Biblioteca - iscrizione

L’iscrizione al Sistema Bibliotecario è gratuita, aperta a tutti ed è il presupposto indispensabile per l’accesso ai servizi, con l’eccezione degli eventi.

I dati obbligatori da comunicare, senza i quali l’iscrizione non può essere perfezionata, sono:

• nome e cognome
  • data e luogo di nascita
  • codice fiscale
  • indirizzo di reperibilità
  • recapito telefonico
  • recapito email (se si intende utilizzare i servizi online)

Per facilitare le comunicazioni con le biblioteche, gli iscritti si impegnano a comunicare ogni variazione dei dati forniti al momento dell’iscrizione. L’iscrizione dà diritto a una tessera valida in tutte le sedi del Sistema e a ricevere credenziali personali per l’accesso ad alcuni servizi online; in alternativa è possibile utilizzare come tessera di accesso ai servizi la Carta d’identità elettronica.
Il Sistema Bibliotecario utilizza come codice identificativo dell’utente il Codice Fiscale. A chi non ne fosse in possesso e in tutti i casi ritenuti necessari, verrà attribuito d’ufficio un codice diverso.

L’iscritto è responsabile delle proprie credenziali di iscrizione e del loro impiego. L’utente, sotto la propria responsabilità, può dare in uso ad altre persone la propria tessera.
In caso di smarrimento o furto della tessera e di mancata, tempestiva, segnalazione alla Biblioteca, ogni responsabilità di uso improprio è a carico dell’intestatario.

L’iscrizione autorizza il Sistema Bibliotecario e le singole biblioteche all’invio – ai recapiti comunicati dall’utente – di comunicazioni relative ai servizi, quali avvisi di cortesia, promemoria, solleciti e altre comunicazioni dalla biblioteca.

I minori possono iscriversi in presenza di un genitore oppure presentando il modulo d'iscrizione compilato in ogni sua parte da un genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale, accompagnata dalla fotocopia del documento di identità.

La richiesta di iscrizione comporta l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Tutti i cittadini, ovunque residenti, possono richiedere gratuitamente l’iscrizione al Sistema Bibliotecario Reggiano.

L’iscrizione può essere effettuata in tutte le biblioteche del Sistema presentando un documento di identità in corso di validità.

Documento d'identità

Viene rilasciata una tessera personale d'iscrizione al prestito valida anche in ogni biblioteca del Sistema Bibliotecario Provinciale.

La tessera ha validità pluriennale e la sua scadenza coincide con la scadenza del documento d'identità del titolare.

Servizio gratuito

Biblioteca

La biblioteca comunale di Palazzo Frattini è una biblioteca di pubblica lettura appartenente al Sistema Bibliotecario Reggiano.

Palazzo Frattini

Sede della Biblioteca, ufficio Cultura e Sport

Piazza Garibaldi 1, Guastalla, RE, Italia

lunedì: chiuso
martedì: 09:00 - 12:30
mercoledì: 09:00 - 12:30; 14:00 - 18:30
giovedì: 09:00 - 12:30
venerdì: 09:00 - 12:30; 14:00 - 18:30
sabato: 09:00 - 12:30

La Biblioteca rimarrà CHIUSA per ferie dal 7 al 21 agosto.

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2024, 13:55