Descrizione
I dati obbligatori da comunicare, senza i quali l’iscrizione non può essere perfezionata, sono:
- nome e cognome
- data e luogo di nascita
- codice fiscale
- indirizzo di reperibilità
- recapito telefonico
- recapito email (se si intende utilizzare i servizi online)
Per facilitare le comunicazioni con le biblioteche, gli iscritti si impegnano a comunicare ogni variazione dei dati forniti al momento dell’iscrizione. L’iscrizione dà diritto a una tessera valida in tutte le sedi del Sistema e a ricevere credenziali personali per l’accesso ad alcuni servizi online; in alternativa è possibile utilizzare come tessera di accesso ai servizi la Carta d’identità elettronica.
Il Sistema Bibliotecario utilizza come codice identificativo dell’utente il Codice Fiscale. A chi non ne fosse in possesso e in tutti i casi ritenuti necessari, verrà attribuito d’ufficio un codice diverso.
L’iscritto è responsabile delle proprie credenziali di iscrizione e del loro impiego. L’utente, sotto la propria responsabilità, può dare in uso ad altre persone la propria tessera.
In caso di smarrimento o furto della tessera e di mancata, tempestiva, segnalazione alla Biblioteca, ogni responsabilità di uso improprio è a carico dell’intestatario.
L’iscrizione autorizza il Sistema Bibliotecario e le singole biblioteche all’invio – ai recapiti comunicati dall’utente – di comunicazioni relative ai servizi, quali avvisi di cortesia, promemoria, solleciti e altre comunicazioni dalla biblioteca.