Autentica di copia

Attestazione da parte di un pubblico ufficiale che la copia è conforme all'originale.

Può essere fatta:
- dal Pubblico Ufficiale che ha emesso l'atto o che lo detiene in deposito;
- dal funzionario a cui deve essere presentata la copia autenticata;
- da notaio, cancelliere, segretario comunale;
- da funzionario incaricato dal Sindaco.

L'autenticazione di una copia di un documento può essere attestata personalmente mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio

Chiunque

E' necessario prendere appuntamento presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) o compilare una  dichiarazione sostitutiva di copia conforme.

documento d'identità valido di chi si presenta allo sportello fotocopia da autenticare e originale

• documento d'identità valido di chi si presenta allo sportello
  • fotocopia da autenticare e originale

Timbro di copia conforme sulla copia del documento.

Nel caso i documenti da autenticare siano molti è necessario avvisare l'U.R.P.. In questo caso i documenti verranno ritirati e consegnati in un secondo momento.

Tempi di attesa

Immediata

imposta di bollo (€ 16) salvo i casi di esenzione previsti dal DPR 642/72 e da leggi speciali da indicare espressamente. I diritti di segreteria sono stati soppresi con delibera di Giunta Comunale n. 122 del 22/12/2020.

Vincoli

Non sono autenticabili le fotografie, gli atti e copie di documento già resi conformi all’originale, le fotocopie di atti non originali.

Casi particolari

Autenticazione copie del registro iva delle fatture emesse: non è possibile effettuare l'autenticazione delle copie. E’ possibile allegare alle copie una dichiarazione sostitutiva in cui l’interessato dichiara che le copie sono conformi agli originali. E’ possibile autenticare la firma della dichiarazione davanti all’impiegato addetto del Comune.

D.P.R. n.445/2000

Ufficio Relazioni con il Pubblico - U.R.P.

L'U.R.P. fornisce informazioni in merito ai servizi erogati dal comune di Guastalla, riceve le istanze rivolte all'ente e consegna al cittadino gli atti richiesti.

Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale sorge sul precedente edificio quattrocentesco dei Conti Torelli, completato nel secolo successivo da Cesare Gonzaga su disegno di Francesco Capriani detto il Volterra.

Palazzo Ducale, Via Gonzaga 16, Guastalla, RE, Italia

L'U.R.P. si trova nel cortile interno di Palazzo Ducale, al piano terra. Puoi accedervi da via Gonzaga o dal parcheggio di via Argine Po. Riceve il pubblico solo previo appuntamento  da fissare con:
  • APP filavia booking(1 appuntamento = 1 pratica)
  • email a urp@comune.guastalla.re.it
  • numero verde 800 305 950 negli orari di apertura
Non si forniscono informazioni anagrafiche al telefono.

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2024, 13:51