Residenza cittadino comunitario - dichiarazione di residenza con provenienza dall'estero
- Servizio attivo
Al cittadino dell'Unione che intende soggiornare in Italia per un periodo superiore a tre mesi, si applica la legge n.1228/1954 e il DPR n.223/1989 e, pertanto "E' fatto obbligo ad ognuno di chiedere ... l'iscrizione nel Comune di dimora abituale"
A chi è rivolto
A tutti i cittadini appartenenti all'Unione Europea (italiani esclusi) che intendono trasferire la residenza dall'estero.
Come fare
La dichiarazione di trasferimento di residenza può essere inoltrata al Comune: - online, tramite il servizio presente sul portale ANPR (Anagrafe Nazionale), entrando in Servizi al Cittadino con le credenziali eIDAS, seguendo la procedura guidata e allegando i documenti che verranno richiesti; - presentazione diretta, consegnando la dichiarazione redatta sul modello ministeriale, che deve essere compilato con scrittura leggibile in tutte le sue parti e sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni che si trasferiscono, tramite questi canali:a) consegnata presso l’Ufficio URP previo appuntamento;b) trasmessa tramite raccomandatac) trasmessa per via telematica con una delle seguenti modalità: attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) del dichiarante all’indirizzo guastalla@cert.provincia.re.it attraverso posta elettronica semplice (MAIL) all'indirizzo anagrafe@comune.guastalla.re.it
La dichiarazione di trasferimento di residenza può essere inoltrata al Comune:
a) consegnata presso l’Ufficio URP previo appuntamento;
b) trasmessa tramite raccomandata
c) trasmessa per via telematica con una delle seguenti modalità:
- attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) del dichiarante all’indirizzo guastalla@cert.provincia.re.it
- attraverso posta elettronica semplice (MAIL) all'indirizzo anagrafe@comune.guastalla.re.it
Cosa serve
Per procedere online tramite il portale ANPR: credenziali eIDAS del richiedente Per procedere con tutti i canali: i documenti previsti nell'Allegato B) per i cittadini comunitari passaporto o documento equipollente anche degli altri familiari che si trasferiscono con il richiedente codice fiscale italiano del richiedente e degli altri familiari che si trasferiscono con il richiedente (se già posseduto) dati anagrafici e codice fiscale di una persona della famiglia presso la quale ci si trasferisce; i dati catastali dell'alloggio (foglio, mappale e subalterno) per gli alloggi in proprietà estremi della registrazione dei contratti all'Agenzia delle Entrate per gli alloggi in affitto o in comodato d'uso gratuito in caso di occupazione di alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica, copia del contratto di locazione o verbale di consegna dell'immobile Per procedere con la presentazione diretta: dichiarazione di ulteriori dati per una corretta e completa definizione della pratica di residenza in caso di occupazione dell'immobile con un titolo diverso dalla proprietà, affitto e comodato con scrittura registrata presso l'Agenzia delle Entrate, dichiarazioni del proprietario dell'immobile e dichiarazione del conduttore intestatario del contratto di locazione (vedi modulistica) E' necessario prestare molta attenzione a: l'esatto indirizzo e numero civico in cui la famiglia intende fissare la propria dimora abituale; compilare i dati obbligatori contraddistinti nella modulistica della dichiarazione dalla nota (1); l’omissione di detti dati comporterà la non ricevibilità della domanda; compilare i dati contraddistinti dalla nota (3) con l’indicazione dei dati della patente di guida e/o carte di circolazione, per l’aggiornamento in via telematica della residenza nell'Anagrafe degli Abilitati alla Guida e nell'Anagrafe Nazionale Veicoli presso la Motorizzazione Civile, senza alcuna spesa per il cittadino (non è richiesto di allegare copia fotostatica della patente e delle carte di circolazione) Per ulteriori informazioni sui servizi per i cittadini europei disponibili sulla piattaforma ANPR puoi consultare la seguente pagina web: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/servizi-per-cittadini-europei/
Per procedere online tramite il portale ANPR:
- credenziali eIDAS del richiedente
Per procedere con tutti i canali:
- i documenti previsti nell'Allegato B) per i cittadini comunitari
- passaporto o documento equipollente anche degli altri familiari che si trasferiscono con il richiedente
- codice fiscale italiano del richiedente e degli altri familiari che si trasferiscono con il richiedente (se già posseduto)
- dati anagrafici e codice fiscale di una persona della famiglia presso la quale ci si trasferisce;
- i dati catastali dell'alloggio (foglio, mappale e subalterno) per gli alloggi in proprietà
- estremi della registrazione dei contratti all'Agenzia delle Entrate per gli alloggi in affitto o in comodato d'uso gratuito
- in caso di occupazione di alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica, copia del contratto di locazione o verbale di consegna dell'immobile
Per procedere con la presentazione diretta:
- dichiarazione di ulteriori dati per una corretta e completa definizione della pratica di residenza
- in caso di occupazione dell'immobile con un titolo diverso dalla proprietà, affitto e comodato con scrittura registrata presso l'Agenzia delle Entrate, dichiarazioni del proprietario dell'immobile e dichiarazione del conduttore intestatario del contratto di locazione (vedi modulistica)
E' necessario prestare molta attenzione a:
- l'esatto indirizzo e numero civico in cui la famiglia intende fissare la propria dimora abituale;
- compilare i dati obbligatori contraddistinti nella modulistica della dichiarazione dalla nota (1); l’omissione di detti dati comporterà la non ricevibilità della domanda;
- compilare i dati contraddistinti dalla nota (3) con l’indicazione dei dati della patente di guida e/o carte di circolazione, per l’aggiornamento in via telematica della residenza nell'Anagrafe degli Abilitati alla Guida e nell'Anagrafe Nazionale Veicoli presso la Motorizzazione Civile, senza alcuna spesa per il cittadino (non è richiesto di allegare copia fotostatica della patente e delle carte di circolazione)
Cosa si ottiene
L'iscrizione nell'Anagrafe Nazionale (ANPR) all'indirizzo dichiarato con decorrenza corrispondente alla data della presentazione della dichiarazione.
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Procedure collegate all'esito
- dell’art.116, comma 13, del Codice della Strada apportata dal D.Lgs. n.2/2013 del 16/01/2013 (a partire dal 19/01/2013);
- dell'art. 94 del Codice della Strada apportata dal D.L. 16 luglio 2020, n. 76, convertito con Legge 11 settembre 2020, n. 120 (a partire dal 01/10/2020);
non arriverà al titolare di patente di guida e/o all'intestatario di veicoli nessuna etichetta per l'aggiornamento del permesso di guida e/o della carta di circolazione. Il dato relativo alla variazione di residenza a seguito della dichiarazione di trasferimento resa dal titolare di patente e/o veicoli, continuerà ad essere inoltrato telematicamente alla Motorizzazione Civile e verrà registrato negli archivi informatici detenuti dalla stessa (Anagrafe degli Abilitati alla Guida ex art.226 C.d.S e Anagrafe Nazionale Veicoli ANV).
Per controllare detti aggiornamenti il cittadino può accedere, registrandosi, al sito www.ilportaledellautomobilista.it o contattare il call center della MCTC al numero verde 800232323 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30).
Casi particolari
Nel caso in cui si accerti che la dichiarazione resa non corrisponde al vero verrà annullata l'iscrizione anagrafica, e si procederà a denunciare il dichiarante alle autorità di pubblica sicurezza. L’interessato (o gli interessati) decadrà da tutti i benefici acquisiti per effetto della dichiarazione e dovrà rispondere di false dichiarazioni (articoli 75 e 76 del DPR n.445/2000).
Nel corso degli accertamenti, ANPR e il Comune di Guastalla rilascerà solo la certificazione relativa alla residenza e allo stato di famiglia limitatamente alle informazioni documentate o in possesso dell’ufficio.
Ulteriori informazioni
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 28 Agosto 2024, 11:16