Carta di identità elettronica

  • Servizio attivo

Documento d’identità emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato.

Descrizione

E' in supporto di policarbonato ed ha le dimensioni di una carta di credito; è dotata di un microprocessore sul quale vengono registrate le informazioni relative all’identità del titolare. A partire dai 12 anni vengono rilevate le impronte digitali.

A chi è rivolto

Possono richiederla i cittadini italiani e stranieri residenti in un comune italiano.  Richiedente minorenni: è indispensabile la presenza di almeno un genitore/tutore e del minore munito di documento di riconoscimento (in mancanza del documento l'identificazione può essere fatta da 2 testimoni maggiorenni muniti di documento di riconoscimento).  Richiedente impossibilitato a recarsi presso l’Ufficio per problemi di salute: la pratica può essere attivata da altra persona maggiorenne delegata. Sarà concordato un appuntamento per l’identificazione e la firma della richiesta da parte della Polizia Municipale. Richiedente iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE): al momento la carta di identità elettronica può essere rilasciata solo dal consolato, presso il comune può essere rilasciata solo una carta di identità cartacea.  

Possono richiederla i cittadini italiani e stranieri residenti in un comune italiano. 
Richiedente minorenni: è indispensabile la presenza di almeno un genitore/tutore e del minore munito di documento di riconoscimento (in mancanza del documento l'identificazione può essere fatta da 2 testimoni maggiorenni muniti di documento di riconoscimento). 
Richiedente impossibilitato a recarsi presso l’Ufficio per problemi di salute: la pratica può essere attivata da altra persona maggiorenne delegata. Sarà concordato un appuntamento per l’identificazione e la firma della richiesta da parte della Polizia Municipale.
Richiedente iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE): al momento la carta di identità elettronica può essere rilasciata solo dal consolato, presso il comune può essere rilasciata solo una carta di identità cartacea.
 

Come fare

Deve essere fissato un appuntamento all'Ufficio Relazioni con il Pubblico per telefono, mail o prenotando online dal sito https://www.bookingapp.filavia.it/ . Si invita a fissare l'appuntamento per tempo. In caso di rifiuto al rilascio delle impronte digitali il funzionario addetto non può rilasciare la cie.  I richiedenti maggiorenni possono esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi e/o tessuti. 

Deve essere fissato un appuntamento all'Ufficio Relazioni con il Pubblico per telefono, mail o prenotando online dal sito https://www.bookingapp.filavia.it/ . Si invita a fissare l'appuntamento per tempo.
In caso di rifiuto al rilascio delle impronte digitali il funzionario addetto non può rilasciare la cie. 
I richiedenti maggiorenni possono esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi e/o tessuti

Cosa serve

una foto formato tessera fatta negli ultimi 6 mesi; carta d’identità scaduta/in scadenza, se il documento è completamente distrutto occorre presentare denuncia all’autorità competente in originale; denuncia di furto o di smarrimento se la carta rubata o smarrita era ancora valida (se la denuncia è stata fatta all’estero presso le autorità locali dovrà essere ripresentata in Italia); documento di riconoscimento valido nel caso non si sia in possesso della carta di identità in scadenza/scaduta (in mancanza di documenti che permettano l’identificazione certa, l’identità del richiedente potrà essere dichiarata da 2 testimoni maggiorenni con documento di riconoscimento valido) tessera sanitaria/codice fiscale; atto di nomina del tutore/curatore/amministratore di sostegno (se presente) modulo di assenso del genitore al rilascio della carta valida per l’espatrio di figlio minore nel caso il genitore non possa essere presente; passaporto e permesso di soggiorno per i cittadini stranieri.   Per la validità per l’espatrio occorre essere cittadini italiani e non trovarsi in nessuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto: i genitori con prole minore devono avere l’assenso dell’altro genitore, anche nel caso di separazione/divorzio tra i coniugi, non è necessario esibire l’assenso scritto; è richiesta l’autorizzazione del Giudice Tutelare solo nel caso in cui l’altro genitore non conceda il proprio assenso; se il richiedente è genitore vedovo o l’unico ad avere riconosciuto la prole non è necessaria alcuna autorizzazione; non dovere espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o ammenda, salvo per questi ultimi il nulla osta dell’autorità che deve curare l’esecuzione della sentenza, sempreché la multa o l’ammenda non siano già state convertite in pena restrittiva della libertà personale, o la loro conversione non importi una pena superiore a mesi 1 di reclusione o 2 di arresto; non essere sottoposti a misura di sicurezza detentiva o a misura di prevenzione (art. 3 e seg.L. 27/12/1956 n. 1423).

  • una foto formato tessera fatta negli ultimi 6 mesi;
  • carta d’identità scaduta/in scadenza, se il documento è completamente distrutto occorre presentare denuncia all’autorità competente in originale;
  • denuncia di furto o di smarrimento se la carta rubata o smarrita era ancora valida (se la denuncia è stata fatta all’estero presso le autorità locali dovrà essere ripresentata in Italia);
  • documento di riconoscimento valido nel caso non si sia in possesso della carta di identità in scadenza/scaduta (in mancanza di documenti che permettano l’identificazione certa, l’identità del richiedente potrà essere dichiarata da 2 testimoni maggiorenni con documento di riconoscimento valido)
  • tessera sanitaria/codice fiscale;
  • atto di nomina del tutore/curatore/amministratore di sostegno (se presente)
  • modulo di assenso del genitore al rilascio della carta valida per l’espatrio di figlio minore nel caso il genitore non possa essere presente;
  • passaporto e permesso di soggiorno per i cittadini stranieri. 
 
Per la validità per l’espatrio occorre essere cittadini italiani e non trovarsi in nessuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto:
  • i genitori con prole minore devono avere l’assenso dell’altro genitore, anche nel caso di separazione/divorzio tra i coniugi, non è necessario esibire l’assenso scritto; è richiesta l’autorizzazione del Giudice Tutelare solo nel caso in cui l’altro genitore non conceda il proprio assenso; se il richiedente è genitore vedovo o l’unico ad avere riconosciuto la prole non è necessaria alcuna autorizzazione;
  • non dovere espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o ammenda, salvo per questi ultimi il nulla osta dell’autorità che deve curare l’esecuzione della sentenza, sempreché la multa o l’ammenda non siano già state convertite in pena restrittiva della libertà personale, o la loro conversione non importi una pena superiore a mesi 1 di reclusione o 2 di arresto;
  • non essere sottoposti a misura di sicurezza detentiva o a misura di prevenzione (art. 3 e seg.L. 27/12/1956 n. 1423).


Cosa si ottiene

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico in sede di richiesta rilascia una ricevuta utilizzabile come documento di riconoscimento in Italia ma non utilizzabile per l’espatrio. La CIE viene spedita a casa tramite raccomandata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all’indirizzo indicato dal richiedente. La consegna verrà fatta solo all’interessato o al delegato indicato al momento della richiesta previa esibizione di documento di riconoscimento valido (nel caso fosse sprovvisto di documento di riconoscimento la consegna dovrà essere fatta all’U.R.P.). All’indirizzo deve essere presente un campanello/citofono con il nome del destinatario/delegato e una cassetta delle lettere. Se il portalettere non trova il cittadino lascerà nella cassetta delle lettere un avviso di fallito tentativo. Trascorso il periodo di giacenza verrà spedita presso la sede di rilascio. Assieme alla carta di identità elettronica viene consegnata la seconda parte del codice segreto personale necessario  per attivare i servizi che richiedono l’autenticazione in rete (PIN chiave di accesso, PUK chiave  per riabilitare il PIN in caso di blocco). In caso di smarrimento il titolare deve recarsi personalmente all’URP per richiedere una nuova stampa.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico in sede di richiesta rilascia una ricevuta utilizzabile come documento di riconoscimento in Italia ma non utilizzabile per l’espatrio.
La CIE viene spedita a casa tramite raccomandata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all’indirizzo indicato dal richiedente. La consegna verrà fatta solo all’interessato o al delegato indicato al momento della richiesta previa esibizione di documento di riconoscimento valido (nel caso fosse sprovvisto di documento di riconoscimento la consegna dovrà essere fatta all’U.R.P.). All’indirizzo deve essere presente un campanello/citofono con il nome del destinatario/delegato e una cassetta delle lettere. Se il portalettere non trova il cittadino lascerà nella cassetta delle lettere un avviso di fallito tentativo. Trascorso il periodo di giacenza verrà spedita presso la sede di rilascio.
Assieme alla carta di identità elettronica viene consegnata la seconda parte del codice segreto personale necessario  per attivare i servizi che richiedono l’autenticazione in rete (PIN chiave di accesso, PUK chiave  per riabilitare il PIN in caso di blocco). In caso di smarrimento il titolare deve recarsi personalmente all’URP per richiedere una nuova stampa.
Tempi e scadenze

La carta di identità ettronica ha la seguente validità:

  • 1 anno in caso di impossibilità temporanea al rilascio delle impronte digitali
  • 3 anni per i minori di 3 anni e per i richiedenti protezione internazionale
  • 5 anni per i minori fra i 3 e i 17 anni
  • 10 anni per le persone maggiorenni.
  Per le CIE rilasciate ai maggiorenni la scadenza corrispondererà all’ultimo compleanno utile immediatamente anteriore al termine dei 10 anni  di validità.  Le carte di identità cartacee restano valide sino alla loro data di scadenza.  

Tempi di attesa

30 minuti

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

euro 22,20

Modalita di pagamento

Il pagamento all'U.R.P. può avvenire solo tramite POS e PagoPA.
E' possibile pagare in anticipo tramite PagoPA da pagamenti spontanei.

Casi particolari

Per il minore di anni 14 l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinata alla condizione che viaggi in compagnia di almeno uno dei genitori. I nomi dei genitori possono essere indicati sulla carta di identità. In mancanza è necessario munirsi di un estratto dell’atto di nascita con indicazione dei genitori. 
 
Qualora il minore di anni 14 sia accompagnato all’estero da persona diversa dal genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento.
 
In caso di smarrimento o furto di una carta di identità valida è necessario fare immediata denuncia presso:
Si consiglia in questo caso il blocco della propria CIE.
 
In caso di problemi nell'accesso ai servizi digitali: scrivere a cie.cittadini@interno.it o chiamare il numero dedicato 064/2985699, saranno indicate delle prove da effettuare che in caso di mancata risoluzione dovranno essere inoltrate al comune per una richiesta di riemissione a costo zero della cie.

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Regolamento (UE) 2014/910 – eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) sull’identità digitale.
Regolamento (UE) 2019/1157, del 20 giugno 2019, sul rafforzamento della sicurezza delle carte d’identità dei cittadini dell’Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell’Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione.
Regio decreto 18 giugno 1931, n. 773
Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS) Art.3.
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 22 ottobre 1999, n. 437 Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della Carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico, a norma dell’articolo 2, comma 10, della legge 15 maggio 1997, n. 127, come modificato dall’articolo 2, comma 4, della legge 16 giugno 1998, n°. 191. Art. 1.
DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82 Codice dell’amministrazione digitale. Art 20, Art. 64, Art. 65.
DECRETO 23 dicembre 2015. Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica.
DECRETO 25 maggio 2016. Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica, ai sensi dell’art. 7-vicies quater del decreto-legge 31 gennaio 2005, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 marzo 2005, n. 43.
DECRETO 16 luglio 2020, n. 76.Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale. Identità digitale, domicilio digitale e accesso ai servizi digitali. Art. 24.
DECRETO 8 settembre 2022.Modalità di impiego della Carta di identità elettronica.

Link utili
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/
https://www.viaggiaresicuri.it/home
 

Ente
Comune di Guastalla

Municipio

Antica Piazza Maggiore: così era storicamente denominata l'attuale piazza Mazzini sulla quale prospettano gli edifici maggiormente significativi del potere ducale, civile e religioso

Piazza Giuseppe Mazzini, Guastalla, RE, Italia

Su appuntamento

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Ufficio Relazioni con il Pubblico - U.R.P.

L'U.R.P. fornisce informazioni in merito ai servizi erogati dal comune di Guastalla, riceve le istanze rivolte all'ente e consegna al cittadino gli atti richiesti.

Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale sorge sul precedente edificio quattrocentesco dei Conti Torelli, completato nel secolo successivo da Cesare Gonzaga su disegno di Francesco Capriani detto il Volterra.

Palazzo Ducale, Via Gonzaga 16, Guastalla, RE, Italia

Orario di apertura al pubblico:

lunedì: dalle 08:30 alle 12:30
martedì: dalle 12:30 alle 15:30
mercoledì: dalle 08:30 alle 12:30
giovedì: dalle 08:30 alle 12:30
venerdì: dalle 08:30 alle 12:30
sabato: dalle 08:30 alle 12:30
 
Martedì 24/12/2024 e martedì 31/12/2024 l'U.R.P. sarà aperto al pubblico dalle 8.30 alle 12.30. Chiuso il pomeriggio.
 
L'U.R.P. si trova nel cortile interno di Palazzo Ducale, al piano terra. Puoi accedervi da via Gonzaga o dal parcheggio sul retro. Riceve il pubblico solo previo appuntamento  da fissare con: 
  • APP filavia booking(1 appuntamento = 1 pratica)
  • email a urp@comune.guastalla.re.it
  • numero verde 800 305 950 negli orari di apertura
Non si forniscono informazioni anagrafiche al telefono.

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2024, 13:16