Elezioni - cittadini comunitari - iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per l'elezione del Parlamento Europeo

A tutti i cittadini di uno Stato dell'Unione Europea residenti in Italia, che intendono esercitare nel Comune di residenza il diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia.

Per poter esercitare il diritto di voto in occasione delle consultazioni europee, l'istanza deve pervenire all'Ufficio Elettorale del Comune di residenza entro e non oltre il 90° giorno antecedente alla data fissata per la consultazione. Al di fuori del periodo elettorale che precede una consultazione, la richiesta di iscrizione nelle liste aggiunte può essere presentata in un qualsiasi momento. L'iscrizione verrà perfezionata nella prima revisione utile delle liste aggiunte (in via ordinaria nei mesi di gennaio e luglio).

Nella domanda di iscrizione (vedi modulistica), alla quale dovrà essere allegata copia del passaporto o di altro documento equipollente in corso di validità, andrà dichiarato sotto la propria personale responsabilità, oltre alle proprie generalità: la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto; la cittadinanza; l’indirizzo di residenza nel comune italiano; l'ultimo indirizzo di residenza avuto nello Stato di origine; il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine; l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo. Il modulo di domanda è disponibile anche in formati editabili in diverse lingue sul sito internet del Ministero dell'Interno https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024 , accessibili utilizzando Adobe Acrobat Reader DC per Mac o Windows.   La domanda, compilata in modo completo, chiaro e leggibile, unitamente agli allegati deve essere inoltrata all'Ufficio Elettorale del Comune di Guastalla con una delle seguenti modalità: consegnata a mano all'Ufficio Elettorale del Comune, previo appuntamento, da fissare telefonicamente o per email; inviata con posta raccomandata.

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo di residenza nel comune italiano;
  • l'ultimo indirizzo di residenza avuto nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

• consegnata a mano all'Ufficio Elettorale del Comune, previo appuntamento, da fissare telefonicamente o per email;
  • inviata con posta raccomandata.

Dopo che l'Ufficio Elettorale ha proceduto a perfezionare l'iscrizione nelle liste aggiunte, il cittadino comunitario vi rimane iscritto fino a quando non chieda di essere cancellato o fino a quando non venga cancellato d'ufficio. In caso di emigrazione in altro Comune italiano, il Comune di nuova residenza procederà d'ufficio all'iscrizione nella propria lista elettorale aggiunta, tramite corrispondenza attivata dal Comune di provenienza.   Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al proprio paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Entro e non oltre il 90° giorno antecedente alla data fissata per le elezioni europee, per poter votare nel giorno della consultazione. In assenza di consultazioni, in un qualsiasi momento. L'iscrizione verrà perfezionata nella prima revisione utile prevista per le liste aggiunte (in vista delle consultazioni elettorali al 45° giorno antecedente la data della votazioni, in via ordinaria nei mesi di gennaio e luglio).

L'iscrizione non prevede alcuna spesa.

Procedure collegate all'esito

L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte dei cittadini comunitari, consente anche agli stessi di candidarsi alla carica di membro del Parlamento Europeo spettante all'Italia a condizione che abbiano compiuto il 25° anno di età nel giorno fissato per la consultazione, che risultino in possesso dei requisiti di eleggibilità al Parlamento europeo previsti dall'ordinamento italiano e che non siano decaduti dal diritto di eleggibilità nello Stato membro di origine per effetto di una decisione giudiziaria individuale o di una decisione amministrativa, purché quest'ultima possa essere oggetto di ricorso giurisdizionale.

Legge 24/01/1979, n.18
Decreto Legge 24/06/1994, n. 408 convertito dalla Legge 03/08/1994 n. 483

Ufficio elettorale

L'Ufficio Elettorale, per conto dello Stato, mantiene costantemente aggiornate le liste elettorali, garantendo ai cittadini che ne hanno i requisiti di esercitare il proprio diritto elettorale attivo e passivo. L'Ufficio elettorale provvede, per la parte di propria competenza, all'organizzazione delle consultazioni elettorali e, altresì, all'aggiornamento dell'Albo degli Scrutatori, dell'Albo dei Presidenti di Seggio e dell'Albo dei Giudici Popolari.

Orario di ricevimento:
martedì: chiuso
mercoledì: chiuso
venerdì: chiuso
(si riceve solo su appuntamento, da fissare telefonicamente o per email)

Documenti collegati

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2024, 14:23