Celebrazione matrimoni civili e costituzione unioni civili

come organizzare un matrimonio o un unione civile nei locali del Comune di Guastalla

La celebrazione dei matrimoni civili e la costituzione delle unioni civili vengono effettuate dal Sindaco nelle funzioni di Ufficiale dello Stato Civile, o da un suo delegato.

Celebrazione matrimoni civili e costituzione unioni civili

Alle coppie che vogliono celebrare il matrimonio civile nei locali del Comune di Guastalla.Alle coppie che vogliono costituire l'unione civile nei locali del Comune di Guastalla.

I matrimoni civili o le unioni civili possono essere celebrati o costituiti, su domanda degli interessati, nei seguenti luoghi: Sala del Consiglio Comunale presso la Sede Municipale; Sala della Giunta Comunale presso la Sede Municipale; Sala del Camino situata al piano nobile di Palazzo Ducale a Guastalla. Le celebrazione del matrimonio civile deve essere preceduta dalla pubblicazione di matrimonio, mentre la costituzione dell'unione civile deve essere preceduta dalla richiesta di costituzione dell'unione civile.   Per tutto quanto concerne le prescrizioni per l'utilizzo della sala e gli aspetti organizzativi occorre consultare il "Disciplinare per la celebrazione dei matrimoni e la costituzione delle unioni civili".

• Sala del Consiglio Comunale presso la Sede Municipale;
  • Sala della Giunta Comunale presso la Sede Municipale;
  • Sala del Camino situata al piano nobile di Palazzo Ducale a Guastalla.

Presentare la richiesta di prenotazione dei locali utilizzando i modelli precompilati.

Autorizzazione all'utilizzo della sala comunale. Nel giorno fissato per l'evento, il "celebrante" l'evento sarà assistito dall'Ufficiale dello Stato Civile.

Autorizzazione all'utilizzo della sala comunale.

La richiesta di prenotazione deve essere presentata:

• almeno 15 gg lavorativi prima dell’evento, per quanto attiene ai locali della Sede Municipale (Sala del Consiglio e della Giunta);
  • almeno 30 gg giorni lavorativi prima dell’evento, per quanto attiene alla Sala del Camino situata al piano nobile di Palazzo Ducale,
salvo casi straordinari, e, comunque, non prima di 180 gg dalla data medesima.

Sono attività istituzionali gratuite quando vengono svolte all’interno della Sede Municipale, nell’orario di funzionamento del servizio di Stato Civile in vigore in quel momento.
Quindi, il matrimonio celebrato o l’unione civile costituita fuori dalla Sede Municipale e/o fuori dall'orario del Servizio di Stato Civile deve essere concordato/a e autorizzato/a dal responsabile competente ed è soggetto al pagamento della tariffa di concorso nelle spese, stabilita con apposito provvedimento della Giunta comunale.

Le tariffe sono riportate aggiornate all'interno della modulistica predisposta per la prenotazione della sala.

Vincoli

Cosa si intende per "fuori orario di servizio":
- il sabato mattina, dalle 09:00 alle 11:30
- il sabato pomeriggio e la domenica solo in Palazzo Ducale (Sala del Camino), dalle 09:00 alle 11:30 e dalle 15:00 alle 18:00
Sono escluse in ogni caso le sotto elencate festività:
a) 1 gennaio
b) Pasqua e lunedì dell’Angelo
c) 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno
d) 15 agosto
e) 25 e 26 dicembre

Decreto del Presidente della Repubblica 03 novembre 2000, n.396 e successive modifiche e integrazioni
Legge 20 maggio 2016, n.76

Stato Civile

L'Ufficio di Stato Civile tratta e registra quel complesso di fatti o manifestazioni di volontà inerenti alla vita del cittadino: nascita, matrimonio, morte, divorzio, cittadinanza, disposizioni anticipate di trattamento.

Orari di ricevimento:
lunedì: chiuso
martedì: dalle 09:00 alle 12:30
mercoledì: chiuso
venerdì: chiuso
sabato: chiuso
(si riceve solo con appuntamento, da fissare telefonicamente o per email)

Soltanto per denunce di morte e denunce di nascita, accesso libero:
martedì: dalle 08:45 alle 12:30
sabato: chiuso

Reperibilità ( soltanto per i procedimenti urgenti connessi all'evento morte )
sabato: dalle 08:30 alle 12:30