Elezioni - iscrizione nelle liste elettorali e certificati elettorali

  • Servizio attivo

Per potere esercitare il diritto di voto occorre essere iscritto nelle liste elettorali del comune di residenza. Anche i cittadini comunitari, in alcuni casi, possono esercitare il proprio diritto elettorale attivo e passivo in Italia.

Descrizione

Liste elettorali ordinarie
Sono iscritti d'ufficio nelle liste elettorali del Comune, senza alcuna formalità, i cittadini in possesso della cittadinanza italiana, che non abbiano subito condanne e che non siano sottoposti a misure di sicurezza e di prevenzione che comportino la perdita del diritto elettorale:
  • che hanno compiuto il 18° anno d'età;
  • che hanno trasferito la loro residenza da altro comune;
  • che hanno riacquistato il diritto di voto, di cui erano stati precedentemente privati per i motivi previsti dalla normativa.
Sono altresì iscritti d'ufficio, senza alcuna formalità, i cittadini di origine straniera che acquistano o riacquistano la cittadinanza italiana (nella prima scadenza elettorale utile, dopo la conclusione degli adempimenti relativi alla cittadinanza).
 
Sono cancellati d'ufficio dalle medesime liste, i cittadini:
  • che hanno trasferito la loro residenza in altro comune della Repubblica;
  • che sono stati cancellati dall'ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) per irreperibilità;
  • che hanno perduto il diritto elettorale in base a disposizioni di legge (sottoposti a misure di prevenzione, sicurezza, a seguito di condanna penale, perdita cittadinanza italiana);
  • che sono deceduti.
Liste elettorali aggiunte dei cittadini di uno Stato aderente all'Unione Europea
I cittadino in possesso della cittadinanza di uno Stato aderente all'Unione Europea e che non abbiano subito condanne e che non siano sottoposti a misure di sicurezza e di prevenzione che comportino la perdita del diritto elettorale, possono chiedere di essere iscritti:
  • alle liste elettorali aggiunte per l'esercizio del diritto di voto in Italia, per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia
  • alle liste elettorali aggiunte per l'esercizio del diritto di voto per l'elezione degli organi comunali del proprio Comune di residenza.
Quando il cittadino comunitario, già iscritto nelle liste elettorali aggiunte, si trasferisce in altro Comune italiano, lo stesso viene cancellato d'ufficio dal precedente comune ed iscritto, di conseguenza, nel Comune di destinazione, semprechè conservi i requisiti per essere elettore, senza alcuna formalità a carico dell'elettore medesimo.
 
Liste elettorali aggiunte dei cittadini italiani che trasferiscono la residenza in Provincia di Trento
L'elettore che trasferisce la propria residenza nella provincia autonoma di Trento, può esercitare il diritto di voto per l'elezione degli organi regionali e provinciali in detta Provincia decorso 1 anno di residenza, calcolato alla data di pubblicazione del manifesto di indizione dei comizi elettorali. Nello stesso periodo, l'elettore mantiene il diritto di voto per le medesime consultazioni nel comune di precedente residenza. Affinchè ciò possa essere gestito, l'elettore viene cancellato dalle liste elettorali ordinarie ed iscritto d'ufficio nelle liste elettorali aggiunte dei cittadini che trasferiscono la propria residenza in Provincia di Trento, dove rimane fino alla scadenza del termine di 1 anno.
 
Liste elettorali aggiunte dei cittadini italiani che trasferiscono la residenza in Provincia di Bolzano
L'elettore che trasferisce la propria residenza nella provincia autonoma di Bolzano, può esercitare il diritto di voto per l'elezione degli organi regionali, provinciali e comunali in detta Provincia decorsi 4 anni di residenza, calcolati alla data di pubblicazione del manifesto di indizione dei comizi elettorali. Nello stesso periodo, l'elettore mantiene il diritto di voto per le medesime consultazioni nel comune di precedente residenza. Affinchè ciò possa essere gestito, l'elettore viene cancellato dalle liste elettorali ordinarie ed iscritto d'ufficio nelle liste elettorali aggiunte dei cittadini che trasferiscono la propria residenza in Provincia di Bolzano, dove rimane fino alla scadenza del termine di 4 anni.
 
Liste elettorali aggiunte dei cittadini italiani che trasferiscono la residenza in Valle d'Aosta
L'elettore che trasferisce la propria residenza in Val d'Aosta, può esercitare il diritto di voto per l'elezione degli organi regionali e provinciali in detta Regione decorso 1 anno di residenza, calcolato alla data di pubblicazione del manifesto di indizione dei comizi elettorali. Nello stesso periodo, l'elettore mantiene il diritto di voto per le medesime consultazioni nel comune di precedente residenza. Affinchè ciò possa essere gestito, l'elettore viene cancellato dalle liste elettorali ordinarie ed iscritto d'ufficio nelle liste elettorali aggiunte dei cittadini che trasferiscono la propria residenza in Val d'Aosta, dove rimane fino alla scadenza del termine di 1 anno.
 

 

A chi è rivolto

Ai cittadini residenti nel Comune di Guastalla: in possesso della cittadinanza italiana; che acquistano o riacquistano la cittadinanza italiana; in possesso della cittadinanza di uno Stato aderente all'Unione Europea.

Ai cittadini residenti nel Comune di Guastalla:
  • in possesso della cittadinanza italiana;
  • che acquistano o riacquistano la cittadinanza italiana;
  • in possesso della cittadinanza di uno Stato aderente all'Unione Europea.

Come fare

Il cittadino in possesso della cittadinanza italiana o che acquista o riacquista la cittadinanza italiana non è tenuto ad alcun adempimento. Può comunque verificare presso l'Ufficio Elettorale competente l'avvenuta iscrizione o cancellazione.   Il cittadino di uno Stato aderente all'Unione Europea, non precedentemente iscritto in altro Comune, deve presentare apposita istanza.

Il cittadino in possesso della cittadinanza italiana o che acquista o riacquista la cittadinanza italiana non è tenuto ad alcun adempimento.
Può comunque verificare presso l'Ufficio Elettorale competente l'avvenuta iscrizione o cancellazione.
 
Il cittadino di uno Stato aderente all'Unione Europea, non precedentemente iscritto in altro Comune, deve presentare apposita istanza.

Cosa serve

Il cittadino comunitario che intende richiedere l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, per l'esercizio del diritto di voto in Italia per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia e/o per l'esercizio del diritto di voto per l'elezione degli organi comunali deve presentare la richiesta, compilando in modo completo e leggibile e la relativa modulistica, all'Ufficio Elettorale del Comune di residenza.   Per la richiesta di iscrizione nelle liste elettorali per le elezioni del Parlamento Europeo è disponibile, a domanda, il modulo bilingue specifico per gli altri Stati dell'Unione.

Il cittadino comunitario che intende richiedere l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte,
  • per l'esercizio del diritto di voto in Italia per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia
e/o
  • per l'esercizio del diritto di voto per l'elezione degli organi comunali
deve presentare la richiesta, compilando in modo completo e leggibile e la relativa modulistica, all'Ufficio Elettorale del Comune di residenza.
 
Per la richiesta di iscrizione nelle liste elettorali per le elezioni del Parlamento Europeo è disponibile, a domanda, il modulo bilingue specifico per gli altri Stati dell'Unione.

Cosa si ottiene

Il cittadino italiano, l'iscrizione nelle liste elettorali ordinarie. Il cittadino appartenente ad uno Stato dell'Unione Europea, che ne ha fatto richiesta, l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte dei cittadini dell'Unione, distinte per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia e per l'elezione degli organi comunali.   Il cittadino iscritto nelle liste elettorali può richiedere: il certificato di iscrizione alle liste elettorali il certificato di godimento dei diritti politici. Entrambi i certificati possono essere: scaricati direttamente dal sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (necessario avere identità digitale) richiesti all'Ufficio Relazioni con il Pubblico previo appuntamento o tramite mail a urp@comune.guastalla.re.it

Il cittadino italiano, l'iscrizione nelle liste elettorali ordinarie.
Il cittadino appartenente ad uno Stato dell'Unione Europea, che ne ha fatto richiesta, l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte dei cittadini dell'Unione, distinte per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia e per l'elezione degli organi comunali.
 
Il cittadino iscritto nelle liste elettorali può richiedere:
  • il certificato di iscrizione alle liste elettorali
  • il certificato di godimento dei diritti politici.
Entrambi i certificati possono essere:
Tempi e scadenze

L'aggiornamento delle liste elettorali avviene in determinate scadenze stabilite dalla normativa vigente:

  • iscrizioni per motivi diversi dal compimento del 18° anno e cancellazioni per motivi diversi dall'irreperibilità anagrafica, nei mesi di gennaio e luglio;
  • iscrizioni per raggiungimento della maggiore età, nel semestre antecedente al compimento del 18° anno;
  • cancellazione per irreperibilità anagrafica, nel semestre successivo al provvedimento di cancellazione;
  • nei giorni subito successivi all'indizione di una consultazione elettorale, limitatamente agli aggiornamenti di cui al punto 1).
  • 2022 04 gen

    Apertura iscrizioni

    2022 04 feb

    Termine presentazione domande

    2022 02 mar

    Pubblicazione graduatorie

    2022 02 apr

    Perfezionamento domande

    Accedi al servizio
    Canale digitale per l’accesso al servizio

    Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

    Canale fisico

    Procedure collegate all'esito

     
    Legati all’iscrizione nella liste elettorali sono previste le seguenti tipologie di certificazione da richiedere all’Ufficio Relazioni con il Pubblico :
    iscrizione alle liste elettorali e godimento dei diritti politici
    dichiarazione di svolgimento della funzione di componente di seggio elettorale
    certificazione della qualità di elettore per i sottoscrittori di liste di candidati o di referendum 
    certificazione della qualità di elettore per i  candidati di qualsiasi votazione.
    Servizio online con autenticazione

    Casi particolari

    Contro le operazioni di revisione delle liste elettorali è ammesso il ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale, che ha sede presso il Comune di Guastalla, entro 10 giorni dalla data di pubblicazione del manifesto con il quale si rende nota la revisione delle liste elettorali o entro 10 giorni dalla data di notifica del provvedimento di cancellazione (notifica prevista solo nel caso di cancellazione per perdita del diritto elettorale o per irreperibilità). Il ricorso deve essere redatto su carta semplice salvo i casi particolari previsti dalla legge.

    Ulteriori informazioni

    Riferimenti normativi
    Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223
    Circolare del Ministero dell'Interno a carattere permanente 1° febbraio 1986 n. 2600/L
     
    Decreto del Presidente della Repubblica 1° febbraio 1973, n. 50 (liste elettorali aggiunte dei cittadini che si sono trasferiti in Provincia di Treno e Bolzano)
    Decreto Legislativo 22 aprile 1994, n.320 (liste elettorali aggiunte dei cittadini che si sono trasferiti in Valle d'Aosta)
    Decreto Legislativo 24 giugno 1994, n.408, convertito con modificazioni dalla Legge 3 agosto 1994, n.483 e come modificato dalla Legge 24 aprile 1998 n.128 e s.m.ì,, attuativo della Direttiva comunitaria n.93/109 (liste elettorali aggiunte dei cittadini comunitari per l'esercizio del voto in Italia l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia)
    Decreto Legislativo 12 aprile 1996, n.197, attuativo della Direttiva comunitaria 94/80/CEE (liste elettorali aggiunte dei cittadini comunitari per l'elezioni degli organi comunali)

    Ente
    Comune di Guastalla

    Municipio

    Antica Piazza Maggiore: così era storicamente denominata l'attuale piazza Mazzini sulla quale prospettano gli edifici maggiormente significativi del potere ducale, civile e religioso

    Piazza Giuseppe Mazzini, Guastalla, RE, Italia

    Su appuntamento

    Vai alla scheda
    Ufficio responsabile
    Elettorale

    L'Ufficio Elettorale, per conto dello Stato, mantiene costantemente aggiornate le liste elettorali, garantendo ai cittadini che ne hanno i requisiti di esercitare il proprio diritto elettorale attivo e passivo. L'Ufficio elettorale provvede, per la parte di propria competenza, all'organizzazione delle consultazioni elettorali e, altresì, all'aggiornamento dell'Albo degli Scrutatori, dell'Albo dei Presidenti di Seggio e dell'Albo dei Giudici Popolari.

    Municipio

    Antica Piazza Maggiore: così era storicamente denominata l'attuale piazza Mazzini sulla quale prospettano gli edifici maggiormente significativi del potere ducale, civile e religioso

    Piazza Giuseppe Mazzini, Guastalla, RE, Italia

    Orario di ricevimento:
    lunedì: dalle 09:00 alle 12:30
    martedì: dalle 09.00 alle 12.30
    mercoledì: chiuso
    giovedì: dalle 09:00 alle 12:30
    venerdì: chiuso
    sabato: chiuso
    (si riceve solo su appuntamento, da fissare telefonicamente o per email. Per alcuni procedimenti è prevista anche la prenotazione online)
     

    Vai alla scheda

    Documenti collegati

    Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2024, 14:24