Certificato Destinazione Urbanistica

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Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento previsto dall’art. 30 del DPR n. 380 del 6/06/2001 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia”

Descrizione

Il Certificato di Destinazione Urbanistica attesta le prescrizioni urbanistiche di un'area secondo le norme degli strumenti urbanistici vigenti alla data di rilascio dello stesso.

Certificato storico: è possibile richiedere che la certificazione urbanistica venga riferita ad una data precedente all'approvazione del PSC/RUE/POC vigente o delle ultime varianti allo stesso: in tal caso il Certificato di Destinazione Urbanistica si definisce storico.

A chi è rivolto

ll comma 2 dell’art. 30 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 stabilisce che: “Gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l’area interessata. Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano, purché la superficie complessiva dell’area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati”. In sintesi questo tipo di Certificato occorre: quando si stipula una atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio qualsiasi sia la sua superficie ; quando si stipula una atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al Nuovo Catasto Edilizio Urbano se di superficie uguale o superiore a 5.000 mq.  

ll comma 2 dell’art. 30 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 stabilisce che: “Gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l’area interessata. Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano, purché la superficie complessiva dell’area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati”. 
In sintesi questo tipo di Certificato occorre:

  • quando si stipula una atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio qualsiasi sia la sua superficie ;
  • quando si stipula una atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al Nuovo Catasto Edilizio Urbano se di superficie uguale o superiore a 5.000 mq.
 

Come fare

Sono previste diverse modalità per la presentazione della domanda: tramite PEC all'indirizzo: guastalla@cert.provincia.re.it Ufficio Relazioni con il Pubblico previo appuntamento da fissare con mail a urp@comune.guastalla.re.it o per telefono, n.verde 800305950 lunedì-mercoledì-giovedì-venerdì-sabato 8,30-12,30, martedì 12,30-15,30. In questo caso il ritiro del certificato cartaceo avviene presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico in via Gonzaga 16 int.3, cortile interno di Palazzo Ducale, piano terra. Quando il certificato è pronto sarai avvisato con mail. Al momento del ritiro è necessario portare una marca da bollo da 16 euro. con posta raccomandata da spedire a a Comune di Guastalla piazza Mazzini 1 42016 Guastalla (Re) se hai SPID direttamente dal nostro sito web www.guastalla.re.it selezionando SERVIZI ONLINE/ISTANZE ONLINE/RICHIESTE UFFICIO TECNICO, clicca qui per accedere direttamente alla pagina.

Sono previste diverse modalità per la presentazione della domanda:
  • tramite PEC all'indirizzo: guastalla@cert.provincia.re.it
  • Ufficio Relazioni con il Pubblico previo appuntamento da fissare con mail a urp@comune.guastalla.re.it o per telefono, n.verde 800305950 lunedì-mercoledì-giovedì-venerdì-sabato 8,30-12,30, martedì 12,30-15,30. In questo caso il ritiro del certificato cartaceo avviene presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico in via Gonzaga 16 int.3, cortile interno di Palazzo Ducale, piano terra. Quando il certificato è pronto sarai avvisato con mail. Al momento del ritiro è necessario portare una marca da bollo da 16 euro.
  • con posta raccomandata da spedire a a Comune di Guastalla piazza Mazzini 1 42016 Guastalla (Re)
  • se hai SPID direttamente dal nostro sito web www.guastalla.re.it selezionando SERVIZI ONLINE/ISTANZE ONLINE/RICHIESTE UFFICIO TECNICO, clicca qui per accedere direttamente alla pagina.

Cosa serve

Presentazione tramite Pec:  Modulo richiesta Cerificato destinazione urbanistica compilato Alla domanda vanno allegati in formato PDF: attestato di pagamento dei diritti di segreteria e dei bolli virtuali con la precisazione che l'imposta di bollo è da effettuarsi sia per la richiesta che per il rilascio del CDU (equivalente di 2 marche da bollo). estratto di mappa catastale in scala. Presentazione Ufficio Relazioni con il Pubblico: Presentare la domanda in carta da bollo utilizzando il modulo “Richiesta di certificato di destinazione urbanistica al SUE”.La domanda deve contenente l'esatta indicazione dei numeri di mappa catastale corrispondenti ai terreni oggetto della richiesta.I documenti da allegare sono: estratto di mappa catastale in scala .

Presentazione tramite Pec: 
Modulo richiesta Cerificato destinazione urbanistica compilato
Alla domanda vanno allegati in formato PDF:
  • attestato di pagamento dei diritti di segreteria e dei bolli virtuali con la precisazione che l'imposta di bollo è da effettuarsi sia per la richiesta che per il rilascio del CDU (equivalente di 2 marche da bollo).
  • estratto di mappa catastale in scala.
Presentazione Ufficio Relazioni con il Pubblico:

Presentare la domanda in carta da bollo utilizzando il modulo “Richiesta di certificato di destinazione urbanistica al SUE”.
La domanda deve contenente l'esatta indicazione dei numeri di mappa catastale corrispondenti ai terreni oggetto della richiesta.
documenti da allegare sono:

  • estratto di mappa catastale in scala .

Cosa si ottiene

Certificato Destinazione Urbanistiaca

Certificato Destinazione Urbanistiaca
Tempi e scadenze

Il Certificato di Destinazione Urbanistica conserva validità di un anno dalla data del rilascio se non sono, nel frattempo, intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

Tempi di attesa

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Canale fisico

Costi

Diritti di segreteria (anche ad uso sucessione)
 
€ 50,00 fino a 10 mappali e ulteriori € 4,00 per ogni sucessivo mappale; in caso di richiesta urgente con evasione entro 4 giorni lavorativi sono dovuti ulteriori € 100,00. 

Imposta di bollo
La richiesta di certificato di destinazione urbanistica presentata all' Ufficio Relazioni con il Pubblico o mediante la modalità PECtoPEC deve essere presentata in marca da bollo, (assolta in modo virtuale nel caso della modalità PECtoPEC) del valore vigente alla data della presentazione della richiesta.
Il rilascio del certificato è sempre subordinato alla presentazione di altra/e marca da bollo che può variare in relazione al contenuto della certificazione.
Per le richieste presentate in modalità PECtoPEC, come già detto, occorre effettuare il pagamento anticipatamente del valore delle due marche da bollo sommato ai diritti di segreteria previsti.

Modalita di pagamento

I diritti di segreteria per gli atti di edilizia stati istituti con D.L.18/01/1993 n.8, convertito in legge 19/03/1993 n.68 e sono dovuti quale corrispettivo dell’attività istruttoria svolta dagli uffici comunali e devono essere pagati prima dell’inoltro della relativa pratica edilizia.

 

Ente
Comune di Guastalla

Municipio

Antica Piazza Maggiore: così era storicamente denominata l'attuale piazza Mazzini sulla quale prospettano gli edifici maggiormente significativi del potere ducale, civile e religioso

Piazza Giuseppe Mazzini, Guastalla, RE, Italia

Su appuntamento

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Ufficio responsabile
Sportello unico per l'edilizia - SUE

Fornisce informazioni al pubblico sulla destinazione d'uso degli immobili e sulla sua compatibilità con l'attività economica da insediare ed esercitare, sullo stato legittimato e sull'agibilità dell'immobile destinato ad attività economica.

Municipio

Antica Piazza Maggiore: così era storicamente denominata l'attuale piazza Mazzini sulla quale prospettano gli edifici maggiormente significativi del potere ducale, civile e religioso

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Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2024, 14:18