Stato civile - certificati, estratti e copie integrali

  • Servizio attivo

L’ufficiale di stato civile rilascia , fatte salve le limitazioni di legge, i certificati o estratti per riassunto degli atti di stato civile concernenti la nascita, il matrimonio, la cittadinanza e la morte.

Descrizione

Il certificato riporta solo la data e il luogo dell’evento.
L’estratto riporta oltre al luogo e alla data dell’evento le annotazioni presenti nel registro di stato civile.
L’estratto di nascita con maternità e paternità si rilascia solo all'intestatario, ai genitori per i figli minorenni, a soggetti che dichiarino un uso connesso all'esercizio di diritti/doveri giuridicamente riconosciuti.
L’estratto per copia integrale è la fotocopia dell’atto originale con attestazione della conformità all’originale stesso da parte dell’Ufficiale di Stato Civile.
Sono possibili ricerche storiche relative ai seguenti registri di stato civile del Comune di Guastalla:
  • nascita 1806-1816, 1821-1851, dal 1852 ad oggi
  • matrimonio 1812-1817, dal 1866 ad oggi
  • morte dal 1868 ad oggi.
Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato

A chi è rivolto

A chiunque ne abbia interesse: intestatario del certifcato richiesto, persona da questi delegata, terza persona con richiesta scritta motivata.

A chiunque ne abbia interesse: intestatario del certifcato richiesto, persona da questi delegata, terza persona con richiesta scritta motivata.

Come fare

Se hai un'identità digitale: puoi richiedere i certificati al Comune direttamente online cliccando qui. Se non hai spid puoi richiedere il certificato nei seguenti modi: per mail all'Ufficio Relazioni con il Pubblico allegando modulo compilato e sottoscritto e copia di un documento di riconoscimento; per pec alla pec istituzionale del Comune di Guastalla allegando modulo compilato e sottoscritto e copia di un documento di riconoscimento, salvo la pec sia intestata al richiedente ( il modulo di richiesta deve essere contenuta su file da allegare in pdf/word come documento principale e non scritta solo nell’oggetto in quanto in questo caso non può essere protocollata); con appuntamento all’Ufficio Relazioni con il Pubblico esibendo documento di riconoscimento valido; per posta da spedire al Comune di Guastalla allegando copia di documento di riconoscimento valido di chi firma la richiesta -busta preaffrancata con l’indirizzo del destinatario.

Se hai un'identità digitale: puoi richiedere i certificati al Comune direttamente online cliccando qui.
Se non hai spid puoi richiedere il certificato nei seguenti modi:
  • per mail all'Ufficio Relazioni con il Pubblico allegando modulo compilato e sottoscritto e copia di un documento di riconoscimento;
  • per pec alla pec istituzionale del Comune di Guastalla allegando modulo compilato e sottoscritto e copia di un documento di riconoscimento, salvo la pec sia intestata al richiedente ( il modulo di richiesta deve essere contenuta su file da allegare in pdf/word come documento principale e non scritta solo nell’oggetto in quanto in questo caso non può essere protocollata);
  • con appuntamento all’Ufficio Relazioni con il Pubblico esibendo documento di riconoscimento valido;
  • per posta da spedire al Comune di Guastalla allegando copia di documento di riconoscimento valido di chi firma la richiesta -busta preaffrancata con l’indirizzo del destinatario.

Cosa serve

dati anagrafici completi del nominativo di cui si chiede il certificato data dell'evento modulo di richiesta compilato esibizione documento di riconoscimento del richiedente.

  • dati anagrafici completi del nominativo di cui si chiede il certificato
  • data dell'evento
  • modulo di richiesta compilato
  • esibizione documento di riconoscimento del richiedente.

Cosa si ottiene

Il certificato richiesto.

Il certificato richiesto.
Tempi e scadenze

I certificati valgono 6 mesi e sono ammessi anche oltre i termini di validità nel caso in cui l'interessato dichiari, in fondo al documento, che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.

Tempi di attesa

Massimo 30 giorni.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Canale fisico

Costi

Gratuito
Servizio online con autenticazione

Vincoli

In nessun caso l'ufficio può fornire informazioni telefoniche in merito a dati contenuti negli archivi di anagrafe e stato civile.
 
E' vietato rilasciare certificati da esibire alle pubbliche amministrazioni e a gestori di servizi pubblici (art. 40 D.P.R. n.445/2000,  legge di stabilità n.183/2011).

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
D.P.R 396/2000.
D.P.R 445/2000.
Art. 177 comma 3 D.L. 196/2003.
Legge 183/12.11.2011.
Circolare ministeriale n.13/2018.

Ente
Comune di Guastalla

Municipio

Antica Piazza Maggiore: così era storicamente denominata l'attuale piazza Mazzini sulla quale prospettano gli edifici maggiormente significativi del potere ducale, civile e religioso

Piazza Giuseppe Mazzini, Guastalla, RE, Italia

Su appuntamento

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Ufficio Relazioni con il Pubblico - U.R.P.

L'U.R.P. fornisce informazioni in merito ai servizi erogati dal comune di Guastalla, riceve le istanze rivolte all'ente e consegna al cittadino gli atti richiesti.

Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale sorge sul precedente edificio quattrocentesco dei Conti Torelli, completato nel secolo successivo da Cesare Gonzaga su disegno di Francesco Capriani detto il Volterra.

Palazzo Ducale, Via Gonzaga 16, Guastalla, RE, Italia

Orario di apertura al pubblico:

lunedì: dalle 08:30 alle 12:30
martedì: dalle 12:30 alle 15:30
mercoledì: dalle 08:30 alle 12:30
giovedì: dalle 08:30 alle 12:30
venerdì: dalle 08:30 alle 12:30
sabato: dalle 08:30 alle 12:30
 
L'U.R.P. si trova nel cortile interno di Palazzo Ducale, al piano terra. Puoi accedervi da via Gonzaga o dal parcheggio sul retro. Riceve il pubblico solo previo appuntamento  da fissare con: 
  • APP filavia booking(1 appuntamento = 1 pratica)
  • email a urp@comune.guastalla.re.it
  • numero verde 800 305 950 negli orari di apertura
Non si forniscono informazioni anagrafiche al telefono.

Vai alla scheda

Documenti collegati

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2024, 14:57