Cessione di fabbricato

  • Servizio attivo

La comunicazione di cessione di fabbricato è un obbligo che riguarda chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente l'uso esclusivo di un immobile o di parte di esso.

Descrizione

La comunicazione è stata sostanzialmente assorbita dalla registrazione dei contratti riferiti all'immobile (vendita , locazione ecc.).
La legge lascia intatto l'obbligo di comunicazione solo nel caso in cui "venga concesso il godimento del fabbricato o di porzione di esso sulla base di un contratto, anche verbale, non soggetto a registrazione in termine fisso".
 
Il fabbricato può essere in  qualsiasi tipo di condizione e destinato a qualsiasi uso (civile, commerciale, industriale, urbano o rustico).
Sono esonerati dall'obbligo della comunicazione
  • gli esercenti attività sottoposte a licenza di Polizia che comportino già la notifica all'autorità locale di Pubblica Sicurezza (alberghi, pensioni, locande, affittacamere, ospedali, case di cura, ecc.);
  • i rinnovi dei contratti di locazione nel caso la proroga si riferisca al soggetto già a suo tempo denunciato;
  • nel caso la cessione avvenga da parte del titolare o del legale rappresentante di una ditta a se stesso.

 

A chi è rivolto

Chiunque (cedente), persona fisica o giuridica, ceda a cittadino italiano o comunitario (cessionario) la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo l'uso esclusivo di un fabbricato o di parte di esso per un periodo superiore a 1 mese.

Chiunque (cedente), persona fisica o giuridica, ceda a cittadino italiano o comunitario (cessionario) la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo l'uso esclusivo di un fabbricato o di parte di esso per un periodo superiore a 1 mese.

Come fare

Per gli immobili situati nel territorio di Guastalla la comunicazione deve essere presentata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) entro 48 ore dall'effettiva disponibilità su apposito modello della Questura in duplice copia. La comunicazione può essere presentata: a mano all'U.R.P. previo appuntamento; con raccomandata con ricevuta di ritorno da indirizzare a Comune di Guastalla (se si vuole invio della ricevuta cartacea è necessario allegare busta preaffrancata); con pec da inviare alla pec istituzionale del Comune di Guastalla allegando copia di un documento valido di riconoscimento del cedente e del cessionario. Copia della comunicazione di cessione di fabbricato presentata può essere richiesta tramite accesso agli atti.   In caso di mancata presentazione della comunicazione o di violazione delle disposizioni normative si applica una sanzione amministrativa.

Per gli immobili situati nel territorio di Guastalla la comunicazione deve essere presentata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) entro 48 ore dall'effettiva disponibilità su apposito modello della Questura in duplice copia.
La comunicazione può essere presentata:
  • a mano all'U.R.P. previo appuntamento;
  • con raccomandata con ricevuta di ritorno da indirizzare a Comune di Guastalla (se si vuole invio della ricevuta cartacea è necessario allegare busta preaffrancata);
  • con pec da inviare alla pec istituzionale del Comune di Guastalla allegando copia di un documento valido di riconoscimento del cedente e del cessionario.
Copia della comunicazione di cessione di fabbricato presentata può essere richiesta tramite accesso agli atti.
 
In caso di mancata presentazione della comunicazione o di violazione delle disposizioni normative si applica una sanzione amministrativa.

Cosa serve

Compilare il modulo indicando: i dati anagrafici del cedente ( se più di uno occorre riportare sul retro del modulo gli altri nominativi); la data della cessione (quella in cui il cessionario consegue l'effettiva ed esclusiva disponibilità dell'immobile); la causale della cessione (vendita, locazione, affitto, donazione, comodato gratuito, promessa di vendita, usufrutto e ospitalità); l'uso a cui il fabbricato è destinato (abitazione, negozio, ufficio, magazzino, ecc.); i dati anagrafici del cessionario (se ceduto a più persone è necessario compilare tanti moduli quanti sono i cessionari, se ceduto da una ditta a un'altra occorre indicare nell'apposito spazio gli estremi del legale rappresentante o titolare e indicare al di fuori degli spazi gli estremi della ditta per la quale egli opera). i dati relativi al fabbricato (piano, scala, interno, vani e accessori, ingressi) Ai fini dell'identificazione del cessionario sono ritenuti validi i seguenti documenti in corso di validità: carta di identità passaporto patente di guida permesso di soggiorno carta di soggiorno tessera ferroviaria per i dipendenti dello Stato e loro familiari porto d'armi libretto di pensione e qualunque altro documento munito di fotografia rilasciato da una Amministrazione dello Stato. Vani: si intendono camere da letto, soggiorni e sale da pranzo.Accessori: si intendono tutti gli altri locali (corridoi, cucine, bagni, ripostigli, cantine, garage, solai, uffici, negozi, ecc). I fabbricati destinati ad un uso diverso dall'abitativo avranno solo accessori.Ingressi: andrà indicato il numero totale degli ingressi che immettono nel singolo immobile ceduto, escludendo gli eventuali ingressi comuni allo stabile. Per informazioni e modulistica consultare  il sito della Questura.

Compilare il modulo indicando:
  • i dati anagrafici del cedente ( se più di uno occorre riportare sul retro del modulo gli altri nominativi);
  • la data della cessione (quella in cui il cessionario consegue l'effettiva ed esclusiva disponibilità dell'immobile);
  • la causale della cessione (vendita, locazione, affitto, donazione, comodato gratuito, promessa di vendita, usufrutto e ospitalità);
  • l'uso a cui il fabbricato è destinato (abitazione, negozio, ufficio, magazzino, ecc.);
  • i dati anagrafici del cessionario (se ceduto a più persone è necessario compilare tanti moduli quanti sono i cessionari, se ceduto da una ditta a un'altra occorre indicare nell'apposito spazio gli estremi del legale rappresentante o titolare e indicare al di fuori degli spazi gli estremi della ditta per la quale egli opera).
  • i dati relativi al fabbricato (piano, scala, interno, vani e accessori, ingressi)
Ai fini dell'identificazione del cessionario sono ritenuti validi i seguenti documenti in corso di validità:
  • carta di identità
  • passaporto
  • patente di guida
  • permesso di soggiorno
  • carta di soggiorno
  • tessera ferroviaria per i dipendenti dello Stato e loro familiari
  • porto d'armi
  • libretto di pensione e qualunque altro documento munito di fotografia rilasciato da una Amministrazione dello Stato.
Vani: si intendono camere da letto, soggiorni e sale da pranzo.
Accessori: si intendono tutti gli altri locali (corridoi, cucine, bagni, ripostigli, cantine, garage, solai, uffici, negozi, ecc). I fabbricati destinati ad un uso diverso dall'abitativo avranno solo accessori.
Ingressi: andrà indicato il numero totale degli ingressi che immettono nel singolo immobile ceduto, escludendo gli eventuali ingressi comuni allo stabile.

Per informazioni e modulistica consultare  il sito della Questura.

Cosa si ottiene

Comunicazione protocollata con numero di repertorio.

Comunicazione protocollata con numero di repertorio.
Tempi e scadenze

Comunicazione da fare entro 48 ore 

Tempi di attesa

Immediata

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Nessuno

Casi particolari

La comunicazione di cessione di fabbricato deve essere presentata anche nel caso in cui l'immobile venga ceduto a qualunque titolo tra parenti stretti, così come nel caso di subentro, nel godimento di un immobile, a causa del decesso dell'intestatario.
 
Nel caso in cui il cessionario di un immobile con il quale convivono altre persone, decida di trasferirsi altrove e di lasciare ai predetti il godimento dello stesso immobile, ha l'obbligo di individuare tra di loro un nuovo cessionario e presentare la relativa comunicazione.
 
Nel caso l'immobile sia ceduto a cittadino extracomunitario sarà dovuta la comunicazione di ospitalità.

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
D.L. 21/3/1978 n 59 , art. 12 convertito con L. n. 191/78.

Ente
Comune di Guastalla

Municipio

Antica Piazza Maggiore: così era storicamente denominata l'attuale piazza Mazzini sulla quale prospettano gli edifici maggiormente significativi del potere ducale, civile e religioso

Piazza Giuseppe Mazzini, Guastalla, RE, Italia

Su appuntamento

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Ufficio Relazioni con il Pubblico - U.R.P.

L'U.R.P. fornisce informazioni in merito ai servizi erogati dal comune di Guastalla, riceve le istanze rivolte all'ente e consegna al cittadino gli atti richiesti.

Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale sorge sul precedente edificio quattrocentesco dei Conti Torelli, completato nel secolo successivo da Cesare Gonzaga su disegno di Francesco Capriani detto il Volterra.

Palazzo Ducale, Via Gonzaga 16, Guastalla, RE, Italia

Orario di apertura al pubblico:

lunedì: dalle 08:30 alle 12:30
martedì: dalle 12:30 alle 15:30
mercoledì: dalle 08:30 alle 12:30
giovedì: dalle 08:30 alle 12:30
venerdì: dalle 08:30 alle 12:30
sabato: dalle 08:30 alle 12:30
 
Martedì 24/12/2024 e martedì 31/12/2024 l'U.R.P. sarà aperto al pubblico dalle 8.30 alle 12.30. Chiuso il pomeriggio.
 
L'U.R.P. si trova nel cortile interno di Palazzo Ducale, al piano terra. Puoi accedervi da via Gonzaga o dal parcheggio sul retro. Riceve il pubblico solo previo appuntamento  da fissare con: 
  • APP filavia booking(1 appuntamento = 1 pratica)
  • email a urp@comune.guastalla.re.it
  • numero verde 800 305 950 negli orari di apertura
Non si forniscono informazioni anagrafiche al telefono.

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2024, 14:19