Giudici Popolari - iscrizione all'Albo
- Servizio attivo
L'albo contiene l'elenco delle persone idonee a svolgere la funzione di Giudice popolare nei processi presso le Corti d'Assise e d'Assise d'Appello.
A chi è rivolto
Ai cittadini residenti nel Comune, in possesso dei seguenti requisiti:- cittadinanza italiana;- età compresa tra i 30 e i 65 anni;- godimento dei diritti civili e politici;- esercizio di una professione non incompatibile. (sono esclusi: i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario; gli appartenenti a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio, i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione); - diploma di Scuola Secondaria di I° grado (Media Inferiore) per i Giudici della Corte d'Assise;- diploma di Scuola Secondaria di II° grado (Media Superiore) per i Giudici della Corte d'Assise d'Appello.
- cittadinanza italiana;
- età compresa tra i 30 e i 65 anni;
- godimento dei diritti civili e politici;
- esercizio di una professione non incompatibile. (sono esclusi: i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario; gli appartenenti a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio, i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione);
- diploma di Scuola Secondaria di II° grado (Media Superiore) per i Giudici della Corte d'Assise d'Appello.
Come fare
Poiché l'aggiornamento dell'Albo è previsto ogni 2 anni, negli anni dispari, i residenti nel Comune, in possesso dei requisiti previsti, che desiderano essere iscritti all'albo dei Giudici Popolari devono presentare domanda all'Ufficio Elettorale del Comune di residenza.Le domande si presentano nel periodo da aprile a luglio degli anni dispari. Puoi presentare la domanda con una delle seguenti modalita':- consegnandola personalmente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, presentandoti con un documento d'identità valido;- consegnandola all'Ufficio Relazioni con il Pubblico tramite altra persona, purchè sia stata sottoscritta dal richiedente e accompagnata da una fotocopia del documento di identità del richiedente stesso;- inviandola per posta all'indirizzo: Comune di Guastalla - Ufficio Elettorale, Piazza Mazzini n.1 - allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente;- inviandola in allegato ad una email ordinaria, insieme alla scansione del documento d'identità valido, all'indirizzo mail dell'Ufficio Elettorale;- inviandola dal proprio indirizzo di posta certificata all'indirizzo di posta certificata del Comune di Guastalla guastalla@cert.provincia.re.it, allegando fotocopia di un documento d'identità oppure apponendo alla domanda la propria firma digitale.
Le domande si presentano nel periodo da aprile a luglio degli anni dispari.
- consegnandola personalmente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, presentandoti con un documento d'identità valido;
- consegnandola all'Ufficio Relazioni con il Pubblico tramite altra persona, purchè sia stata sottoscritta dal richiedente e accompagnata da una fotocopia del documento di identità del richiedente stesso;
- inviandola per posta all'indirizzo: Comune di Guastalla - Ufficio Elettorale, Piazza Mazzini n.1 - allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente;
- inviandola in allegato ad una email ordinaria, insieme alla scansione del documento d'identità valido, all'indirizzo mail dell'Ufficio Elettorale;
- inviandola dal proprio indirizzo di posta certificata all'indirizzo di posta certificata del Comune di Guastalla guastalla@cert.provincia.re.it, allegando fotocopia di un documento d'identità oppure apponendo alla domanda la propria firma digitale.
Cosa serve
Ricorda di compilare la modulistica in modo completo e leggibile, allegando sempre copia di un documento d'identità in corso di validità. Nel caso in cui la domanda venga inviata tramite PEC o email, il documento di identità non va allegato se la domanda è firmata digitalmente.
Cosa si ottiene
Valutata la ricevibilità della domanda e conclusi gli adempimenti previsti dal procedimento, si rimane iscritti nell'Albo dei Giudici popolari finchè non vengono a mancare i requisiti previsti. Non è possibile chiedere di essere cancellati. Per l'esercizio delle funzioni spettanti ai Giudici popolari, gli organi giudiziari, all'inizio di ogni procedura processuale, sorteggiano dall’Albo gli iscritti che andranno a formare la giuria popolare.
Valutata la ricevibilità della domanda e conclusi gli adempimenti previsti dal procedimento, si rimane iscritti nell'Albo dei Giudici popolari finchè non vengono a mancare i requisiti previsti. Non è possibile chiedere di essere cancellati.
Per l'esercizio delle funzioni spettanti ai Giudici popolari, gli organi giudiziari, all'inizio di ogni procedura processuale, sorteggiano dall’Albo gli iscritti che andranno a formare la giuria popolare.
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Ulteriori informazioni
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2024, 14:28