Protezione civile - sistema di allertamento

  • Servizio attivo

Il sistema di allertamento della Regione Emilia Romagna tiene monitorato il rischio meteo, idrogeologico e idraulico, costiero e il rischio valanghe.

Descrizione

Il sistema ha tre funzioni:
  1. prevedere la situazione meteorologica, idrogeologica e idraulica attesa e valutare la criticità sul territorio connessa ai fenomeni meteorologici previsti;
  2. attivare fasi operative di protezione civile riferite allo scenario di evento previsto e attrezzarsi alla gestione dell’emergenza ad evento in atto;
  3. favorire la comunicazione tra i soggetti istituzionali, non istituzionali e i cittadini, per poter mettere in atto le azioni previste nei Piani di protezione civile e le corrette norme comportamentali per l’autoprotezione.
I fenomeni oggetto dell’allertamento sono:
1) criticità idraulica (piene dei fiumi) dovuta al passaggio di piene generate da piogge abbondanti o intense, che interessano i corsi d’acqua per i quali è possibile effettuare una previsione dell’evoluzione a breve termine.
 
2) criticità idrogeologica (frane e piene dei corsi minori) dovuta a fenomeni franosi che interessano i versanti (frane di crollo, colate di fango e detriti, scorrimenti di terra e roccia, frane complesse e ruscellamenti superficiali) e fenomeni misti idrogeologici-idraulici che interessano la zona collinare-montana (rapidi innalzamenti dei corsi d’acqua a regime torrentizio, scorrimenti superficiali delle acque, sovralluvionamenti, erosioni spondali).
 
3) criticità per temporali dovuta a fenomeni di pioggia molto intensa a carattere temporalesco con forti raffiche di vento ed eventuali trombe d’aria (tornado), grandine e fulminazioni con caratteristiche rilevanti in termini di durata, area interessata e intensità dei fenomeni. 
 
4) criticità per vento dovuta a fenomeni di vento previsto che creano criticità sul territorio regionale in relazione alla quota altimetrica. 
 
5) criticità per temperature estreme dovute a fenomeni di temperature anomale previste, rispetto alla media regionale, in riferimento a significative condizioni sia di freddo (da ottobre ad aprile) che di caldo (da maggio a settembre) per gli effetti che possono avere sulle persone e sul territorio.
 
6) criticità per neve dovuta a nevicate che creano criticità sul territorio utilizzando come indicatore l’accumulo medio di neve al suolo in cm, nell’arco delle 24 ore, in relazione alla quota altimetrica.
 
7) criticità per pioggia che gela dovuta a gocce di pioggia che gelano mentre attraversano uno spesso strato d’aria molto fredda (alcuni gradi sotto 0°C) vicina al suolo. Le gocce d’acqua congelano appena impattano un oggetto, ad es. gli alberi, i cavi dell’elettricità, le ali degli aerei sulle piste, e infine per ultimo il suolo. Nel caso di ghiaccio sono possibili degli interventi per prevenirne la formazione al suolo (tipicamente lo spargimento di sale sulle strade), mentre, ad oggi, non si è in grado di intervenire in modo attivo su una superficie stradale colpita da pioggia che gela.
 
8) stato del mare e criticita’ costiera (mareggiate) in caso di “stato del mare” vengono valutate le condizioni di moto ondoso previsto al largo, che creano criticità per la navigazione sui tratti di mare aperto, nella valutazione della “criticità costiera” vengono presi in considerazione gli effetti sul territorio connessi ad eventi di mareggiata caratterizzati da moto ondoso, da acqua alta e/o dalla combinazione dei due. 
 
9) criticità per valanghe dovuta agli effetti indotti sul territorio da fenomeni di instabilità del manto nevoso che si verificano in particolari condizioni nivo-meteorologiche e che possono interessare persone, infrastrutture o centri abitati. La valutazione della criticità per valanghe in fase di previsione viene effettuata sulla base delle informazioni contenute nel Bollettino Valanghe per le zone a rischio individuate sul territorio regionale che prevede 5 gradi crescenti di pericolo.
 

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

A tutti i cittadini.

Come fare

In caso di allerte di protezione civile è bene adottare comportamenti idonei.  Consulta il sito della regione per sapere quali sono, clicca qui.

In caso di allerte di protezione civile è bene adottare comportamenti idonei. 
Consulta il sito della regione per sapere quali sono, clicca qui.

Cosa serve

Il portale “Allerta meteo Emilia-Romagna”, operativo 24 ore al giorno e 365 giorni/anno, è la fonte ufficiale di informazioni per l’allertamento per la regione Emilia-Romagna. Nel sito è possibile trovare tutte le informazioni utili su: bollettini e allerte meteo idrogeologiche idrauliche aggiornamenti in tempo reale sull’evoluzione degli eventi previsioni meteorologiche e dati piani di protezione civile mappe di rischio e report post-evento. Clicca qui per consultare le domande frequenti relative al sito della Regione.   Clicca qui per consultare il Radar Meteo della Regione.

Il portale “Allerta meteo Emilia-Romagna”, operativo 24 ore al giorno e 365 giorni/anno, è la fonte ufficiale di informazioni per l’allertamento per la regione Emilia-Romagna.
Nel sito è possibile trovare tutte le informazioni utili su:
  • bollettini e allerte meteo idrogeologiche idrauliche
  • aggiornamenti in tempo reale sull’evoluzione degli eventi
  • previsioni meteorologiche e dati
  • piani di protezione civile
  • mappe di rischio e report post-evento.
Clicca qui per consultare le domande frequenti relative al sito della Regione.
 
Clicca qui per consultare il Radar Meteo della Regione.

Cosa si ottiene

Tutte le informazioni in merito ai rischi e ai comportamenti da seguire in caso di allerte di protezione civile.

Tutte le informazioni in merito ai rischi e ai comportamenti da seguire in caso di allerte di protezione civile.
Tempi e scadenze

Accesso immediato a tutte le informazioni tramite il portale regionale.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Ente
Comune di Guastalla

Municipio

Antica Piazza Maggiore: così era storicamente denominata l'attuale piazza Mazzini sulla quale prospettano gli edifici maggiormente significativi del potere ducale, civile e religioso

Piazza Giuseppe Mazzini, Guastalla, RE, Italia

Su appuntamento

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Protezione civile

Cura la programmazione degli interventi per tutelare l'integrità della vita, dei beni e dell'ambiente dai danni, o dal pericolo di danni, derivanti da eventi calamitosi.

Municipio

Antica Piazza Maggiore: così era storicamente denominata l'attuale piazza Mazzini sulla quale prospettano gli edifici maggiormente significativi del potere ducale, civile e religioso

Piazza Giuseppe Mazzini, Guastalla, RE, Italia

Orario di pertura al pubblico 
mercoledì 9.00 - 13.00
per orari e giorni diversi contattare tramite mail il tecnico referente
 
Ricevimento telefonico
da lunedì a venerdì 8.30 - 9.30 e 12.30-13.30  
 

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2024, 11:10