Elezioni - seggio elettorale - presidente

iscrizione all'albo - nomine - cancellazioni

Per poter svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti al relativo Albo, gestito dall'Ufficio Elettorale Comunale.

REQUISITI PER L'ISCRIZIONE- essere elettore del Comune di Guastalla;- essere in possesso del diploma di scuola media superiore di secondo grado;- non avere superato il settantesimo anno di eta' alla data delle elezioni;- non essere dipendente del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;- non prestare servizio nelle Forze Armate (o trovarsi in condizioni assimilate);- non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto;- non essere segretario comunale, ne' dipendente comunale addetto o comandato, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l'ufficio elettorale;- dichiarare di essere a conoscenza che, in caso di nomina, è prevista tra le cause di incompatibilità anche quella di candidato alle elezioni per le quali la nomina viene disposta.

REQUISITI PER L'ISCRIZIONE
- essere elettore del Comune di Guastalla;
- essere in possesso del diploma di scuola media superiore di secondo grado;
- non avere superato il settantesimo anno di eta' alla data delle elezioni;
- non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto;

ISCRIZIONE La domanda deve essere presentata entro il mese di ottobre di ogni anno. Puoi presentare la domanda con una delle seguenti modalita':- se sei in possesso di SPID o CIE, online tramite il portale dei Servizi Demografici;- consegnandola personalmente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, presentandoti con un documento d'identità valido;- consegnandola all'Ufficio Relazioni con il Pubblico tramite altra persona, purchè sia stata sottoscritta dal richiedente e accompagnata da una fotocopia del documento di identità del richiedente stesso;- inviandola per posta all'indirizzo: Comune di Guastalla - Ufficio Elettorale, Piazza Mazzini n.1 - allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente; - inviandola in allegato ad una email ordinaria, insieme alla scansione del documento d'identità valido, all'indirizzo mail dell'Ufficio Elettorale; - inviandola dal proprio indirizzo di posta certificata all'indirizzo di posta certificata del Comune di Guastalla guastalla@cert.provincia.re.it, allegando fotocopia di un documento d'identità oppure apponendo alla domanda la propria firma digitale.   CANCELLAZIONELa domanda  di cancellazione può essere inoltrata in ogni momento con una delle modalità sopra indicate per l'iscrizione.

ISCRIZIONE
La domanda deve essere presentata entro il mese di ottobre di ogni anno.
Puoi presentare la domanda con una delle seguenti modalita':

CANCELLAZIONE

Quando non ci si avvale della compilazione della domanda online, ricorda di compilare la modulistica in modo completo e leggibile, allegando sempre copia di un documento d'identità in corso di validità. Nel caso in cui la domanda venga inviata tramite PEC o email, il documento di identità non va allegato se la domanda è firmata digitalmente.

Dopo aver valutato ricevibile la domanda e perfezionato l'aggiornamento annuale dell'albo dei Presidenti di seggio, l'iscrizione resta valida fino alla richiesta di cancellazione da parte dell'interessato. E' prevista, inoltre, la cancellazione d'ufficio in caso di emigrazione in altro Comune o raggiungimento del 70° anno di età.

I nominativi di cui alle istanze di iscrizione pervenute entro il mese di ottobre, unitamente alle domande di cancellazione pervenute a far data dall'ultimo aggiornamento, vengono, entro il mese di gennaio, comunicati alla Corte d'Appello che provvede all'aggiornamento e all'approvazione dell'Albo entro il mese di febbraio.

Canale fisico

Procedure collegate all'esito

Dopo l'indizione dei comizi elettorali o referendari, la Corte d'Appello di Bologna invita il Sindaco a proporre i nominativi degli iscritti all'Albo dei Presidenti da nominare a ricoprire l'incarico nei seggi elettori che verranno costituiti per le operazioni elettorali indette.
La Corte d'Appello formalizza le nomine che verranno notificate ai Presidenti di seggio all'indirizzo di residenza.
Il Presidente di seggio nominato dalla Corte, prima dell'insediamento del seggio elettorale, sceglie e nomina il segretario del proprio ufficio di sezione fra gli iscritti nelle liste elettorali del comune in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado.
Servizio online con autenticazione

Legge 21 marzo 1990, n. 53 e succ. modificazioni ed integrazioni

Ufficio elettorale

L'Ufficio Elettorale, per conto dello Stato, mantiene costantemente aggiornate le liste elettorali, garantendo ai cittadini che ne hanno i requisiti di esercitare il proprio diritto elettorale attivo e passivo. L'Ufficio elettorale provvede, per la parte di propria competenza, all'organizzazione delle consultazioni elettorali e, altresì, all'aggiornamento dell'Albo degli Scrutatori, dell'Albo dei Presidenti di Seggio e dell'Albo dei Giudici Popolari.

Orario di ricevimento:
martedì: chiuso
mercoledì: chiuso
venerdì: chiuso
(si riceve solo su appuntamento, da fissare telefonicamente o per email)

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Ufficio elettorale

Orario di ricevimento:
martedì: chiuso
mercoledì: chiuso
venerdì: chiuso
(si riceve solo su appuntamento, da fissare telefonicamente o per email)