Autentica di firma

  • Servizio attivo

Attestazione resa dal funzionario incaricato che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive.

Descrizione

Sono abilitati all’autenticazione notaio, cancelliere, segretario comunale, il dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro funzionario incaricato dal Sindaco.
Quando il funzionario incaricato dal Sindaco può autenticare la firma:
  • istanze e dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà da presentare per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (es. deleghe alla riscossione delle pensioni);
  • istanze e dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà da presentare a privati (es. banche, assicurazioni);
  • atti e dichiarazioni del venditore riferiti alla vendita di beni mobili registrati (autoveicoli, motoveicoli, rimorchi, ecc.);
  • quietanze di pagamento;
  • atti per i quali il codice di procedura penale prevede tale formalità (art. 39 D. Lgs. n. 271/1989);
  • busta contenente la scheda di votazione per l’elezione degli organi di ordini professionali;
  • consenso scritto all'incontro tra gli aspiranti all'adozione ed il minore da adottare, proposto dall'autorità straniera, da parte degli aspiranti all'adozione (art. 21, comma 3 punto e) L. n. 184/1983).
Quando non si può autenticare la sottoscrizione:
  • dichiarazioni d’impegno e di volontà;
  • procure (atti con si conferisce ad altri il potere di agire in nome e per proprio conto);
  • dichiarazioni future;
  • accettazioni o rinunce di incarichi;
  • scritture private e rapporti tra privati;
  • fogli in bianco
  • testi in lingua straniera (salvo non sia allegata una idonea traduzione in lingua italiana).
Per questi casi occorre rivolgersi ad un notaio.
Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e le istanze da produrre a pubbliche amministrazioni e a gestori di pubblici servizi non prevedono l'autenticazione della firma; possono essere presentate direttamente al dipendente addetto o sottoscritte e presentate unitamente a fotocopia non autenticata di un documento di identità.

 

A chi è rivolto

Qualsiasi persona maggiorenne. Il cittadino impossibilitato fisicamente a muoversi può chiedere l'autentica della firma a domicilio. La persona affetta da cecità può essere assistita per la sottoscrizione degli atti o anche per la loro redazione da una persona di fiducia che firmerà qualificandosi come testimone. Se non è in grado di firmare  apporrà un segno di croce. Se non è in grado di apporre il segno di croce si indicherà sul documento la formula “impossibilitato a sottoscrivere” e l’atto sarà sottoscritto da due testimoni. Negli altri casi di soggetti che non sanno o non possono firmare per causa impeditive diverse dalla cecità, il pubblico ufficiale attesta nel testo dell’autentica l’impedimento a sottoscrivere.

Qualsiasi persona maggiorenne.
Il cittadino impossibilitato fisicamente a muoversi può chiedere l'autentica della firma a domicilio.
La persona affetta da cecità può essere assistita per la sottoscrizione degli atti o anche per la loro redazione da una persona di fiducia che firmerà qualificandosi come testimone. Se non è in grado di firmare  apporrà un segno di croce. Se non è in grado di apporre il segno di croce si indicherà sul documento la formula “impossibilitato a sottoscrivere” e l’atto sarà sottoscritto da due testimoni.
Negli altri casi di soggetti che non sanno o non possono firmare per causa impeditive diverse dalla cecità, il pubblico ufficiale attesta nel testo dell’autentica l’impedimento a sottoscrivere.

Come fare

E' necessario prendere appuntamento presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)

E' necessario prendere appuntamento presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)

Cosa serve

documento da firmare documento di riconoscimento valido di chi deve firmare marca da bollo da 16 euro ( salvo non sia previsto un uso esente bollo).

  • documento da firmare
  • documento di riconoscimento valido di chi deve firmare
  • marca da bollo da 16 euro ( salvo non sia previsto un uso esente bollo).

Cosa si ottiene

Timbro di firma autenticata sul documento.

Timbro di firma autenticata sul documento.
Tempi e scadenze

L'autentica è immediata, salvo necessità di verifica e approfondimenti in merito alla competenza.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Marca da bollo da 16 euro (salvo i casi di esenzione previsti dal DPR 642/72 e da leggi speciali da indicare espressamente). 
I diritti di segreteria sono stati soppresi con delibera di Giunta Comunale n.122 del 22/12/2020.

Vincoli

La firma deve essere effettuata solo alla presenza del funzionario incaricato e non prima.
 
L'autentica apposta dal funzionario incaricato dal Sindaco che non fosse di sua competenza è  illegittima e nulla per incompetenza. La legittimità dell’autentica è dettata dalla normativa dello Stato che l’ha emessa, e non dalla normativa dello Stato a cui tale atto è destinato.

Casi particolari

AUTENTICA DI FIRMA PER PASSAGGIO DI PROPRIETA' DI BENI MOBILI REGISTRATI (auto, moto, rimorchi..)
E' possibile richiedere l'autenticazione della firma agli uffici comunali, ai titolari degli sportelli telematici dell'automobilista e agli uffici provinciali dell'A.C.I. e della Motorizzazione Civile.
Ai sensi del codice civile sono beni mobili registrati:
  • veicoli iscritti al PRA
  • navi e i galleggianti iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione.
Non può essere autenticata dal funzionario comunale la firma su:
  • procura speciale con cui il proprietario del veicolo dà mandato ad un terzo di vendere lo stesso (competenza del notaio);
  • subentro nel contratto di leasing (non rientra nel concetto di “alienazione”).
Cosa occorre:
  • certificato di proprietà del veicolo già compilato ( prezzo, dati anagrafici dell'acquirente) o il foglio complementare (se l'auto non ha il certificato di proprietà);
  • documento di riconoscimento valido di chi sottoscrive l'atto;
  • atto che autorizza alla firma ( in caso di procuratore, tutore o legale rappresentante es.procura, visura camerale);
  • marca da bollo da 16 euro.
Per il passaggio di proprietà del veicolo (intestazione del veicolo, trascrizione e pagamento delle relative imposte) è necessario poi rivolgersi al Pubblico registro automobilistico (Pra) o presso gli uffici provinciali dell'Aci o presso un'agenzia di pratiche auto. Se il certificato di proprietà compilato e con firma autenticata non viene portato al PRA per la registrazione, il veicolo rimane intestato al vecchio proprietario.
 
 
 

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Art.2703 codice civile.
Art. 21 comma 2 del D.P.R. 445/2000.
Art.4 D.P.R. n. 445 del 2000.
Art. 1 legge n. 482/1999.
Legge n. 18/1975 in caso di cecità.
Art. 7 D.L. n. 223 del 04/07/2006 convertito in legge n. 248/2006 autentica firma passaggio auto
D.P.R. 642/72 imposta di bollo.
 

Ente
Comune di Guastalla

Municipio

Antica Piazza Maggiore: così era storicamente denominata l'attuale piazza Mazzini sulla quale prospettano gli edifici maggiormente significativi del potere ducale, civile e religioso

Piazza Giuseppe Mazzini, Guastalla, RE, Italia

Su appuntamento

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Ufficio Relazioni con il Pubblico - U.R.P.

L'U.R.P. fornisce informazioni in merito ai servizi erogati dal comune di Guastalla, riceve le istanze rivolte all'ente e consegna al cittadino gli atti richiesti.

Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale sorge sul precedente edificio quattrocentesco dei Conti Torelli, completato nel secolo successivo da Cesare Gonzaga su disegno di Francesco Capriani detto il Volterra.

Palazzo Ducale, Via Gonzaga 16, Guastalla, RE, Italia

Orario di apertura al pubblico:

lunedì: dalle 08:30 alle 12:30
martedì: dalle 12:30 alle 15:30
mercoledì: dalle 08:30 alle 12:30
giovedì: dalle 08:30 alle 12:30
venerdì: dalle 08:30 alle 12:30
sabato: dalle 08:30 alle 12:30
 
L'U.R.P. si trova nel cortile interno di Palazzo Ducale, al piano terra. Puoi accedervi da via Gonzaga o dal parcheggio sul retro. Riceve il pubblico solo previo appuntamento  da fissare con: 
  • APP filavia booking(1 appuntamento = 1 pratica)
  • email a urp@comune.guastalla.re.it
  • numero verde 800 305 950 negli orari di apertura
Non si forniscono informazioni anagrafiche al telefono.

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2024, 13:52