Elezioni - tessera elettorale e duplicati

La tessera è valida per 18 votazioni.

A coloro che acquistano il diritto elettorale per la prima volta (o lo riacquistano). A coloro che trasferiscono la propria residenza da un altro Comune italiano (che, all'atto del ritiro della nuova tessera, dovranno restituire la tessera rilasciata dal precedente Comune).

EMISSIONE NUOVA TESSERA ELETTORALE L'ufficio Elettorale provvede d'ufficio ad emettere una nuova tessera elettorale quando si verifica uno dei seguenti casi: 1) l'elettore si trasferisce da un altro Comune italiano, 2) il cittadino acquista il diritto elettorale per il raggiungimento della maggiore età, per l'acquisto della cittadinanza italiana o per il riacquisto del diritto elettorale di cui era stato precedentemente privato, ed invia una comunicazione all'elettore indicando le modalità per il ritiro della tessera.   L'ufficio Elettorale provvede d'ufficio all'aggiornamento dei dati contenuti nella tessera elettorale quando si verifica uno dei seguenti casi: a) l'elettore cambia residenza nell'ambito del comune ad un indirizzo che comporti il cambio di sezione elettorale b) i confini della vecchia sezione elettorale vengono modificati c) la sede del seggio elettorale viene trasferita in un nuovo edificio ed invia per posta un tagliando adesivo contenente i dati aggiornati che il titolare deve applicare sulla tessera elettorale negli appositi spazi.  DETERIORAMENTO - SMARRIMENTO - FURTO - ESAURIMENTO SPAZI TIMBRIE' possibile  richiedere una nuova tessera recandoti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico previo appuntamento; compilando il modello di richiesta e inviandolo alla mail elettorale@comune.guastalla.re.it ; se hai SPID puoi richiederla online.

EMISSIONE NUOVA TESSERA ELETTORALE
1) l'elettore si trasferisce da un altro Comune italiano,

b) i confini della vecchia sezione elettorale vengono modificati
c) la sede del seggio elettorale viene trasferita in un nuovo edificio

DETERIORAMENTO - SMARRIMENTO - FURTO - ESAURIMENTO SPAZI TIMBRI
E' possibile  richiedere una nuova tessera

Documento d'identità.   Se hai deteriorato la tessera, devi riconsegnarla comunque all'atto del ritiro della nuova. Se la tessera ti è stata rubata, devi esibire la denuncia di furto che dovrai aver presentato ad un'Autorità di Pubblica Sicurezza. Se hai smarrito la tessera devi compilare e firmare una dichiarazione sostitutiva di smarrimento. Se hai esaurito gli spazi per i timbri devi esibire la tessera completata per poterne richiedere una nuova.   Se intendi richiedere una nuova tessera tramite il servizio online per deterioramento, esaurimento spazi per i timbri o furto, devi avere a disposizione la scansione fronte-retro della precedente tessera elettorale (in caso di deterioramento o esaurimento spazi) oppure la scansione della denuncia di furto. Il servizio online non è attivo nella settimana precedente la votazione.   Al ritiro della nuova tessera elettorale o alla richiesta di nuova tessera elettorale può provvedere un unico componente maggiorenne della scheda di famiglia (stato di famiglia) anche per conto degli altri famigliari conviventi.

Documento d'identità.

Il rilascio della tessera elettorale

Per i trasferimenti di residenza e l'acquisto o riacquisto del diritto elettorale: a scadenze di legge (febbraio e agosto o durante le revisioni straordinarie nei 50 gg antecendenti le votazioni) - Per i neo 18enni: in prossimità del compleanno - Negli altri casi: a vista per le richieste presentate direttamente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, 30 giorni per le richieste online e inviate per email.

Servizio online con autenticazione

In caso di mancato recapito dell'avviso per il ritiro della nuova tessera elettorale, puoi rivolgerti all'Ufficio Relazioni con il Pubblico per chiedere informazioni.

In caso di mancato recapito del tagliando è possibile ritirarne uno ulteriore presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
In caso di smarrimento o deterioramento del tagliando già ricevuto, è possibile richiederne uno nuovo all'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

In occasione delle consultazioni elettorali, il rilascio delle tessere elettorali è garantito durante l'intero orario di apertura dei seggi elettorali dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 2000, n. 299

Ufficio elettorale

L'Ufficio Elettorale, per conto dello Stato, mantiene costantemente aggiornate le liste elettorali, garantendo ai cittadini che ne hanno i requisiti di esercitare il proprio diritto elettorale attivo e passivo. L'Ufficio elettorale provvede, per la parte di propria competenza, all'organizzazione delle consultazioni elettorali e, altresì, all'aggiornamento dell'Albo degli Scrutatori, dell'Albo dei Presidenti di Seggio e dell'Albo dei Giudici Popolari.

Orario di ricevimento:
(si riceve solo su appuntamento, da fissare telefonicamente o per email)

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2024, 14:25