Accesso agli atti - legge n. 241/1990

consente la visione o l'estrazione di copia dei documenti del Comune di Guastalla

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è esercitabile da chiunque abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti - legge n.241/1990
Accesso Informale: il diritto di accesso può essere esercitato informalmente, con richiesta anche solo verbale. Fornendo ogni riferimento utile per l'individuazione del documento richiesto e precisare l'interesse relativo all'oggetto della richiesta. L'ufficio risponde, se possibile, immediatamente e senza formalità.
Accesso Formale: se non è possibile accogliere immediatamente la richiesta informale è necessario presentare domanda formale.

A chiunque abbia un interesse legittimo per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.

La richiesta può essere: consegnata direttamente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico previo appuntamento; inviata per mail all'Ufficio Relazioni con il Pubblico; inviata alla pec istituzionale pec del Comune di Guastalla; fatta direttamente online se si ha un'identità digitale. La richiesta verrà smistata al servizio competente al rilascio dell'atto richiesto.

La richiesta può essere:
  • consegnata direttamente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico previo appuntamento;
  • inviata per mail all'Ufficio Relazioni con il Pubblico;
  • inviata alla pec istituzionale pec del Comune di Guastalla;
  • fatta direttamente online se si ha un'identità digitale.

avere un interesse legittimo per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti; fornire ogni riferimento utile per l'individuazione del documento.

• avere un interesse legittimo per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti;
  • fornire ogni riferimento utile per l'individuazione del documento.

La consultazione dell’atto o l’estrazione di copia.

Il procedimento di accesso formale deve concludersi entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta. In assenza di risposta, alla scadenza dei 30 giorni , la richiesta si intende rifiutata.Se la richiesta è irregolare o incompleta il dirigente responsabile è tenuto, entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta, ad informare il richiedente. In questo caso il termine del procedimento inizierà a decorrere dalla presentazione della nuova richiesta o dal completamento della precedente.

Tempi di attesa

Se accesso informale: nessuno. Se accesso formale: massimo 30 giorni.

La visione degli atti è gratuita.
Per la riproduzione di copie: 0,20 euro per foglio formato A4 e 0,30 per foglio formato A3.
Sono gratuite le copie richieste dai consiglieri comunali ai fini dell'esercizio del loro mandato.

Modalita di pagamento

Il pagamento all’U.R.P. può avvenire solo con POS e PagoPA.
Servizio online con autenticazione

Vincoli

E' escluso l'accesso per gli atti e i documenti la cui conoscenza può danneggiare la sicurezza e la difesa nazionale, per quelli che si riferiscono alla tutela dei diritti di riservatezza dei singoli, dei gruppi e delle associazioni e per quelli che si riferiscono all'ordine pubblico.

Legge n.241/1990.
Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 art. 5 comma 1 e 2, accesso civico.
Delibera Giunta Comunale n.27 del 13/03/2018 per costo accesso agli atti dell'ufficio tecnico.

Ufficio Relazioni con il Pubblico - U.R.P.

L'U.R.P. fornisce informazioni in merito ai servizi erogati dal comune di Guastalla, riceve le istanze rivolte all'ente e consegna al cittadino gli atti richiesti.

Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale sorge sul precedente edificio quattrocentesco dei Conti Torelli, completato nel secolo successivo da Cesare Gonzaga su disegno di Francesco Capriani detto il Volterra.

Palazzo Ducale, Via Gonzaga 16, Guastalla, RE, Italia

L'U.R.P. si trova nel cortile interno di Palazzo Ducale, al piano terra. Puoi accedervi da via Gonzaga o dal parcheggio di via Argine Po. Riceve il pubblico solo previo appuntamento  da fissare con:
  • APP filavia booking(1 appuntamento = 1 pratica)
  • email a urp@comune.guastalla.re.it
  • numero verde 800 305 950 negli orari di apertura
Non si forniscono informazioni anagrafiche al telefono.

Documenti collegati

ACCESSO ATTI DELL'UFFICIO TECNICO
Modulistica

modulo obbligatorio per le richieste di accesso agli atti dello Sportello Unico dell'Edilizia