Residenza - cambio di residenza o indirizzo all'interno del Comune

  • Servizio attivo

"E' fatto obbligo ad ognuno di chiedere per sé e per le persone sulle quali esercita la responsabilità genitoriale o la tutela, l'iscrizione nel Comune di dimora abituale" (art. 2 Legge n.1228/1954).

A chi è rivolto

A tutti coloro che risultano già residenti nel Comune (siano essi cittadini italiani o stranieri, questi ultimi a condizione che siano regolarmente soggiornanti in Italia), che hanno cambiato l'indirizzo di abitazione all'interno del Comune medesimo.

A tutti coloro che risultano già residenti nel Comune (siano essi cittadini italiani o stranieri, questi ultimi a condizione che siano regolarmente soggiornanti in Italia), che hanno cambiato l'indirizzo di abitazione all'interno del Comune medesimo.

Come fare

La dichiarazione di trasferimento di residenza può essere inoltrata al Comune: - online, tramite il servizio presente sul portale ANPR (Anagrafe Nazionale), entrando in Servizi al Cittadino con le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, seguendo la procedura guidata e allegando i documenti che verranno richiesti; - presentazione diretta, consegnando la dichiarazione redatta sul modello ministeriale, che deve essere compilato con scrittura leggibile in tutte le sue parti e sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni che si trasferiscono, tramite questi canali:a) consegnata presso l’Ufficio URP previo appuntamento;b) trasmessa tramite raccomandatac) trasmessa per via telematica con una delle seguenti modalità: attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) del dichiarante all’indirizzo  guastalla@cert.provincia.re.it attraverso posta elettronica semplice (MAIL) all'indirizzo anagrafe@comune.guastalla.re.it 

La dichiarazione di trasferimento di residenza può essere inoltrata al Comune:

- online, tramite il servizio presente sul portale ANPR (Anagrafe Nazionale), entrando in Servizi al Cittadino con le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, seguendo la procedura guidata e allegando i documenti che verranno richiesti;
- presentazione diretta, consegnando la dichiarazione redatta sul modello ministeriale, che deve essere compilato con scrittura leggibile in tutte le sue parti e sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni che si trasferiscono, tramite questi canali:
a) consegnata presso l’Ufficio URP previo appuntamento;
b) trasmessa tramite raccomandata
c) trasmessa per via telematica con una delle seguenti modalità:

Cosa serve

Per procedere online tramite il portale ANPR: credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS di tutti i componenti maggiorenni della famiglia, coinvolti nel procedimento. Per procedere con la presentazione diretta: carta di identità o altro documento di riconoscimento di tutti coloro che si trasferiscono  dichiarazione di ulteriori dati per una corretta e completa definizione della pratica di residenza in caso di occupazione dell'immobile con un titolo diverso dalla proprietà, affitto e comodato con scrittura registrata presso l'Agenzia delle Entrate, dichiarazioni del proprietario dell'immobile e dichiarazione del conduttore intestatario del contratto di locazione (vedi modulistica) Per procedere con tutti i canali: per i cittadini extracomunitari, permesso di soggiorno o permesso di soggiorno di lungo periodo UE o carta di soggiorno per i familiari di cittadini UE, in corso di validità. Nel caso in cui il titolo di soggiorno sia scaduto, occorre allegare la documentazione idonea a dimostrare l'avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo;  per i cittadini comunitari, attestazione di regolarità del soggiorno oppure attestato di soggiorno permanente. In mancanza, i documenti previsti dall'Allegato B);  per tutti i cittadini stranieri (comunitari compresi) passaporto o documento equipollente (CONSIGLIATO: la mancanza non costituisce causa di irricevibilità) i dati catastali dell'alloggio (foglio, mappale e subalterno) per gli alloggi in proprietà estremi della registrazione dei contratti all'Agenzia delle Entrate per gli alloggi in affitto o in comodato d'uso gratuito in caso di occupazione di alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica, copia del contratto di locazione o verbale di consegna dell'immobile E' necessario prestare molta attenzione a: l'esatto indirizzo e numero civico in cui la famiglia intende fissare la propria dimora abituale; compilare i dati obbligatori contraddistinti nella modulistica della dichiarazione dalla nota (1); l’omissione di detti dati comporterà la non ricevibilità della domanda; compilare i dati contraddistinti dalla nota (3) con l’indicazione dei dati della patente di guida e/o carte di circolazione, per l’aggiornamento in via telematica della residenza nell'Anagrafe degli Abilitati alla Guida e nell'Anagrafe Nazionale Veicoli presso la Motorizzazione Civile, senza alcuna spesa per il cittadino (non è richiesto di allegare copia fotostatica della patente e delle carte di circolazione).

Per procedere online tramite il portale ANPR:

  • credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS di tutti i componenti maggiorenni della famiglia, coinvolti nel procedimento.

Per procedere con la presentazione diretta:

  • carta di identità o altro documento di riconoscimento di tutti coloro che si trasferiscono 
  • dichiarazione di ulteriori dati per una corretta e completa definizione della pratica di residenza
  • in caso di occupazione dell'immobile con un titolo diverso dalla proprietà, affitto e comodato con scrittura registrata presso l'Agenzia delle Entrate, dichiarazioni del proprietario dell'immobile e dichiarazione del conduttore intestatario del contratto di locazione (vedi modulistica)

Per procedere con tutti i canali:

  • per i cittadini extracomunitari, permesso di soggiorno o permesso di soggiorno di lungo periodo UE o carta di soggiorno per i familiari di cittadini UE, in corso di validità. Nel caso in cui il titolo di soggiorno sia scaduto, occorre allegare la documentazione idonea a dimostrare l'avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo; 
  • per i cittadini comunitari, attestazione di regolarità del soggiorno oppure attestato di soggiorno permanente. In mancanza, i documenti previsti dall'Allegato B); 
  • per tutti i cittadini stranieri (comunitari compresi) passaporto o documento equipollente (CONSIGLIATO: la mancanza non costituisce causa di irricevibilità)
  • i dati catastali dell'alloggio (foglio, mappale e subalterno) per gli alloggi in proprietà
  • estremi della registrazione dei contratti all'Agenzia delle Entrate per gli alloggi in affitto o in comodato d'uso gratuito
  • in caso di occupazione di alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica, copia del contratto di locazione o verbale di consegna dell'immobile

E' necessario prestare molta attenzione a:

  • l'esatto indirizzo e numero civico in cui la famiglia intende fissare la propria dimora abituale;
  • compilare i dati obbligatori contraddistinti nella modulistica della dichiarazione dalla nota (1); l’omissione di detti dati comporterà la non ricevibilità della domanda;
  • compilare i dati contraddistinti dalla nota (3) con l’indicazione dei dati della patente di guida e/o carte di circolazione, per l’aggiornamento in via telematica della residenza nell'Anagrafe degli Abilitati alla Guida e nell'Anagrafe Nazionale Veicoli presso la Motorizzazione Civile, senza alcuna spesa per il cittadino (non è richiesto di allegare copia fotostatica della patente e delle carte di circolazione).

Cosa si ottiene

La variazione (anche detta "mutazione") dell'indirizzo di residenza all'interno del Comune nell'Anagrafe Nazionale (ANPR) con decorrenza corrispondente alla data della presentazione della dichiarazione.

La variazione (anche detta "mutazione") dell'indirizzo di residenza all'interno del Comune nell'Anagrafe Nazionale (ANPR) con decorrenza corrispondente alla data della presentazione della dichiarazione.
Tempi e scadenze

La dichiarazione di trasferimento della residenza deve essere resa entro il termine di 20 giorni dal verificarsi dell’evento (dal trasloco effettuato).

Tempi di attesa

2 giorni lavorativi per la registrazione della variazione di residenza. 45 giorni per la verifica dei requisiti e la definizione del procedimento.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Canale fisico

Procedure collegate all'esito

Per effetto della modifica:
- dell’art.116, comma 13, del Codice della Strada apportata dal D.Lgs. n.2/2013 del 16/01/2013 (a partire dal 19/01/2013);
- dell'art. 94 del Codice della Strada apportata dal D.L. 16 luglio 2020, n. 76, convertito con Legge 11 settembre 2020, n. 120 (a partire dal 01/10/2020);
non arriverà al titolare di patente di guida e/o all'intestatario di veicoli nessuna etichetta per l'aggiornamento del permesso di guida e/o della carta di circolazione. Il dato relativo alla variazione di residenza a seguito della dichiarazione di trasferimento resa dal titolare di patente e/o veicoli, continuerà ad essere inoltrato telematicamente alla Motorizzazione Civile e verrà registrato negli archivi informatici detenuti dalla stessa (Anagrafe degli Abilitati alla Guida ex art.226 C.d.S e Anagrafe Nazionale Veicoli ANV).
Per controllare detti aggiornamenti il cittadino può accedere, registrandosi, al sito www.ilportaledellautomobilista.it  o contattare il call center della MCTC al numero verde 800232323 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30).
Servizio online con autenticazione

Casi particolari

Nel caso in cui si accerti che la dichiarazione resa non corrisponde al vero verrà ripristinata la posizione anagrafica precedente annullando l'iscrizione, e si procederà a denunciare il dichiarante alle autorità di pubblica sicurezza. L’interessato (o gli interessati) decadrà da tutti i benefici acquisiti per effetto della dichiarazione e dovrà rispondere di false dichiarazioni (articoli 75 e 76 del DPR n.445/2000).

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Legge 24 dicembre 1954, n.1228 e succ. modifiche ed integrazioni
Decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n.1228 e succ. modifiche ed integrazioni

Ente
Comune di Guastalla

Municipio

Antica Piazza Maggiore: così era storicamente denominata l'attuale piazza Mazzini sulla quale prospettano gli edifici maggiormente significativi del potere ducale, civile e religioso

Piazza Giuseppe Mazzini, Guastalla, RE, Italia

Su appuntamento

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Anagrafe

L'Ufficio gestisce l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), banca dati unica del Ministero dell’Interno, dove sono registrate le posizioni relative alle singole persone, alle famiglie ed alle convivenze, che hanno fissato nel Comune la residenza.

Municipio

Antica Piazza Maggiore: così era storicamente denominata l'attuale piazza Mazzini sulla quale prospettano gli edifici maggiormente significativi del potere ducale, civile e religioso

Piazza Giuseppe Mazzini, Guastalla, RE, Italia

Orari di ricevimento:
lunedì: dalle 09:00 alle 12:30
martedì: chiuso
mercoledì: chiuso
giovedì: dalle 09:00 alle 12:30
venerdì: chiuso
sabato: chiuso
(si riceve solo su appuntamento. da fissare telefonicamente o per email)

Vai alla scheda

Documenti collegati

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2024, 14:47