Elezioni - cittadini comunitari - iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale
- Servizio attivo
Il cittadino comunitario può chiedere all'Ufficio Elettorale del Comune di residenza di essere iscritto nelle liste elettorali aggiunte per l'esercizio del diritto di voto in Italia per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale
A chi è rivolto
A tutti i cittadini di uno Stato dell'Unione Europea residenti in Italia, che intendono esercitare nel Comune di residenza il diritto di voto per l'elezione diretta del Sindaco e dei componenti del Consiglio Comunale.
Come fare
Per poter esercitare il diritto di voto in occasione delle consultazioni amministrative comunali, l'istanza deve pervenire all'Ufficio Elettorale del Comune di residenza entro e non oltre il 5° giorno successivo alla pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi. Al di fuori del periodo elettorale che precede una consultazione, la richiesta di iscrizione nelle liste aggiunte può essere presentata in un qualsiasi momento. L'iscrizione verrà perfezionata nella prima revisione utile delle liste aggiunte (in via ordinaria nei mesi di gennaio e luglio). Puoi richiedere l'iscrizione: - direttamente online tramite la piattaforma ANPR alla quale si accede tramite la propria identità digitale (link disponibile nella sezione "Accedi al servizio" di questa pagina); - utilizzando la modulistica disponibile nella sezione "documenti collegati" a fondo pagina, compilata in modo completo, chiaro e leggibile, da inoltrare all'Ufficio Elettorale del Comune di Guastalla con una delle seguenti modalità: a mano, previo appuntamento, da fissare telefonicamente o per email; inviata con posta raccomandata, inviata per email.
- a mano, previo appuntamento, da fissare telefonicamente o per email;
- inviata con posta raccomandata,
- inviata per email.
Cosa serve
Nella domanda di iscrizione (online o cartacea) andrà dichiarato sotto la propria personale responsabilità, oltre alle proprie generalità: la cittadinanza; l’indirizzo di residenza nel comune italiano; l'ultimo indirizzo di residenza avuto nello Stato di origine; solo per la domanda cartacea andrà allegata copia del passaporto o di altro documento equipollente in corso di validità.
- la cittadinanza;
- l’indirizzo di residenza nel comune italiano;
- l'ultimo indirizzo di residenza avuto nello Stato di origine;
- solo per la domanda cartacea andrà allegata copia del passaporto o di altro documento equipollente in corso di validità.
Cosa si ottiene
Dopo che l'Ufficio Elettorale ha proceduto a perfezionare l'iscrizione nelle liste aggiunte, il cittadino comunitario vi rimane iscritto fino a quando non chieda di essere cancellato o fino a quando non venga cancellato d'ufficio. In caso di emigrazione in altro Comune italiano, il Comune di nuova residenza procederà d'ufficio all'iscrizione nella propria lista elettorale aggiunta, tramite corrispondenza attivata dal Comune di provenienza.
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Costi
Procedure collegate all'esito
Ulteriori informazioni
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2024, 13:27