Elezioni - seggio elettorale - scrutatore

iscrizione all'albo - nomine - rinunce e cancellazioni
  • Servizio attivo

Per poter svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale è necessario essere iscritti al relativo Albo, gestito dall'Ufficio Elettorale Comunale.

A chi è rivolto

REQUISITI PER L'ISCRIZIONE- essere elettore del Comune di Guastalla;- avere assolto gli obblighi scolastici (licenza media);- non essere dipendente del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;- non prestare servizio nelle Forze Armate (o trovarsi in condizioni assimilate);- non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto;- non essere segretario comunale, ne' dipendente comunale addetto o comandato, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l'ufficio elettorale;- dichiarare di essere a conoscenza che, in caso di nomina, è prevista tra le cause di incompatibilità anche quella di candidato alle elezioni per le quali la nomina viene disposta.

REQUISITI PER L'ISCRIZIONE
- essere elettore del Comune di Guastalla;
- avere assolto gli obblighi scolastici (licenza media);
- non essere dipendente del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- non prestare servizio nelle Forze Armate (o trovarsi in condizioni assimilate);
- non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto;
- non essere segretario comunale, ne' dipendente comunale addetto o comandato, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l'ufficio elettorale;
- dichiarare di essere a conoscenza che, in caso di nomina, è prevista tra le cause di incompatibilità anche quella di candidato alle elezioni per le quali la nomina viene disposta.

Come fare

ISCRIZIONE La domanda deve essere presentata entro il mese di novembre di ogni anno. Puoi presentare la domanda con una delle seguenti modalita':- se sei in possesso di SPID o CIE, online tramite il portale dei Servizi Demografici;- consegnandola personalmente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, presentandoti con un documento d'identità valido;- consegnandola all'Ufficio Relazioni con il Pubblico tramite altra persona, purchè sia stata sottoscritta dal richiedente e accompagnata da una fotocopia del documento di identità del richiedente stesso;- inviandola per posta all'indirizzo: Comune di Guastalla - Ufficio Elettorale, Piazza Mazzini n.1 - allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente; - inviandola in allegato ad una email ordinaria, insieme alla scansione del documento d'identità valido, all'indirizzo mail dell'Ufficio Elettorale; - inviandola dal proprio indirizzo di posta certificata all'indirizzo di posta certificata del Comune di Guastalla guastalla@cert.provincia.re.it, allegando fotocopia di un documento d'identità oppure apponendo alla domanda la propria firma digitale.   CANCELLAZIONELa domanda  di cancellazione può essere inoltrata in ogni momento con una delle modalità sopra indicate per l'iscrizione.    COMUNICAZIONE DI RINUNCIA ALLA NOMINA A SCRUTATORE (in occasione di consultazioni elettorali o referendarie)In caso di nomina, l'eventuale grave impedimento ad assolvere l'incarico di scrutatore dovrà essere comunicato al Sindaco dal diretto interessato entro 48 ore dalla ricezione della notifica della nomina. Il Sindaco provvederà alla sostituzione secondo l'ordine della graduatoria formata dalla Commissione Elettorale Comunale, durante la seduta prevista per le nomine degli scrutatori.

ISCRIZIONE
La domanda deve essere presentata entro il mese di novembre di ogni anno.
Puoi presentare la domanda con una delle seguenti modalita':
- se sei in possesso di SPID o CIE, online tramite il portale dei Servizi Demografici;
- consegnandola personalmente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, presentandoti con un documento d'identità valido;
- consegnandola all'Ufficio Relazioni con il Pubblico tramite altra persona, purchè sia stata sottoscritta dal richiedente e accompagnata da una fotocopia del documento di identità del richiedente stesso;
- inviandola per posta all'indirizzo: Comune di Guastalla - Ufficio Elettorale, Piazza Mazzini n.1 - allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente;
- inviandola in allegato ad una email ordinaria, insieme alla scansione del documento d'identità valido, all'indirizzo mail dell'Ufficio Elettorale;
- inviandola dal proprio indirizzo di posta certificata all'indirizzo di posta certificata del Comune di Guastalla guastalla@cert.provincia.re.it, allegando fotocopia di un documento d'identità oppure apponendo alla domanda la propria firma digitale.
 
CANCELLAZIONE
La domanda  di cancellazione può essere inoltrata in ogni momento con una delle modalità sopra indicate per l'iscrizione. 
 
COMUNICAZIONE DI RINUNCIA ALLA NOMINA A SCRUTATORE (in occasione di consultazioni elettorali o referendarie)
In caso di nomina, l'eventuale grave impedimento ad assolvere l'incarico di scrutatore dovrà essere comunicato al Sindaco dal diretto interessato entro 48 ore dalla ricezione della notifica della nomina. Il Sindaco provvederà alla sostituzione secondo l'ordine della graduatoria formata dalla Commissione Elettorale Comunale, durante la seduta prevista per le nomine degli scrutatori.

Cosa serve

Quando non ci si avvale della compilazione della domanda online, ricorda di compilare la modulistica in modo completo e leggibile, allegando sempre copia di un documento d'identità in corso di validità. Nel caso in cui la domanda venga inviata tramite PEC o email, il documento di identità non va allegato se la domanda è firmata digitalmente.

Quando non ci si avvale della compilazione della domanda online, ricorda di compilare la modulistica in modo completo e leggibile, allegando sempre copia di un documento d'identità in corso di validità.
Nel caso in cui la domanda venga inviata tramite PEC o email, il documento di identità non va allegato se la domanda è firmata digitalmente.

Cosa si ottiene

Dopo aver valutato ricevibile la domanda e perfezionato l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori, l'iscrizione resta valida fino alla richiesta di cancellazione da parte dell'interessato. E' prevista, inoltre, la cancellazione d'ufficio in caso di emigrazione in altro Comune.

Dopo aver valutato ricevibile la domanda e perfezionato l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori, l'iscrizione resta valida fino alla richiesta di cancellazione da parte dell'interessato. E' prevista, inoltre, la cancellazione d'ufficio in caso di emigrazione in altro Comune.
Tempi e scadenze

L'aggiornamento dell'albo con le istanze pervenute entro il mese di novembre, viene fatto nel corso del successivo mese di gennaio (entro il 15 gennaio). 

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Canale fisico

Procedure collegate all'esito

Tra il 25° e il 20° giorno antecedenti la data stabilita per una consultazione elettorale o referendaria, la Commissione Elettorale Comunale, in pubblica adunanza preannunciata 2 giorni prima con manifesto affisso all'albo pretorio online del comune, procede:
a) alla nomina degli scrutatori occorrenti per ogni sezione elettorale del comune (scrutatori effettivi), scegliendoli tra i nominativi compresi nell'albo degli scrutatori vigente alla data della seduta;
b) alla formazione di una graduatoria di ulteriori nominativi, sempre compresi nel predetto albo, da utilizzare per sostituire gli scrutatori effettivi in caso di eventuale rinuncia o impedimento (scrutatori supplenti).
Non oltre il 15° giorno precedente le consultazioni, la nomina a scrutatore viene notificata agli stessi all'indirizzo di residenza.

Modalità di attivazione degli strumenti di tutela

Il Sindaco dà avviso del deposito dell'albo nella segreteria del comune con pubblico manifesto con il quale invita gli elettori del comune che intendono proporre ricorso avverso la denegata iscrizione, oppure avverso la indebita iscrizione nell'albo, a presentarlo alla commissione elettorale circondariale entro dieci giorni dalla scadenza del termine fissato al 15 gennaio.
Servizio online con autenticazione

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Legge 8 marzo 1989, n. 95

Ente
Comune di Guastalla

Municipio

Antica Piazza Maggiore: così era storicamente denominata l'attuale piazza Mazzini sulla quale prospettano gli edifici maggiormente significativi del potere ducale, civile e religioso

Piazza Giuseppe Mazzini, Guastalla, RE, Italia

Su appuntamento

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Elettorale

L'Ufficio Elettorale, per conto dello Stato, mantiene costantemente aggiornate le liste elettorali, garantendo ai cittadini che ne hanno i requisiti di esercitare il proprio diritto elettorale attivo e passivo. L'Ufficio elettorale provvede, per la parte di propria competenza, all'organizzazione delle consultazioni elettorali e, altresì, all'aggiornamento dell'Albo degli Scrutatori, dell'Albo dei Presidenti di Seggio e dell'Albo dei Giudici Popolari.

Municipio

Antica Piazza Maggiore: così era storicamente denominata l'attuale piazza Mazzini sulla quale prospettano gli edifici maggiormente significativi del potere ducale, civile e religioso

Piazza Giuseppe Mazzini, Guastalla, RE, Italia

Orario di ricevimento:
lunedì: dalle 09:00 alle 12:30
martedì: dalle 09.00 alle 12.30
mercoledì: chiuso
giovedì: dalle 09:00 alle 12:30
venerdì: chiuso
sabato: chiuso
(si riceve solo su appuntamento, da fissare telefonicamente o per email. Per alcuni procedimenti è prevista anche la prenotazione online)
 

Vai alla scheda
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Elettorale

Municipio

Antica Piazza Maggiore: così era storicamente denominata l'attuale piazza Mazzini sulla quale prospettano gli edifici maggiormente significativi del potere ducale, civile e religioso

Piazza Giuseppe Mazzini, Guastalla, RE, Italia

Orario di ricevimento:
lunedì: dalle 09:00 alle 12:30
martedì: dalle 09.00 alle 12.30
mercoledì: chiuso
giovedì: dalle 09:00 alle 12:30
venerdì: chiuso
sabato: chiuso
(si riceve solo su appuntamento, da fissare telefonicamente o per email. Per alcuni procedimenti è prevista anche la prenotazione online)
 

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2024, 13:25