Passaporto

Il passaporto è un documento di identità personale rilasciato dalla Questura. Consente l’ingresso in qualsiasi paese straniero riconosciuto dal Governo Italiano, salvo le limitazioni previste dalla legge.

Il passaporto elettronico è costituito da un libretto cartaceo di 48 pagine a modello unificato, dotato di un microchip inserito nella copertina, che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare. Le impronte digitali non vengono rilevate ai minori di 12 anni.
La firma è esclusa per:
  • minori di anni 12;
  • analfabeti (il cui stato sia documentato con un atto di notorietà);
  • coloro che presentino una impossibilità fisica accertata e documentata che impedisca l'apposizione della firma.

Ai cittadini italiani.

La richiesta deve essere presentata all'Ufficio Passaporti della Questura di Reggio Emilia. L’accesso avviene solo tramite appuntamento da fissare tramite procedura online sul sito www.passaportonline.poliziadistato.it .  I residenti nel Comune di Guastalla non in grado di fissare l'appuntamento online possono rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico.   Per i minori di 12 anni, non soggetti alla rilevazione delle impronte digitali, è possibile predisporre la documentazione presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico. In questo modo non sarà necessario la presenza del minore il giorno dell'appuntamento in Questura. Sarà competenza del genitore consegnare la richiesta all'Ufficio Passaporti.  In caso di rilascio a minorenni è necessario l'assenso all'espatrio di entrambi i genitori. In caso contrario è necessario fare richiesta di autorizzazione al Giudice Tutelare.   Ogni informazioni e modulistica è reperibile sul sito della Questura di Reggio Emilia. Per consultare recapiti ed orari della Questura di Reggio Emilia clicca qui.

Per consultare recapiti ed orari della Questura di Reggio Emilia clicca qui.

Il passaporto elettronico.

E' opportuno richiedere il passaporto per tempo.

Servizio online con autenticazione
Ufficio Relazioni con il Pubblico - U.R.P.

L'U.R.P. fornisce informazioni in merito ai servizi erogati dal comune di Guastalla, riceve le istanze rivolte all'ente e consegna al cittadino gli atti richiesti.

Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale sorge sul precedente edificio quattrocentesco dei Conti Torelli, completato nel secolo successivo da Cesare Gonzaga su disegno di Francesco Capriani detto il Volterra.

Palazzo Ducale, Via Gonzaga 16, Guastalla, RE, Italia

L'U.R.P. si trova nel cortile interno di Palazzo Ducale, al piano terra. Puoi accedervi da via Gonzaga o dal parcheggio di via Argine Po. Riceve il pubblico solo previo appuntamento  da fissare con:
  • APP filavia booking(1 appuntamento = 1 pratica)
  • email a urp@comune.guastalla.re.it
  • numero verde 800 305 950 negli orari di apertura
Non si forniscono informazioni anagrafiche al telefono.

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2024, 14:45