Bilancio Arboreo e Censimento del Verde Pubblico

Anno 2019 Il censimento del verde è uno strumento operativo e tecnico importantissimo per programmare, gestire, utilizzare ed orientare lo sviluppo futuro delle aree verdi. …

Data:

18 Ottobre 2023

Tempo di lettura:

🕑 2 min

Descrizione

Anno 2019

Il censimento del verde è uno strumento operativo e tecnico importantissimo per programmare, gestire, utilizzare ed orientare lo sviluppo futuro delle aree verdi.

Il censimento ha lo scopo di realizzare un inventario informatizzato delle aree verdi, parchi, giardini ed alberature, che sia utile e funzionale alla gestione, sia per quanto attiene alla programmazione tecnica ed economica delle manutenzioni ordinarie e straordinarie, che per la progettazione e la pianificazione del territorio. Inoltre, rappresenta per l’Amministrazione Comunale, uno strumento efficace di divulgazione alla cittadinanza e diffusione via WEB delle informazioni ambientali del Comune.

L’importanza di questo strumento è dettata anche dalla recente normativa, che impone a ciascun Comune, superiore a 15.000 abitanti, di censire e classificare gli alberi piantati in aree urbane di proprietà pubblica, ai sensi dell’art. 2, comma 1, lett. c), della legge n. 10/2013 “Norme per lo sviluppo defli spazi verdi urbani”, che apporta una modifica la legge n. 113/1992.

Il Comune di Guastalla ha una estensione verde pari a 550.000,00 mq e sono state censite 5.199 piante. Di seguito si riporta grafico estrapolato dal database del censimento, che rappresenta le specie presenti sul territorio, che sono oltre 90. Gli alberi maggiormente diffusi sono il Tiglio (Tilia x Europea) e il Pioppo (Populus nigra italica):

Anno 2021

Nell’anno 2021 è stato redatto un aggiornamento del censimento 2019, includendo nuove piantumazioni e ricontrollando lo stato di salute delle alberature già censite.

Il controllo è stato condotto per singolo albero con compilazione della relativa scheda di indagine, elaborando di volta in volta gli interventi necessari.

Dal 2019 sono stati inseriti all’interno del censimento 1100 nuove alberature, arrivando a un totale di 6300 piante registrate e monitorate. Le specie predominanti continuano ad essere il Pioppo (Populus nigra italica) con 803 esemplari e il tiglio (Tilia x Europea) con 748 esemplari.

Dall’analisi di tale censimento nell’estate 2022 si è proceduto a seguire un primo intervento di abbattimento delle alberature considerate pericolose.

Ultimo aggiornamento

16 Ottobre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

inserisci massimo 200 caratteri