RICHIESTA DI CERTIFICATI ED ESTRATTI DI ATTI DI STATO CIVILE, FORMATI DA OLTRE 100 ANNI
(Legge 30/12/2024 n.207 art,1 comma 637 e 638 e delibera Giunta Comunale n.31 del 25/02/2025)
Dal 01/03/2025 è' sottoposta ad un contributo amministrativo nel caso sia fatta da persona diversa dall’intestatario dell’atto.
Il contributo è di:
- 200 euro se l’identificazione dell’anno e del nominativo della persona a cui l’atto si riferisce è esatta
- 300 euro se l’identificazione dell’anno e del nominativo della persona a cui l’atto si riferisce non è esatta.
La somma è da versare al Comune di Guastalla
prima della presentazione della richiesta tramite
- PagoPA (seleziona sottoservizio "ricerche anagrafiche" e poi voce di costo in base ad importo dovuto)
- bonifico bancario intestato alla Tesoreria Comunale presso BANCO BPM iban IT62I0503466360000000008397 (solo se il pagamento avviene dall’estero).
La ricevuta del versamento deve essere allegata alla richiesta.
Il contributo è previsto indipendentemente dall’esito della ricerca dell’atto, dal formato della certificazione (cartaceo o digitale) e dalla normativa secondo cui è redatto (diritto interno o convenzione internazionale).
In caso di esito negativo della ricerca, una nuova richiesta riferita allo stesso soggetto comporta il pagamento di un nuovo contributo.
In caso di spedizione dell’atto, al richiedente saranno comunicate le spese postali dovute.