Biblioteca - prestito locale e in rete

Prestito locale e intersistemico
  • Servizio attivo

Gli iscritti possono accedere al prestito per mezzo della tessera di iscrizione o di un documento riportante il codice fiscale.

Descrizione

Gli iscritti possono accedere al prestito per mezzo della tessera di iscrizione o di un documento riportante il codice fiscale.

Per conoscere il catalogo della biblioteca, clicca qui.

 

A chi è rivolto

Utenti iscritti al sistema bibliotecario reggiano.

Utenti iscritti al sistema bibliotecario reggiano.

Come fare

Gli iscritti alla biblioteca possono rivolgersi di persona al banco prestiti, oppure accedere all'area personale del catalogo, oppure contattare la biblioteca via email o telefonicamente.

Gli iscritti alla biblioteca possono rivolgersi di persona al banco prestiti, oppure accedere all'area personale del catalogo, oppure contattare la biblioteca via email o telefonicamente.

Cosa serve

Tessera d'iscrizione

Tessera d'iscrizione

Cosa si ottiene

Il Sistema Bibliotecario presta: libri pubblicati negli ultimi 70 anni, se non diversamente indicato nel catalogo; audiolibri, cd, dvd; audiolibri e ebook attraverso il servizio MLOL; quotidiani e riviste. È possibile prendere in prestito contemporaneamente diverse tipologie di materiali. È attivo il servzio di prenotazione. Si possono prenotare tutti i documenti ammessi al prestito, presenti in qualsiasi biblioteca del Sistema o in prestito ad altri utenti, indicando presso quale biblioteca si andrà a ritirarli. È possibile attivare contemporaneamente più prenotazioni.La biblioteca informa l'utente tramite email o sms quando l’opera richiesta è disponibile e la tiene da parte per 7 giorni. Se non verrà ritirata entro questo tempo, l'opera tornerà nella disponibilità di altri utenti.  Il ritardo nella restituzione dei materiali o la sospesione dal prestito non permette nuove prenotazioni.La prenotazione può essere effettuata in biblioteca oppure online direttamente dal catalogo.  

Il Sistema Bibliotecario presta:

  • libri pubblicati negli ultimi 70 anni, se non diversamente indicato nel catalogo;
  • audiolibri, cd, dvd;
  • audiolibri e ebook attraverso il servizio MLOL;
  • quotidiani e riviste.

È possibile prendere in prestito contemporaneamente diverse tipologie di materiali.

È attivo il servzio di prenotazione. Si possono prenotare tutti i documenti ammessi al prestito, presenti in qualsiasi biblioteca del Sistema o in prestito ad altri utenti, indicando presso quale biblioteca si andrà a ritirarli. È possibile attivare contemporaneamente più prenotazioni.
La biblioteca informa l'utente tramite email o sms quando l’opera richiesta è disponibile e la tiene da parte per 7 giorni. Se non verrà ritirata entro questo tempo, l'opera tornerà nella disponibilità di altri utenti.  
Il ritardo nella restituzione dei materiali o la sospesione dal prestito non permette nuove prenotazioni.
La prenotazione può essere effettuata in biblioteca oppure online direttamente dal catalogo.

 

Tempi e scadenze

La durata del prestito varia secondo i materiali:

  • fino a 6 libri e audiolibri, per 30 giorni rinnovabili
  • fino a 3 dvd/cd per 15 giorni rinnovabili (sono esclusi dal prestito gli audiovisivi pubblicati da meno di 18 mesi)
  • fino a 6 riviste per 15 giorni rinnovabili
  • fino a 4 ebook al mese per 14 giorni non rinnovabili dentro la piattaforma MLOL
  • fino a 2 audiolibri al mese per 30 giorni non rinnovabili dentro la piattaforma MLOL.

Se non ci sono prenotazioni di altri lettori, è possibile rinnovare la durata dei prestiti.Il rinnovo può essere chiesto attraverso l'area personale del catalogo, di persona o telefonicamente, per una volta consecutiva per ogni opera e decorre dal giorno della precedente scadenza.

Il titolare della tessera ha la responsabilità di restituire puntualmente e in buono stato le opere prese in prestito presso la biblioteca.Chiunque può restituire il materiale. Se le opere sono state prese attraverso il servizio di prestito in rete, la restituzione può avvenire in qualunque biblioteca del Sistema. Se non si restituiscono le opere entro i termini previsti l'utente sarà sospeso da tutti i servizi che comportano la registrazione/autenticazione. La sospensione ha valore in tutte le biblioteche del Sistema e la riammissione è subordinata alla restituzione delle opere.

Se l’opera viene danneggiata o smarrita, l'utente dovrà riacquistarla o, se non fosse più in commercio, sostituirla con un’altra di analogo valore che verrà indicata dai bibliotecari.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Servizio gratuito

Casi particolari

È attivo il servizio di prestito a domicilio a favore di chi per motivi di salute non può recarsi in biblioteca.
Ente
Comune di Guastalla

Municipio

Antica Piazza Maggiore: così era storicamente denominata l'attuale piazza Mazzini sulla quale prospettano gli edifici maggiormente significativi del potere ducale, civile e religioso

Piazza Giuseppe Mazzini, Guastalla, RE, Italia

Su appuntamento

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Biblioteca

La biblioteca comunale di Palazzo Frattini è una biblioteca di pubblica lettura appartenente al Sistema Bibliotecario Reggiano.

Palazzo Frattini

Sede della Biblioteca, ufficio Cultura e Sport

Piazza Garibaldi 1, Guastalla, RE, Italia

lunedì: chiuso
martedì: 09:00 - 12:30
mercoledì: 09:00 - 12:30; 14:00 - 18:30
giovedì: 09:00 - 12:30
venerdì: 09:00 - 12:30; 14:00 - 18:30
sabato: 09:00 - 12:30
 
La Biblioteca rimarrà CHIUSA per ferie dal 7 al 21 agosto.
 

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2024, 13:55