Disciplinare per matrimoni civili e unioni civili

Riadottato il 31/03/2020

Descrizione

Regolamento comunale per la celebrazione dei matrimoni civili e la costituzione delle unioni civili riadottato il 31/03/2020

Tipologia

Regolamento

Identificativo del documento


Data: 8 Aprile 2020

Ufficio responsabile del documento
Stato Civile
Competenze

L'ufficio STATO CIVILE si occupa delle competenze che il Ministero dell'Interno ha conferito al Sindaco, quale Ufficiale di Governo: :
  • registra gli eventi della vita della persona fisica (nascita, matrimonio, unione civile, separazione, divorzio e riconciliazione, cittadinanza, morte)
  • registra anche tutti i provvedimenti relativi alla filiazione (riconoscimenti, disconoscimenti, adozioni)
  • gestisce matrimoni civili e costituzione di unioni civili
  • gestisce i funerali sul territorio comunale (cremazioni, dispersioni e affidamenti ceneri)
  • riceve e registra le disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) anche dette testamenti biologici
  • trascrive, quando sussistono requisiti e condizioni, gli atti di stato civile formati all'estero
FAI ATTENZIONE ai servizi da richiede all'URP oppure sul sito internet online
I certificati di stato civile (certificati, estratti per riassunto, copie integrali degli atti di stato civile) devono essere richiesti all'URP, seguendo le indicazioni che trovi alla voce "Servizi".

Ufficio
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Formati disponibili

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Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Categorie

Servizi

Ultimo aggiornamento: 6 Settembre 2024, 9:28