Disposizioni anticipate di trattamento
conosciute anche come DAT o testamento biologico- Servizio attivo
Con la L. 22/12/2017, n.219, ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, può esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, accertamenti e terapie.
A chi è rivolto
Ad ogni persona maggiorenne, capace di intendere e volere, residente in Italia. Anche il cittadino straniero, residente in Italia, può depositare le proprie DAT. Ai cittadini italiani all'estero.
Come fare
Come redigere le DAT Le DAT possono contenere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto a accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari e possono essere redatte: a) con atto pubblico da redigere presso un Notaio in Italia o presso la sezione notarile degli uffici consolari italiani all'estero b) scrittura privata autenticata presso un Notaio o presso la sezione notarile degli uffici consolari italiani all'estero c) scrittura privata semplice, consegnata personalmente all’Ufficiale dello Stato civile del proprio Comune di residenza. d) scrittura privata semplice, consegnata personalmente agli uffici consolari italiani all'estero che assolvono alle funzioni di Ufficiali di Stato Civile Gli uffici comunali e gli studi notarili non sono in grado di rilasciare informazioni sanitarie; è pertanto necessario, prima di depositare le DAT approfondire ogni aspetto della propria dichiarazione con il proprio medico di fiducia oppure rivolgersi al "Servizio di Consulenza Etica, Guida agli aspetti Legali, Informazione E aiuto alla REdazione delle DAT" presso In-Forma Salute della Azienda USL all'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia (vedi volantino in fondo alla pagina). Può contenere anche l’indicazione di una persona di propria fiducia, maggiorenne e capace di intendere e volere, denominata “fiduciario”, che, nel momento in cui il disponente non fosse più capace di confermare le proprie intenzioni consapevolmente, lo rappresenti in modo conforme alla volontà espresse dallo stesso nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie, recuperando, se non già disponibile, copia delle Disposizioni Anticipate di Trattamento depositate presso il Servizio di Stato Civile o il notaio presso il quale sono state depositate, oppure tramite la Banca dati nazionale. Come avviare la procedura Esistono diverse modalità in relazione alla forma prescelta per la redazione della DAT (vedi punti precedenti). Se si sceglie l’atto pubblico o la scrittura privata autenticata occorrerà rivolgersi ad un Notaio. Se si sceglie la scrittura privata semplice, dovrà essere consegnata personalmente all’Ufficio di Stato Civile del proprio comune di residenza, presso il quale andrà sottoscritta in modo autografo (o presso il Servizio di Stato Civile dell'ufficio consolare italiano, per i cittadini italiani all'estero).
Cosa serve
Come consegnare una DAT presso il Servizio di Stato Civile del Comune di Guastalla Il disponente deve consegnare personalmente al Servizio di Stato Civile del Comune le proprie Disposizioni Anticipate di Trattamento - DAT, redatte in forma scritta, sottoscritte con firma autografa e con allegata copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità. Qualora il disponente preveda la figura del fiduciario, è necessaria l’accettazione della nomina da parte di quest’ultimo, che può avvenire attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo allegato alle DAT, unitamente a copia fotostatica del documento di identità dello stesso in corso di validità. In assenza di esplicita accettazione da parte del fiduciario, la nomina del fiduciario non produce effetti.Nel caso in cui il disponente abbia già individuato la figura del fiduciario, andrà consegnata anche l’accettazione da parte dello stesso (vedi modulistica). In allegato ai documenti anzidetti, dovrà essere presentato, debitamente compilato e sottoscritto, il modulo di richiesta di consegna della DAT (vedi modulistica), sul quale l’Ufficiale dello Stato Civile apporrà il timbro di protocollo e la ricevuta dell’avvenuta registrazione nel registro comunale delle DAT. La forma delle DAT è totalmente libera, quindi ci si può avvalere di moduli (non forniti dal Comune) o anche scrivere le proprie volontà di proprio pugno o dattiloscrivendole su un foglio bianco con firma autografa. Non è prevista la consegna a mezzo PEC o altri strumenti di trasmissione.
Nel caso in cui il disponente abbia già individuato la figura del fiduciario, andrà consegnata anche l’accettazione da parte dello stesso (vedi modulistica).
Cosa si ottiene
I soggetti autorizzati a ritirare le DAT, fra i quali anche l'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza del disponente, sono tenuti: a trasmettere telematicamente alla Banca dati nazionale, istituita presso il Ministero della Salute, all'atto della presentazione, i dati del disponente, dell'eventuale fiduciario, e, previo consenso del disponente, copia per immagine della DAT a consegnare al disponente, ed eventualmente anche al fiduciario, copia della DAT con gli estremi della registrazione e dell'invio telematico alla Banca dati nazionale La Banca dati nazionale consente l'accesso alla DAT da parte del medico che ha in cura il paziente, quando sussista una situazione di incapacità di autodeterminarsi, in assenza dell'intervento del fiduciario.
- a trasmettere telematicamente alla Banca dati nazionale, istituita presso il Ministero della Salute, all'atto della presentazione, i dati del disponente, dell'eventuale fiduciario, e, previo consenso del disponente, copia per immagine della DAT
- a consegnare al disponente, ed eventualmente anche al fiduciario, copia della DAT con gli estremi della registrazione e dell'invio telematico alla Banca dati nazionale
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Unità organizzativa di accesso
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Costi
Procedure collegate all'esito
Casi particolari
- revocato ossia ritirato. In questo caso il disponente si dovrà rivolgere al notaio o all'Ufficiale di Stato Civile presso il quale ha consegnato le DAT chiedendo di ritirare le propria volontà;
- modificato, attraverso il ritiro delle precedenti DAT presso il notaio o l'Ufficiale di Stato Civile presso il quale sono state consegnate, e deposito di nuove DAT (in caso di trasferimento della residenza in altro Comune, la consegna delle nuove DAT andrà fatta presso il nuovo Comune di residenza).
Ulteriori informazioni
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2024, 14:22