TARI - Tassa rifiuti

TARI

La TARI (Tassa sui Rifiuti) è posta a carico dell'utilizzatore dell'immobile ed è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

La TARI è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

A decorrere dal 1° gennaio 2014 è stata istituita l’imposta unica comunale (IUC), che si compone dell’IMU, della TASI e della TARI.

La Tari è stata istituita con la legge 27/12/2013 n. 147 in sostituzione della Tares.

Chi deve pagarla? La tassa è dovuta da chiunque possieda, occupi o detenga a QUALSIASI TITOLO, locali o aree scoperte, a qualsiasi udo adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono escluse dal prelievo le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali di cui all’art. 1117 Cod. civ. che non siano detenute o occupate in via esclusiva. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria. In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, il tributo è dovuto soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie.

Chi deve pagarla?

Come si paga?Il Comune invia ai contribuenti una comunicazione contenente i prospetti di calcolo della tassa dovuta e il modello F24 precompilato, il quale potrà essere pagato presso le banche o Poste. Se il contribuente non paga alla scadenza? In caso di mancato pagamento dell’F24 inviato, il Comune notifica un atto di sollecito, con la richiesta di pagamento della tassa dovuta e  degli interessi. Se l’atto di sollecito non viene pagato entro 30 giorni dalla sua notifica, il Comune emette un atto di accertamento, applicando anche la sanzione, pari al 30% della tassa dovuta e non pagata. La presentazione della dichiarazione I soggetti passivi sono tenuti a presentare apposita dichiarazione al Comune, su modello predisposto dal Comune stesso, la quale ha effetto anche per gli anni successivi qualora le condizioni di assoggettamento alla tassa siano rimaste invariate. La dichiarazione deve essere presentata entro il termine di novanta giorni dalla data in cui: a.  ha inizio il possesso o la detenzione di locali ed aree assoggettabili alla tassa; b.  si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato;  c.  si verifica la cessazione del possesso o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarate;  La dichiarazione, sottoscritta dal dichiarante, è presentata direttamente agli uffici comunali o è spedita tramite posta elettronica o tramite PEC. In caso di spedizione fa fede la data di invio. La mancata sottoscrizione della dichiarazione non comporta la sospensione delle richieste di pagamento. Sono previste riduzioni o agevolazioni?Il regolamento comunale prevede diverse agevolazioni e riduzioni, sia per l’utenza domestica che non domestica. Consulta il Regolamento Tari, la Delibera n. 18 del 30/05/2023 di approvazione delle tariffe e le TARIFFE TARI 2023.

Come si paga?

Se il contribuente non paga alla scadenza?

La presentazione della dichiarazione

b.  si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato;

Sono previste riduzioni o agevolazioni?

Modulistica compilata ed eventuale documentazione integrativa richiesta La modulistica è suddivisa tra UTENZE DOMESTICHE (residenti/non residenti/domiciliati) e UTENZE NON DOMESTICHE (attività produttive di qualsiasi genere: negozi, artigiani, industrie, professionisti..)   In caso di consegna allo sportello U.R.P. tutti gli allegati richiesti devono essere già fotocopiati.

Modulistica compilata ed eventuale documentazione integrativa richiesta

Pagamento TARI

Quando si paga?Il regolamento comunale prevede due scadenze:

-  30 settembre: è liquidato l’eventuale saldo, positivo o negativo, dell’anno precedente e l’acconto relativo al periodo gennaio - giugno;

-  31 marzo: è liquidato saldo ed eventuale conguaglio relativo all’anno precedente.

Unità organizzativa di accesso
Canale fisico

RIDUZIONI DELLA TASSA:

Sono previste riduzioni della tassa, ottenibili dietro presentazione di apposita richiesta redatta sul modello predisposto dal comune, per le seguenti casistiche:

UTENZE DOMESTICHE (art. 10 Regolamento Comunale TARI):
- abitazioni tenute a disposizione per uso limitato e discontinuo;
- distanza dal più vicino punto di raccolta superiore a 1000 metri;
- abitazioni tenute a disposizione, vuote ma con almeno un'utenza attiva
- nuclei familiari composti da persone di età non inferiore ai 65 anni e con reddito lordo complessivo pro capite inferiore o uguale a € 9.255,20 (limite confermato senza modifiche rispetto al 2015);
- compostaggio domestico (v. disciplinare approvato con Deliberazione G.C. 98 del 28/10/2014 ).

UTENZE NON DOMESTICHE (artt. 9 e 10 del Regolamento Comunale TARI):
- attività stagionali;
- avvio al recupero di rifiuti assimilati agli urbani ;
- esenzione o riduzione  superfici per produzione  rifiuti speciali

Tributi

L'Ufficio Tributi si occupa della riscossione, dell'applicazione e della verifica delle imposte e tasse comunali quali l'Imposta Municipale Propria (IMU) e la Tassa sui Rifiuti (TARI).

Unione Bassa Reggiana

Sede centrale dell'Unione Bassa Reggiana

Viale Castagnoli, 7, Guastalla, RE, Italia

Si riceve nei giorni mercoledì e giovedì mattina SU APPUNTAMENTO