A chi è rivolto
Agli elettori iscritti nelle liste elettorali.
Come fare
La raccolta delle firme può avvenire: presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) previo appuntamento; in altri luoghi organizzati dai comitati promotori, liste e partiti. Per referendum e iniziative di legge popolari i moduli sui quali la firma viene raccolta devono essere vidimati dal segretario comunale o dal cancelliere di un tribunale, prima della raccolta delle firme. La firma deve essere deve essere eseguita in presenza del pubblico ufficiale che esegue l'autentica.
- presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) previo appuntamento;
- in altri luoghi organizzati dai comitati promotori, liste e partiti.
Cosa serve
Per poter firmare è necessario: essere iscritti nelle liste elettorali di un Comune italiano; presentare un documento di riconoscimento valido.
- essere iscritti nelle liste elettorali di un Comune italiano;
- presentare un documento di riconoscimento valido.
Cosa si ottiene
la firma autenticata sul modulo.
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Costi
Casi particolari
- eliminazione di 500 miliardi di sprechi e malapolitica (entro il 15/12/2024, proposta di legge di iniziativa popolare del Comitato Stiamo Uniti)
Ulteriori informazioni
Art. 75 della Costituzione.
Ultimo aggiornamento: 5 Novembre 2024, 13:41