Categoria del servizio
A chi è rivolto
Possono richiederla i cittadini italiani e stranieri residenti in un comune italiano. Richiedente minorenni: è indispensabile la presenza di almeno un genitore/tutore e del minore munito di documento di riconoscimento (in mancanza del documento l'identificazione può essere fatta da 2 testimoni maggiorenni muniti di documento di riconoscimento). Richiedente impossibilitato a recarsi presso l’Ufficio per problemi di salute: la pratica può essere attivata da altra persona maggiorenne delegata. Sarà concordato un appuntamento per l’identificazione e la firma della richiesta da parte della Polizia Municipale. Richiedente iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE): al momento la carta di identità elettronica può essere rilasciata solo dal consolato, presso il comune può essere rilasciata solo una carta di identità cartacea.
Come fare
Deve essere fissato un appuntamento all'Ufficio Relazioni con il Pubblico per telefono, mail o prenotando online dal sito https://www.bookingapp.filavia.it/ . Si invita a fissare l'appuntamento per tempo. In caso di rifiuto al rilascio delle impronte digitali il funzionario addetto non può rilasciare la cie. I richiedenti maggiorenni possono esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi e/o tessuti.
Cosa serve
una foto formato tessera fatta negli ultimi 6 mesi; carta d’identità scaduta/in scadenza, se il documento è completamente distrutto occorre presentare denuncia all’autorità competente in originale; denuncia di furto o di smarrimento se la carta rubata o smarrita era ancora valida (se la denuncia è stata fatta all’estero presso le autorità locali dovrà essere ripresentata in Italia); documento di riconoscimento valido nel caso non si sia in possesso della carta di identità in scadenza/scaduta (in mancanza di documenti che permettano l’identificazione certa, l’identità del richiedente potrà essere dichiarata da 2 testimoni maggiorenni con documento di riconoscimento valido) tessera sanitaria/codice fiscale; atto di nomina del tutore/curatore/amministratore di sostegno (se presente) modulo di assenso del genitore al rilascio della carta valida per l’espatrio di figlio minore nel caso il genitore non possa essere presente; passaporto e permesso di soggiorno per i cittadini stranieri. Per la validità per l’espatrio occorre essere cittadini italiani e non trovarsi in nessuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto: i genitori con prole minore devono avere l’assenso dell’altro genitore, anche nel caso di separazione/divorzio tra i coniugi, non è necessario esibire l’assenso scritto; è richiesta l’autorizzazione del Giudice Tutelare solo nel caso in cui l’altro genitore non conceda il proprio assenso; se il richiedente è genitore vedovo o l’unico ad avere riconosciuto la prole non è necessaria alcuna autorizzazione; non dovere espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o ammenda, salvo per questi ultimi il nulla osta dell’autorità che deve curare l’esecuzione della sentenza, sempreché la multa o l’ammenda non siano già state convertite in pena restrittiva della libertà personale, o la loro conversione non importi una pena superiore a mesi 1 di reclusione o 2 di arresto; non essere sottoposti a misura di sicurezza detentiva o a misura di prevenzione (art. 3 e seg.L. 27/12/1956 n. 1423).
- una foto formato tessera fatta negli ultimi 6 mesi;
- carta d’identità scaduta/in scadenza, se il documento è completamente distrutto occorre presentare denuncia all’autorità competente in originale;
- denuncia di furto o di smarrimento se la carta rubata o smarrita era ancora valida (se la denuncia è stata fatta all’estero presso le autorità locali dovrà essere ripresentata in Italia);
- documento di riconoscimento valido nel caso non si sia in possesso della carta di identità in scadenza/scaduta (in mancanza di documenti che permettano l’identificazione certa, l’identità del richiedente potrà essere dichiarata da 2 testimoni maggiorenni con documento di riconoscimento valido)
- tessera sanitaria/codice fiscale;
- atto di nomina del tutore/curatore/amministratore di sostegno (se presente)
- modulo di assenso del genitore al rilascio della carta valida per l’espatrio di figlio minore nel caso il genitore non possa essere presente;
- passaporto e permesso di soggiorno per i cittadini stranieri.
Per la validità per l’espatrio occorre essere cittadini italiani e non trovarsi in nessuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto:
- i genitori con prole minore devono avere l’assenso dell’altro genitore, anche nel caso di separazione/divorzio tra i coniugi, non è necessario esibire l’assenso scritto; è richiesta l’autorizzazione del Giudice Tutelare solo nel caso in cui l’altro genitore non conceda il proprio assenso; se il richiedente è genitore vedovo o l’unico ad avere riconosciuto la prole non è necessaria alcuna autorizzazione;
- non dovere espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o ammenda, salvo per questi ultimi il nulla osta dell’autorità che deve curare l’esecuzione della sentenza, sempreché la multa o l’ammenda non siano già state convertite in pena restrittiva della libertà personale, o la loro conversione non importi una pena superiore a mesi 1 di reclusione o 2 di arresto;
- non essere sottoposti a misura di sicurezza detentiva o a misura di prevenzione (art. 3 e seg.L. 27/12/1956 n. 1423).
Cosa si ottiene
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico in sede di richiesta rilascia una ricevuta utilizzabile come documento di riconoscimento in Italia ma non utilizzabile per l’espatrio. La CIE viene spedita a casa tramite raccomandata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all’indirizzo indicato dal richiedente. La consegna verrà fatta solo all’interessato o al delegato indicato al momento della richiesta previa esibizione di documento di riconoscimento valido (nel caso fosse sprovvisto di documento di riconoscimento la consegna dovrà essere fatta all’U.R.P.). All’indirizzo deve essere presente un campanello/citofono con il nome del destinatario/delegato e una cassetta delle lettere. Se il portalettere non trova il cittadino lascerà nella cassetta delle lettere un avviso di fallito tentativo. Trascorso il periodo di giacenza verrà spedita presso la sede di rilascio. Assieme alla carta di identità elettronica viene consegnata la seconda parte del codice segreto personale necessario per attivare i servizi che richiedono l’autenticazione in rete (PIN chiave di accesso, PUK chiave per riabilitare il PIN in caso di blocco). In caso di smarrimento il titolare deve recarsi personalmente all’URP per richiedere una nuova stampa.
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Costi
Modalita di pagamento
Casi particolari
- Stazione Carabinieri di Guastalla
- Ufficio Denunce del Corpo di Polizia Municipale dell’Unione Bassa Reggiana
Ulteriori informazioni
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2024, 13:16