Dichiarazione sostitutiva di certificazione

  • Servizio attivo

E' la possibilità di dichiarare stati, fatti e qualità personali detenuti dalla pubblica amministrazione italiana.

Descrizione

Non si applica:
  • per stati, fatti e qualità personali detenuti da amministrazioni straniere, in questo caso il documento deve essere prodotto dall’interessato;
  • per certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformita' CE, di marchi o brevetti (art.49 d.p.r.445/2000).
L'autocertificazione: 
  • deve essere utilizzata con enti pubblici e gestori di servizi pubblici (art. 40, d.P.R. n. 445/2000 e L. 183/2011);
  • può essere utilizzata con i privati che hanno l'obbligo di accettarla e potranno verificarla gratuitamente presso l’ente titolare del dato tramite richiesta via mail o pec ( art.2 del d.P.R. n.445/2000 come modificato da d.L. n.76/2020 convertito con L. n.120/2020).
Ciò significa che:
  • non si può chiedere al cittadino di recarsi in un ufficio pubblico per ottenere un certificato da produrre ad altra pubblica amministrazione o a gestore di servizio pubblico;
  • le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono accettare certificati rilasciati da altre pubbliche amministrazioni.
Comportamenti non coerenti con tali disposizioni rappresentano delle violazioni dei doveri d'ufficio ai sensi dell'art.74 del d.P.R. n.445/2000.
 
Puoi autocertificare:
  • Residenza
  • Cittadinanza
  • Godimento dei diritti politici
  • Stato civile
  • Stato di famiglia
  • Esistenza in vita
  • Nascita o morte
  • Obblighi militari
  • Iscrizioni in albi o elenchi pubblici
  • Esami sostenuti
  • Titoli di studio
  • Titoli di specializzazione, abilitazione, formazione, aggiornamento
  • Qualifiche professionali
  • Esiti di partecipazione a concorsi
  • Stato di disoccupazione
  • Condizione di pensionato, casalinga, studente
  • Possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria
  • Reddito o situazione economica, anche per la concessione di benefici e vantaggi previsti dalle leggi speciali
  • Assolvimento degli obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto
  • Iscrizioni ad associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, curatore e simili
  • Assenza di condanne penali
  • Persone a carico
  • Iscrizione a scuola, università
  • Documenti per la motorizzazione e per i procedimenti di competenza dei comuni
  • Tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile

A chi è rivolto

A tutti i cittadini per autocertificiare stati, fatti e qualità personali detenuti dalla pubblica amministrazione italiana e nei casi previsti da convenzioni internazionali fra l’Italia ed il paese di provenienza del dichiarante.  Ai cittadini dell'Unione Europea quando sia possibile verificare i dati direttamente presso l'autorità straniera che li detiene.  Il cittadino straniero non può utilizzare lo strumento dell'autocertificazione nei procedimenti disciplinati dalle norme sull'immigrazione. (Cfr. L. 19 del 27/02/2017 art. 5 comma 5).

A tutti i cittadini per autocertificiare stati, fatti e qualità personali detenuti dalla pubblica amministrazione italiana e nei casi previsti da convenzioni internazionali fra l’Italia ed il paese di provenienza del dichiarante. 
Ai cittadini dell'Unione Europea quando sia possibile verificare i dati direttamente presso l'autorità straniera che li detiene.
 
Il cittadino straniero non può utilizzare lo strumento dell'autocertificazione nei procedimenti disciplinati dalle norme sull'immigrazione. (Cfr. L. 19 del 27/02/2017 art. 5 comma 5).

Come fare

L’autocertificazione va compilata a cura del cittadino in maniera autonoma, non serve recarsi in Comune e non serve alcun timbro.  In un unico modulo possono essere autocertificate più informazioni. I moduli sono disponibili: nella presente pagina web; nel sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) da cui si accede con identità digitale (puoi decidere quali dati includere); all’esterno dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.). L’U.R.P. non può compilare autocertificazioni per i cittadini ma può fornire una visura anagrafica contenente le informazioni del cittadino registrate presso i registri dell’anagrafe. La visura anagrafica è gratuita e può essere: richiesta per email all’U.R.P. esclusivamente dal diretto interessato, allegando alla richiesta copia di un documento di identità valido; acquisita dal cittadino in maniera autonoma attraverso il sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).   

L’autocertificazione va compilata a cura del cittadino in maniera autonoma, non serve recarsi in Comune e non serve alcun timbro. 
In un unico modulo possono essere autocertificate più informazioni.
I moduli sono disponibili:
  • nella presente pagina web;
  • nel sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) da cui si accede con identità digitale (puoi decidere quali dati includere);
  • all’esterno dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.).
L’U.R.P. non può compilare autocertificazioni per i cittadini ma può fornire una visura anagrafica contenente le informazioni del cittadino registrate presso i registri dell’anagrafe. La visura anagrafica è gratuita e può essere:
  • richiesta per email all’U.R.P. esclusivamente dal diretto interessato, allegando alla richiesta copia di un documento di identità valido;
  • acquisita dal cittadino in maniera autonoma attraverso il sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). 
 

Cosa serve

i dati precisi da dichiarare documento di riconoscimento del dichiarante

  • i dati precisi da dichiarare
  • documento di riconoscimento del dichiarante

Cosa si ottiene

Modulo compilato da consegnare a pubblica amministrazione italiana, gestore di pubblico servizio e privato.

Modulo compilato da consegnare a pubblica amministrazione italiana, gestore di pubblico servizio e privato.
Tempi e scadenze

L'autocertificazione ha la stessa validità dell'atto che sostituisce.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Canale fisico

Costi

Gratuita
Servizio online con autenticazione

Vincoli

Non e’ possibile autocertificare:
  • certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformita' CE, di marchi o brevetti non possono essere sostituiti da altro documento, salvo diverse disposizioni della normativa di settore;
  • stati, fatti e qualità personali detenuti da amministrazioni straniere;
  • nei procedimenti disciplinati dalle norme sull'immigrazione. 
  

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Artt.2, 40, 46 e 71 D.P.R. N.445/2000.
L. 183/2011.
Artt. 12 e 15 regolamento U.E. 2016/679, art.35, c.5, D.P.R. n.223/1989 modificato da D.P.R. n.126/2015, art.1.
D.L. n.76/2020 convertito con L. n.120/2020.

Ente
Comune di Guastalla

Municipio

Antica Piazza Maggiore: così era storicamente denominata l'attuale piazza Mazzini sulla quale prospettano gli edifici maggiormente significativi del potere ducale, civile e religioso

Piazza Giuseppe Mazzini, Guastalla, RE, Italia

Su appuntamento

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Ufficio Relazioni con il Pubblico - U.R.P.

L'U.R.P. fornisce informazioni in merito ai servizi erogati dal comune di Guastalla, riceve le istanze rivolte all'ente e consegna al cittadino gli atti richiesti.

Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale sorge sul precedente edificio quattrocentesco dei Conti Torelli, completato nel secolo successivo da Cesare Gonzaga su disegno di Francesco Capriani detto il Volterra.

Palazzo Ducale, Via Gonzaga 16, Guastalla, RE, Italia

Orario di apertura al pubblico:

lunedì: dalle 08:30 alle 12:30
martedì: dalle 12:30 alle 15:30
mercoledì: dalle 08:30 alle 12:30
giovedì: dalle 08:30 alle 12:30
venerdì: dalle 08:30 alle 12:30
sabato: dalle 08:30 alle 12:30
 
L'U.R.P. si trova nel cortile interno di Palazzo Ducale, al piano terra. Puoi accedervi da via Gonzaga o dal parcheggio sul retro. Riceve il pubblico solo previo appuntamento  da fissare con: 
  • APP filavia booking(1 appuntamento = 1 pratica)
  • email a urp@comune.guastalla.re.it
  • numero verde 800 305 950 negli orari di apertura
Non si forniscono informazioni anagrafiche al telefono.

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2024, 14:22