Elezioni - seggio elettorale - presidente
iscrizione all'albo - nomine - cancellazioni- Servizio attivo
Per poter svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti al relativo Albo, gestito dall'Ufficio Elettorale Comunale.
A chi è rivolto
REQUISITI PER L'ISCRIZIONE- essere elettore del Comune di Guastalla;- essere in possesso del diploma di scuola media superiore di secondo grado;- non avere superato il settantesimo anno di eta' alla data delle elezioni;- non essere dipendente del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;- non prestare servizio nelle Forze Armate (o trovarsi in condizioni assimilate);- non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto;- non essere segretario comunale, ne' dipendente comunale addetto o comandato, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l'ufficio elettorale;- dichiarare di essere a conoscenza che, in caso di nomina, è prevista tra le cause di incompatibilità anche quella di candidato alle elezioni per le quali la nomina viene disposta.
- essere elettore del Comune di Guastalla;
- essere in possesso del diploma di scuola media superiore di secondo grado;
- non avere superato il settantesimo anno di eta' alla data delle elezioni;
- non essere dipendente del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- non prestare servizio nelle Forze Armate (o trovarsi in condizioni assimilate);
- non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto;
- non essere segretario comunale, ne' dipendente comunale addetto o comandato, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l'ufficio elettorale;
- dichiarare di essere a conoscenza che, in caso di nomina, è prevista tra le cause di incompatibilità anche quella di candidato alle elezioni per le quali la nomina viene disposta.
Come fare
ISCRIZIONE La domanda deve essere presentata entro il mese di ottobre di ogni anno. Puoi presentare la domanda con una delle seguenti modalita':- se sei in possesso di SPID o CIE, online tramite il portale dei Servizi Demografici;- consegnandola personalmente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, presentandoti con un documento d'identità valido;- consegnandola all'Ufficio Relazioni con il Pubblico tramite altra persona, purchè sia stata sottoscritta dal richiedente e accompagnata da una fotocopia del documento di identità del richiedente stesso;- inviandola per posta all'indirizzo: Comune di Guastalla - Ufficio Elettorale, Piazza Mazzini n.1 - allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente; - inviandola in allegato ad una email ordinaria, insieme alla scansione del documento d'identità valido, all'indirizzo mail dell'Ufficio Elettorale; - inviandola dal proprio indirizzo di posta certificata all'indirizzo di posta certificata del Comune di Guastalla guastalla@cert.provincia.re.it, allegando fotocopia di un documento d'identità oppure apponendo alla domanda la propria firma digitale. CANCELLAZIONELa domanda di cancellazione può essere inoltrata in ogni momento con una delle modalità sopra indicate per l'iscrizione.
- se sei in possesso di SPID o CIE, online tramite il portale dei Servizi Demografici;
- consegnandola personalmente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, presentandoti con un documento d'identità valido;
- consegnandola all'Ufficio Relazioni con il Pubblico tramite altra persona, purchè sia stata sottoscritta dal richiedente e accompagnata da una fotocopia del documento di identità del richiedente stesso;
- inviandola per posta all'indirizzo: Comune di Guastalla - Ufficio Elettorale, Piazza Mazzini n.1 - allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente;
La domanda di cancellazione può essere inoltrata in ogni momento con una delle modalità sopra indicate per l'iscrizione.
Cosa serve
Quando non ci si avvale della compilazione della domanda online, ricorda di compilare la modulistica in modo completo e leggibile, allegando sempre copia di un documento d'identità in corso di validità. Nel caso in cui la domanda venga inviata tramite PEC o email, il documento di identità non va allegato se la domanda è firmata digitalmente.
Cosa si ottiene
Dopo aver valutato ricevibile la domanda e perfezionato l'aggiornamento annuale dell'albo dei Presidenti di seggio, l'iscrizione resta valida fino alla richiesta di cancellazione da parte dell'interessato. E' prevista, inoltre, la cancellazione d'ufficio in caso di emigrazione in altro Comune o raggiungimento del 70° anno di età.
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Procedure collegate all'esito
Ulteriori informazioni
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2024, 13:26