli spazi privati solo in via straordinaria e limitatamente al periodo 15 luglio – 15 settembre, mediante invio, almeno 5 giorni prima del trattamento, del modulo “COMUNICAZIONE DI DISINFESTAZIONE ADULTICIDA CONTRO LA ZANZARA E ALTRI INSETTI DI INTERESSE PUBBLICO” (Allegato 1)

  • Al Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Sanità Pubblica della AUSL di Reggio Emilia all’indirizzo Via Amendola n.2, 42122 Reggio Emilia, oppure mediante PEC all’indirizzo sanitapubblica@pec.ausl.re.it
  • al Comune di Guastalla, Ufficio Ambiente, all’indirizzo Piazza Mazzini, 1, oppure tramite fax al n. 0522 824834 o, infine, mediante PEC all’indirizzo: guastalla@cert.provincia.re.it

Inoltre la ditta specializzata incaricata di effettuare il trattamento, ovvero il proprietario/conduttore in caso di interventi eseguiti personalmente, dovrà sottoscrivere la sezione DICHIARAZIONE DI TRATTAMENTO ADULTICIDA della comunicazione (Allegato 1) e disporre con congruo anticipo (almeno 48 ore prima) l’affissione di appositi avvisi (secondo il modello Allegato 2) al fine di garantire la massima trasparenza e informazione alla popolazione interessata.

La suddetta ordinanza è in vigore dal 15 Aprile al 31 ottobre di ogni anno

La campagna informativa “ZANZARE E ALTRI INSETTI impara a difenderti” mette a disposizione dei cittadini locandine e opuscoli con tutti i consigli utili per proteggersi dalle punture e contrastare la diffusione delle zanzare.

Di seguito i file pdf dei tre pieghevoli

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare:

http://www.zanzaratigreonline.it/

NUTRIE:

Piano di contenimento della specie nutria: ordinanza sindacale n. 80 del 17/05/2022

Il Comune di Guastalla, in virtù del Piano Regionale di controllo della nutria di cui alla DGR 546/2021 del 12.05.2021, che fra le altre cose, affida l’attuazione del Piano ai Comuni per le aree urbane, ha adottato la soprarichiamata ordinanza concordata in Giunta dell’Unione con i Sindaci dei Comuni afferenti, con lo scopo di procedere uniformemente in tutto il territorio dell’Unione, al fine di dare seguito ad azioni aggiuntive al piano di contenimento della nutria, attivo sul nostro territorio.

Il “Piano regionale per il controllo della nutria (Myocastor coypus). Periodo 2021 – 2026“ di cui alla DGR 546/2021 del 12.05.2021 introduce il concetto di nutria quale specie alloctona, non tutelata e destinata all’eradicazione.

Presso la segreteria dell’Ufficio Ambiente (tel.: 0522 839 770 – g.bigliardi@comune.guastalla.re.it) o tramite l’U.R.P. è possibile effettuare segnalazioni per presenza di nutrie e richiedere l’attivazione del piano di contenimento.

Ultimo aggiornamento

16 Ottobre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

inserisci massimo 200 caratteri