Residenza - dichiarazione di trasferimento della residenza da altro Comune (o dall'estero solo in caso di rimpatrio da AIRE)
- Servizio attivo
"E' fatto obbligo ad ognuno di chiedere per sé e per le persone sulle quali esercita la responsabilità genitoriale o la tutela, l'iscrizione nel Comune di dimora abituale" (art. 2 Legge n.1228/1954).
A chi è rivolto
A tutti i cittadini italiani e a tutti gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che intendono trasferire la residenza da altro Comune. Ai cittadini italiani già iscritti all'AIRE che rimpatriano.
Come fare
La dichiarazione di trasferimento di residenza può essere inoltrata al Comune: - online, tramite il servizio presente sul portale ANPR (Anagrafe Nazionale), entrando in Servizi al Cittadino con le tue credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, seguendo la procedura guidata e allegando i documenti che verranno richiesti (questo canale NON E' ATTIVO per i cittadini stranieri che provengono dall'estero); - presentazione diretta, consegnando la dichiarazione redatta sul modello ministeriale, che deve essere compilato con scrittura leggibile in tutte le sue parti e sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni che si trasferiscono, tramite questi canali:a) consegnata presso l’Ufficio URP previo appuntamento;b) trasmessa tramite raccomandatac) trasmessa per via telematica con una delle seguenti modalità: attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) del dichiarante all’indirizzo guastalla@cert.provincia.re.it attraverso posta elettronica semplice (MAIL) all'indirizzo anagrafe@comune.guastalla.re.it
La dichiarazione di trasferimento di residenza può essere inoltrata al Comune:
a) consegnata presso l’Ufficio URP previo appuntamento;
b) trasmessa tramite raccomandata
c) trasmessa per via telematica con una delle seguenti modalità:
- attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) del dichiarante all’indirizzo guastalla@cert.provincia.re.it
- attraverso posta elettronica semplice (MAIL) all'indirizzo anagrafe@comune.guastalla.re.it
Cosa serve
Per procedere online tramite il portale ANPR: credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS di tutti i componenti maggiorenni della famiglia, coinvolti nel procedimento. Per procedere con la presentazione diretta: carta di identità o altro documento di riconoscimento di tutti coloro che si trasferiscono (per i cittadini italiani che rimpatriano è obbligatorio presentare passaporto o un documento equipollente) dichiarazione di ulteriori dati per una corretta e completa definizione della pratica di residenza in caso di occupazione dell'immobile con un titolo diverso dalla proprietà, affitto e comodato con scrittura registrata presso l'Agenzia delle Entrate, dichiarazioni del proprietario dell'immobile e dichiarazione del conduttore intestatario del contratto di locazione (vedi modulistica) Per procedere con tutti i canali: per i cittadini extracomunitari, permesso di soggiorno o permesso di soggiorno di lungo periodo UE o carta di soggiorno per i familiari di cittadini UE, in corso di validità. Nel caso in cui il titolo di soggiorno sia scaduto, occorre allegare la documentazione idonea a dimostrare l'avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo; per i cittadini comunitari, attestazione di regolarità del soggiorno oppure attestato di soggiorno permanente. In mancanza, i documenti previsti dall'Allegato B); per tutti i cittadini stranieri (comunitari compresi) passaporto o documento equipollente (CONSIGLIATO: la mancanza non costituisce causa di irricevibilità) i dati catastali dell'alloggio (foglio, mappale e subalterno) per gli alloggi in proprietà estremi della registrazione dei contratti all'Agenzia delle Entrate per gli alloggi in affitto o in comodato d'uso gratuito in caso di occupazione di alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica, copia del contratto di locazione o verbale di consegna dell'immobile E' necessario prestare molta attenzione a: l'esatto indirizzo e numero civico in cui la famiglia intende fissare la propria dimora abituale; compilare i dati obbligatori contraddistinti nella modulistica della dichiarazione dalla nota (1); l’omissione di detti dati comporterà la non ricevibilità della domanda; compilare i dati contraddistinti dalla nota (3) con l’indicazione dei dati della patente di guida e/o carte di circolazione, per l’aggiornamento in via telematica della residenza nell'Anagrafe degli Abilitati alla Guida e nell'Anagrafe Nazionale Veicoli presso la Motorizzazione Civile, senza alcuna spesa per il cittadino (non è richiesto di allegare copia fotostatica della patente e delle carte di circolazione).
Per procedere online tramite il portale ANPR:
- credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS di tutti i componenti maggiorenni della famiglia, coinvolti nel procedimento.
Per procedere con la presentazione diretta:
- carta di identità o altro documento di riconoscimento di tutti coloro che si trasferiscono (per i cittadini italiani che rimpatriano è obbligatorio presentare passaporto o un documento equipollente)
- dichiarazione di ulteriori dati per una corretta e completa definizione della pratica di residenza
- in caso di occupazione dell'immobile con un titolo diverso dalla proprietà, affitto e comodato con scrittura registrata presso l'Agenzia delle Entrate, dichiarazioni del proprietario dell'immobile e dichiarazione del conduttore intestatario del contratto di locazione (vedi modulistica)
Per procedere con tutti i canali:
- per i cittadini extracomunitari, permesso di soggiorno o permesso di soggiorno di lungo periodo UE o carta di soggiorno per i familiari di cittadini UE, in corso di validità. Nel caso in cui il titolo di soggiorno sia scaduto, occorre allegare la documentazione idonea a dimostrare l'avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo;
- per i cittadini comunitari, attestazione di regolarità del soggiorno oppure attestato di soggiorno permanente. In mancanza, i documenti previsti dall'Allegato B);
- per tutti i cittadini stranieri (comunitari compresi) passaporto o documento equipollente (CONSIGLIATO: la mancanza non costituisce causa di irricevibilità)
- i dati catastali dell'alloggio (foglio, mappale e subalterno) per gli alloggi in proprietà
- estremi della registrazione dei contratti all'Agenzia delle Entrate per gli alloggi in affitto o in comodato d'uso gratuito
- in caso di occupazione di alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica, copia del contratto di locazione o verbale di consegna dell'immobile
E' necessario prestare molta attenzione a:
- l'esatto indirizzo e numero civico in cui la famiglia intende fissare la propria dimora abituale;
- compilare i dati obbligatori contraddistinti nella modulistica della dichiarazione dalla nota (1); l’omissione di detti dati comporterà la non ricevibilità della domanda;
- compilare i dati contraddistinti dalla nota (3) con l’indicazione dei dati della patente di guida e/o carte di circolazione, per l’aggiornamento in via telematica della residenza nell'Anagrafe degli Abilitati alla Guida e nell'Anagrafe Nazionale Veicoli presso la Motorizzazione Civile, senza alcuna spesa per il cittadino (non è richiesto di allegare copia fotostatica della patente e delle carte di circolazione).
Cosa si ottiene
La variazione dell'indirizzo di residenza nell'Anagrafe Nazionale (ANPR) con decorrenza corrispondente alla data della presentazione della dichiarazione.
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Procedure collegate all'esito
- dell’art.116, comma 13, del Codice della Strada apportata dal D.Lgs. n.2/2013 del 16/01/2013 (a partire dal 19/01/2013);
- dell'art. 94 del Codice della Strada apportata dal D.L. 16 luglio 2020, n. 76, convertito con Legge 11 settembre 2020, n. 120 (a partire dal 01/10/2020);
non arriverà al titolare di patente di guida e/o all'intestatario di veicoli nessuna etichetta per l'aggiornamento del permesso di guida e/o della carta di circolazione. Il dato relativo alla variazione di residenza a seguito della dichiarazione di trasferimento resa dal titolare di patente e/o veicoli, continuerà ad essere inoltrato telematicamente alla Motorizzazione Civile e verrà registrato negli archivi informatici detenuti dalla stessa (Anagrafe degli Abilitati alla Guida ex art.226 C.d.S e Anagrafe Nazionale Veicoli ANV).
Per controllare detti aggiornamenti il cittadino può accedere, registrandosi, al sito www.ilportaledellautomobilista.it o contattare il call center della MCTC al numero verde 800232323 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30).
Casi particolari
Nel caso in cui si accerti che la dichiarazione resa non corrisponde al vero verrà ripristinata la posizione anagrafica precedente (anche nel Comune di provenienza) annullando l'iscrizione, e si procederà a denunciare il dichiarante alle autorità di pubblica sicurezza. L’interessato (o gli interessati) decadrà da tutti i benefici acquisiti per effetto della dichiarazione e dovrà rispondere di false dichiarazioni (articoli 75 e 76 del DPR n.445/2000).
Nel corso degli accertamenti, ANPR e il Comune di Guastalla rilascerà solo la certificazione relativa alla residenza e allo stato di famiglia limitatamente alle informazioni documentate o in possesso dell’ufficio.
Ulteriori informazioni
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2024, 14:48