Addizionale comunale IRPEF

E' un’imposta che si applica al reddito complessivo determinato ai fini dell’IRPEF nazionale ed è dovuta se per lo stesso anno risulta dovuta quest’ultima. E’ facoltà di ogni singolo comune istituirla.

Ai cittadini residenti nel comune.

Il pagamento avviene tramite detrazione nella busta paga (se lavoratore dipendente) e tramite dichiarazione dei redditi. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito del Dipartimento delle Finanze.

E' necessario conoscere l'aliquota applicata nel Comune (vedi delibera allegata in fondo alla pagina).

Il pagamento dell'imposta.

Da marzo a novembre viene detratto in busta paga l'acconto dovuto per l'anno in corso (30%). Da gennaio a novembre viene detratto in busta paga il saldo dovuto per l'anno precedente (70%).

Ragioneria

L'ufficio Ragioneria si occupa della gestione dei servizi finanziari, contabili e di ragioneria in, dei vigenti Regolamenti in materia e di tutta la normativa statale e regionale concernente la finanza e contabilità locale.

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2024, 13:47