Elezioni - cittadini comunitari - iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per l'elezione del Parlamento Europeo

  • Servizio attivo

Il cittadino comunitario può chiedere all'Ufficio Elettorale del Comune di residenza di essere iscritto nelle liste elettorali aggiunte per l'esercizio del diritto di voto in Italia per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia

A chi è rivolto

A tutti i cittadini di uno Stato dell'Unione Europea residenti in Italia, che intendono esercitare nel Comune di residenza il diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia.  

A tutti i cittadini di uno Stato dell'Unione Europea residenti in Italia, che intendono esercitare nel Comune di residenza il diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia.
 

Come fare

Per poter esercitare il diritto di voto in occasione delle consultazioni europee, l'istanza deve pervenire all'Ufficio Elettorale del Comune di residenza entro e non oltre il 90° giorno antecedente alla data fissata per la consultazione. Al di fuori del periodo elettorale che precede una consultazione, la richiesta di iscrizione nelle liste aggiunte può essere presentata in un qualsiasi momento. L'iscrizione verrà perfezionata nella prima revisione utile delle liste aggiunte (in via ordinaria nei mesi di gennaio e luglio).

Per poter esercitare il diritto di voto in occasione delle consultazioni europee, l'istanza deve pervenire all'Ufficio Elettorale del Comune di residenza entro e non oltre il 90° giorno antecedente alla data fissata per la consultazione.
Al di fuori del periodo elettorale che precede una consultazione, la richiesta di iscrizione nelle liste aggiunte può essere presentata in un qualsiasi momento. L'iscrizione verrà perfezionata nella prima revisione utile delle liste aggiunte (in via ordinaria nei mesi di gennaio e luglio).

Cosa serve

Nella domanda di iscrizione (vedi modulistica), alla quale dovrà essere allegata copia del passaporto o di altro documento equipollente in corso di validità, andrà dichiarato sotto la propria personale responsabilità, oltre alle proprie generalità: la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto; la cittadinanza; l’indirizzo di residenza nel comune italiano; l'ultimo indirizzo di residenza avuto nello Stato di origine; il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine; l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo. Il modulo di domanda è disponibile anche in formati editabili in diverse lingue sul sito internet del Ministero dell'Interno https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024 , accessibili utilizzando Adobe Acrobat Reader DC per Mac o Windows.   La domanda, compilata in modo completo, chiaro e leggibile, unitamente agli allegati deve essere inoltrata all'Ufficio Elettorale del Comune di Guastalla con una delle seguenti modalità: consegnata a mano all'Ufficio Elettorale del Comune, previo appuntamento, da fissare telefonicamente o per email; inviata con posta raccomandata.    

Nella domanda di iscrizione (vedi modulistica), alla quale dovrà essere allegata copia del passaporto o di altro documento equipollente in corso di validità, andrà dichiarato sotto la propria personale responsabilità, oltre alle proprie generalità:
  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo di residenza nel comune italiano;
  • l'ultimo indirizzo di residenza avuto nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
Il modulo di domanda è disponibile anche in formati editabili in diverse lingue sul sito internet del Ministero dell'Interno https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024 , accessibili utilizzando Adobe Acrobat Reader DC per Mac o Windows.
 
La domanda, compilata in modo completo, chiaro e leggibile, unitamente agli allegati deve essere inoltrata all'Ufficio Elettorale del Comune di Guastalla con una delle seguenti modalità:
  • consegnata a mano all'Ufficio Elettorale del Comune, previo appuntamento, da fissare telefonicamente o per email;
  • inviata con posta raccomandata.
 
 

Cosa si ottiene

Dopo che l'Ufficio Elettorale ha proceduto a perfezionare l'iscrizione nelle liste aggiunte, il cittadino comunitario vi rimane iscritto fino a quando non chieda di essere cancellato o fino a quando non venga cancellato d'ufficio. In caso di emigrazione in altro Comune italiano, il Comune di nuova residenza procederà d'ufficio all'iscrizione nella propria lista elettorale aggiunta, tramite corrispondenza attivata dal Comune di provenienza.   Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al proprio paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Dopo che l'Ufficio Elettorale ha proceduto a perfezionare l'iscrizione nelle liste aggiunte, il cittadino comunitario vi rimane iscritto fino a quando non chieda di essere cancellato o fino a quando non venga cancellato d'ufficio.
In caso di emigrazione in altro Comune italiano, il Comune di nuova residenza procederà d'ufficio all'iscrizione nella propria lista elettorale aggiunta, tramite corrispondenza attivata dal Comune di provenienza.
 
Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al proprio paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.
Tempi e scadenze

Entro e non oltre il 90° giorno antecedente alla data fissata per le elezioni europee, per poter votare nel giorno della consultazione. In assenza di consultazioni, in un qualsiasi momento. L'iscrizione verrà perfezionata nella prima revisione utile prevista per le liste aggiunte (in vista delle consultazioni elettorali al 45° giorno antecedente la data della votazioni, in via ordinaria nei mesi di gennaio e luglio).

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

L'iscrizione non prevede alcuna spesa.

Procedure collegate all'esito

L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte dei cittadini comunitari, consente anche agli stessi di candidarsi alla carica di membro del Parlamento Europeo spettante all'Italia a condizione che abbiano compiuto il 25° anno di età nel giorno fissato per la consultazione, che risultino in possesso dei requisiti di eleggibilità al Parlamento europeo previsti dall'ordinamento italiano e che non siano decaduti dal diritto di eleggibilità nello Stato membro di origine per effetto di una decisione giudiziaria individuale o di una decisione amministrativa, purché quest'ultima possa essere oggetto di ricorso giurisdizionale.

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Legge 24/01/1979, n.18
Decreto Legge 24/06/1994, n. 408 convertito dalla Legge 03/08/1994 n. 483  

Ente
Comune di Guastalla

Municipio

Antica Piazza Maggiore: così era storicamente denominata l'attuale piazza Mazzini sulla quale prospettano gli edifici maggiormente significativi del potere ducale, civile e religioso

Piazza Giuseppe Mazzini, Guastalla, RE, Italia

Su appuntamento

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Elettorale

L'Ufficio Elettorale, per conto dello Stato, mantiene costantemente aggiornate le liste elettorali, garantendo ai cittadini che ne hanno i requisiti di esercitare il proprio diritto elettorale attivo e passivo. L'Ufficio elettorale provvede, per la parte di propria competenza, all'organizzazione delle consultazioni elettorali e, altresì, all'aggiornamento dell'Albo degli Scrutatori, dell'Albo dei Presidenti di Seggio e dell'Albo dei Giudici Popolari.

Municipio

Antica Piazza Maggiore: così era storicamente denominata l'attuale piazza Mazzini sulla quale prospettano gli edifici maggiormente significativi del potere ducale, civile e religioso

Piazza Giuseppe Mazzini, Guastalla, RE, Italia

Orario di ricevimento:
lunedì: dalle 09:00 alle 12:30
martedì: dalle 09.00 alle 12.30
mercoledì: chiuso
giovedì: dalle 09:00 alle 12:30
venerdì: chiuso
sabato: chiuso
(si riceve solo su appuntamento, da fissare telefonicamente o per email. Per alcuni procedimenti è prevista anche la prenotazione online)
 

Vai alla scheda

Documenti collegati

Ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2024, 13:27