Giudici Popolari - iscrizione all'Albo

  • Servizio attivo

L'albo contiene l'elenco delle persone idonee a svolgere la funzione di Giudice popolare nei processi presso le Corti d'Assise e d'Assise d'Appello.

Giudici Popolari - iscrizione all'Albo
Giudici Popolari - iscrizione all'Albo

A chi è rivolto

Ai cittadini residenti nel Comune, in possesso dei seguenti requisiti:- cittadinanza italiana;- età compresa tra i 30 e i 65 anni;- godimento dei diritti civili e politici;- esercizio di una professione non incompatibile. (sono esclusi: i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario; gli appartenenti a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio, i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione); - diploma di Scuola Secondaria di I° grado (Media Inferiore) per i Giudici della Corte d'Assise;- diploma di Scuola Secondaria di II° grado (Media Superiore) per i Giudici della Corte d'Assise d'Appello.  

Ai cittadini residenti nel Comune, in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- età compresa tra i 30 e i 65 anni;
- godimento dei diritti civili e politici;
- esercizio di una professione non incompatibile. (sono esclusi: i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario; gli appartenenti a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio, i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione);
- diploma di Scuola Secondaria di I° grado (Media Inferiore) per i Giudici della Corte d'Assise;
- diploma di Scuola Secondaria di II° grado (Media Superiore) per i Giudici della Corte d'Assise d'Appello.
 

Come fare

Poiché l'aggiornamento dell'Albo è previsto ogni 2 anni, negli anni dispari, i residenti nel Comune, in possesso dei requisiti previsti, che desiderano essere iscritti all'albo dei Giudici Popolari devono presentare domanda all'Ufficio Elettorale del Comune di residenza.Le domande si presentano nel periodo da aprile a luglio degli anni dispari. Puoi presentare la domanda con una delle seguenti modalita':- consegnandola personalmente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, presentandoti con un documento d'identità valido;- consegnandola all'Ufficio Relazioni con il Pubblico tramite altra persona, purchè sia stata sottoscritta dal richiedente e accompagnata da una fotocopia del documento di identità del richiedente stesso;- inviandola per posta all'indirizzo: Comune di Guastalla - Ufficio Elettorale, Piazza Mazzini n.1 - allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente;- inviandola in allegato ad una email ordinaria, insieme alla scansione del documento d'identità valido, all'indirizzo mail dell'Ufficio Elettorale;- inviandola dal proprio indirizzo di posta certificata all'indirizzo di posta certificata del Comune di Guastalla guastalla@cert.provincia.re.it, allegando fotocopia di un documento d'identità oppure apponendo alla domanda la propria firma digitale. 

Poiché l'aggiornamento dell'Albo è previsto ogni 2 anni, negli anni dispari, i residenti nel Comune, in possesso dei requisiti previsti, che desiderano essere iscritti all'albo dei Giudici Popolari devono presentare domanda all'Ufficio Elettorale del Comune di residenza.
Le domande si presentano nel periodo da aprile a luglio degli anni dispari.
Puoi presentare la domanda con una delle seguenti modalita':
- consegnandola personalmente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, presentandoti con un documento d'identità valido;
- consegnandola all'Ufficio Relazioni con il Pubblico tramite altra persona, purchè sia stata sottoscritta dal richiedente e accompagnata da una fotocopia del documento di identità del richiedente stesso;
- inviandola per posta all'indirizzo: Comune di Guastalla - Ufficio Elettorale, Piazza Mazzini n.1 - allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente;
- inviandola in allegato ad una email ordinaria, insieme alla scansione del documento d'identità valido, all'indirizzo mail dell'Ufficio Elettorale;
- inviandola dal proprio indirizzo di posta certificata all'indirizzo di posta certificata del Comune di Guastalla guastalla@cert.provincia.re.it, allegando fotocopia di un documento d'identità oppure apponendo alla domanda la propria firma digitale.
 

Cosa serve

Ricorda di compilare la modulistica in modo completo e leggibile, allegando sempre copia di un documento d'identità in corso di validità. Nel caso in cui la domanda venga inviata tramite PEC o email, il documento di identità non va allegato se la domanda è firmata digitalmente.

Ricorda di compilare la modulistica in modo completo e leggibile, allegando sempre copia di un documento d'identità in corso di validità.
Nel caso in cui la domanda venga inviata tramite PEC o email, il documento di identità non va allegato se la domanda è firmata digitalmente.

Cosa si ottiene

Valutata la ricevibilità della domanda e conclusi gli adempimenti previsti dal procedimento, si rimane iscritti nell'Albo dei Giudici popolari finchè non vengono a mancare i requisiti previsti. Non è possibile chiedere di essere cancellati. Per l'esercizio delle funzioni spettanti ai Giudici popolari, gli organi giudiziari, all'inizio di ogni procedura processuale, sorteggiano dall’Albo gli iscritti che andranno a formare la giuria popolare.

Valutata la ricevibilità della domanda e conclusi gli adempimenti previsti dal procedimento, si rimane iscritti nell'Albo dei Giudici popolari finchè non vengono a mancare i requisiti previsti. Non è possibile chiedere di essere cancellati.

Per l'esercizio delle funzioni spettanti ai Giudici popolari, gli organi giudiziari, all'inizio di ogni procedura processuale, sorteggiano dall’Albo gli iscritti che andranno a formare la giuria popolare.

Tempi e scadenze

In ogni Comune, è eletta in seno al Consiglio Comunale, una Commissione a cui è affidato il compito di aggiornare ogni 2 anni (negli anni dispari, entro il mese di agosto) l'Albo dei Giudici popolari, integrandoli con le domande di iscrizione pervenute ma anche procedendo ad iscrivere d'ufficio tutti coloro che, non essendo ancora iscritti, risultano essere in possesso dei requisiti prescritti dalla legge. Contestualmente vengono cancellati coloro che non risultano più in possesso dei suddetti requisiti (deceduti, trasferiti in altri Comuni, sopraggiunti limiti d'età, perdita del diritto elettorale). Gli elenchi completi sono trasmessi dal Sindaco al Presidente del Tribunale di Reggio nell'Emilia per gli adempimenti di propria competenza e per l'approvazione definitiva dell'Albo aggiornato.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Legge 10 aprile 1951, n.287 (Capo II) e succ. modificazioni e integrazioni 

Ente
Comune di Guastalla

Municipio

Antica Piazza Maggiore: così era storicamente denominata l'attuale piazza Mazzini sulla quale prospettano gli edifici maggiormente significativi del potere ducale, civile e religioso

Piazza Giuseppe Mazzini, Guastalla, RE, Italia

Su appuntamento

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Elettorale

L'Ufficio Elettorale, per conto dello Stato, mantiene costantemente aggiornate le liste elettorali, garantendo ai cittadini che ne hanno i requisiti di esercitare il proprio diritto elettorale attivo e passivo. L'Ufficio elettorale provvede, per la parte di propria competenza, all'organizzazione delle consultazioni elettorali e, altresì, all'aggiornamento dell'Albo degli Scrutatori, dell'Albo dei Presidenti di Seggio e dell'Albo dei Giudici Popolari.

Municipio

Antica Piazza Maggiore: così era storicamente denominata l'attuale piazza Mazzini sulla quale prospettano gli edifici maggiormente significativi del potere ducale, civile e religioso

Piazza Giuseppe Mazzini, Guastalla, RE, Italia

Orario di ricevimento:
lunedì: dalle 09:00 alle 12:30
martedì: dalle 09.00 alle 12.30
mercoledì: chiuso
giovedì: dalle 09:00 alle 12:30
venerdì: chiuso
sabato: chiuso
(si riceve solo su appuntamento, da fissare telefonicamente o per email. Per alcuni procedimenti è prevista anche la prenotazione online)
 

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2024, 14:28