Stato civile - certificati, estratti e copie integrali

  • Servizio attivo

L’ufficiale di stato civile rilascia , fatte salve le limitazioni di legge, i certificati o estratti per riassunto degli atti di stato civile concernenti la nascita, il matrimonio, la cittadinanza e la morte.

Descrizione

Il certificato riporta solo la data e il luogo dell’evento.
L’estratto riporta oltre al luogo e alla data dell’evento le annotazioni presenti nel registro di stato civile.
L’estratto di nascita con maternità e paternità si rilascia solo all'intestatario, ai genitori per i figli minorenni, a soggetti che dichiarino un uso connesso all'esercizio di diritti/doveri giuridicamente riconosciuti.
L’estratto per copia integrale è la fotocopia dell’atto originale con attestazione della conformità all’originale stesso da parte dell’Ufficiale di Stato Civile.
Sono possibili ricerche storiche relative ai seguenti registri di stato civile del Comune di Guastalla:
  • nascita 1806-1816, 1821-1851, dal 1852 ad oggi
  • matrimonio 1812-1817, dal 1866 ad oggi
  • morte dal 1868 ad oggi.
Il servizio non può accogliere richieste finalizzate genericamente alla ricostruzione dell’albero genealogico. Le indagini che svolge l’ufficiale di stato civile riguardano il rilascio della certificazione richiesta per un interesse personale e non per il soddisfacimento di un mero interesse conoscitivo.
Chi è interessato può consultare il Portale degli Antenati che mette a disposizione online il patrimonio di interesse anagrafico e genealogico degli Archivi di Stato italiani ai fini di ricerca. Clicca qui per accedere al portale.
 
Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato

A chi è rivolto

A chiunque ne abbia interesse: intestatario del certifcato richiesto, persona da questi delegata, terza persona con richiesta scritta motivata.

A chiunque ne abbia interesse: intestatario del certifcato richiesto, persona da questi delegata, terza persona con richiesta scritta motivata.

Come fare

Se hai un'identità digitale: puoi richiedere i certificati al Comune direttamente online cliccando qui. Se non hai spid puoi richiedere il certificato nei seguenti modi: per mail all'Ufficio Relazioni con il Pubblico allegando modulo compilato e sottoscritto e copia di un documento di riconoscimento; per pec alla pec istituzionale del Comune di Guastalla allegando modulo compilato e sottoscritto e copia di un documento di riconoscimento, salvo la pec sia intestata al richiedente ( il modulo di richiesta deve essere contenuta su file da allegare in pdf/word come documento principale e non scritta solo nell’oggetto in quanto in questo caso non può essere protocollata); con appuntamento all’Ufficio Relazioni con il Pubblico esibendo documento di riconoscimento valido; per posta da spedire al Comune di Guastalla allegando copia di documento di riconoscimento valido di chi firma la richiesta -busta preaffrancata con l’indirizzo del destinatario.

Se hai un'identità digitale: puoi richiedere i certificati al Comune direttamente online cliccando qui.
Se non hai spid puoi richiedere il certificato nei seguenti modi:
  • per mail all'Ufficio Relazioni con il Pubblico allegando modulo compilato e sottoscritto e copia di un documento di riconoscimento;
  • per pec alla pec istituzionale del Comune di Guastalla allegando modulo compilato e sottoscritto e copia di un documento di riconoscimento, salvo la pec sia intestata al richiedente ( il modulo di richiesta deve essere contenuta su file da allegare in pdf/word come documento principale e non scritta solo nell’oggetto in quanto in questo caso non può essere protocollata);
  • con appuntamento all’Ufficio Relazioni con il Pubblico esibendo documento di riconoscimento valido;
  • per posta da spedire al Comune di Guastalla allegando copia di documento di riconoscimento valido di chi firma la richiesta -busta preaffrancata con l’indirizzo del destinatario.

Cosa serve

dati anagrafici completi del nominativo di cui si chiede il certificato data dell'evento modulo di richiesta compilato ricevuta di pagamento del contributo previsto per certificati ed estratti di atti formati da oltre 100 anni esibizione documento di riconoscimento del richiedente.

  • dati anagrafici completi del nominativo di cui si chiede il certificato
  • data dell'evento
  • modulo di richiesta compilato
  • ricevuta di pagamento del contributo previsto per certificati ed estratti di atti formati da oltre 100 anni
  • esibizione documento di riconoscimento del richiedente.

Cosa si ottiene

Il certificato richiesto.

Il certificato richiesto.
Tempi e scadenze

I certificati valgono 6 mesi e sono ammessi anche oltre i termini di validità nel caso in cui l'interessato dichiari, in fondo al documento, che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.

Tempi di attesa

Massimo 30 giorni.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Canale fisico

Costi

Gratuito, eccetto la richiesta di certificati ed estratti di atti di stato civile, formati da oltre 100 anni, fatta da persona diversa dall’intestatario dell’atto. In questo caso, dal 01/03/2025, il contributo dovuto è di:
  • 200 euro se l’identificazione dell’anno e del nominativo della persona a cui l’atto si riferisce è esatta 
  • 300 euro se l’identificazione dell’anno e del nominativo della persona a cui l’atto si riferisce non è esatta.
Servizio online con autenticazione

Vincoli

In nessun caso l'ufficio può fornire informazioni telefoniche in merito a dati contenuti negli archivi di anagrafe e stato civile.
 
E' vietato rilasciare certificati da esibire alle pubbliche amministrazioni e a gestori di servizi pubblici (art. 40 D.P.R. n.445/2000,  legge di stabilità n.183/2011).

Casi particolari

RICHIESTA DI CERTIFICATI ED ESTRATTI DI ATTI DI STATO CIVILE, FORMATI DA OLTRE 100 ANNI
(Legge 30/12/2024 n.207 art,1 comma 637 e 638 e delibera Giunta Comunale n.31 del 25/02/2025)
 
Dal 01/03/2025 è' sottoposta ad un contributo amministrativo nel caso sia fatta da persona diversa dall’intestatario dell’atto.
Il contributo è di:
  • 200 euro se l’identificazione dell’anno e del nominativo della persona a cui l’atto si riferisce è esatta 
  • 300 euro se l’identificazione dell’anno e del nominativo della persona a cui l’atto si riferisce non è esatta.
La somma è da versare al Comune di Guastalla prima della presentazione della richiesta tramite
  • PagoPA (seleziona sottoservizio "ricerche anagrafiche" e poi voce di costo in base ad importo dovuto)
  • bonifico bancario intestato alla Tesoreria Comunale presso BANCO BPM iban  IT62I0503466360000000008397 (solo se il pagamento avviene dall’estero).
La ricevuta del versamento deve essere allegata alla richiesta.
 
Il contributo è previsto indipendentemente dall’esito della ricerca dell’atto, dal formato della certificazione (cartaceo o digitale) e dalla normativa secondo cui è redatto (diritto interno o convenzione internazionale).
In caso di esito negativo della ricerca, una nuova richiesta riferita allo stesso soggetto comporta il pagamento di un nuovo contributo.
In caso di spedizione dell’atto, al richiedente saranno comunicate le spese postali dovute. 
 
 
 
 

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
D.P.R 396/2000
D.P.R 445/2000
Art. 177 comma 3 D.L. 196/2003
Legge 183/12.11.2011
Circolare ministeriale n.13/2018
Legge 30/12/2024 n.207 art,1 comma 637 e 638
Delibera Giunta Comunale n.31 del 25/02/2025
 

Ufficio responsabile
Ufficio Relazioni con il Pubblico - U.R.P.

Documenti collegati

Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2025, 11:51