Residenza cittadino straniero non comunitario - dichiarazione di residenza con provenienza dall'estero

  • Servizio attivo

"E' fatto obbligo ad ognuno di chiedere per sé e per le persone sulle quali esercita la responsabilità genitoriale o la tutela, l'iscrizione nel Comune di dimora abituale" (art. 2 Legge n.1228/1954).

A chi è rivolto

A tutti i cittadini stranieri non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia che intendono trasferire la residenza dall'estero.

A tutti i cittadini stranieri non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia che intendono trasferire la residenza dall'estero.

Come fare

La dichiarazione di trasferimento di residenza può essere inoltrata al Comune solo tramite presentazione diretta, consegnando la dichiarazione redatta sul modello ministeriale, che deve essere compilato con scrittura leggibile in tutte le sue parti e sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni che si trasferiscono, tramite questi canali: a) consegnata presso l’Ufficio URP previo appuntamento;b) trasmessa tramite raccomandatac) trasmessa per via telematica con una delle seguenti modalità: attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) del dichiarante all’indirizzo  guastalla@cert.provincia.re.it attraverso posta elettronica semplice (MAIL) all'indirizzo anagrafe@comune.guastalla.re.it 

La dichiarazione di trasferimento di residenza può essere inoltrata al Comune solo tramite presentazione diretta, consegnando la dichiarazione redatta sul modello ministeriale, che deve essere compilato con scrittura leggibile in tutte le sue parti e sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni che si trasferiscono, tramite questi canali:

a) consegnata presso l’Ufficio URP previo appuntamento;
b) trasmessa tramite raccomandata
c) trasmessa per via telematica con una delle seguenti modalità:

Cosa serve

i documenti previsti nell'Allegato A)  passaporto o documento equipollente i dati catastali dell'alloggio (foglio, mappale e subalterno) per gli alloggi in proprietà estremi della registrazione dei contratti all'Agenzia delle Entrate per gli alloggi in affitto o in comodato d'uso gratuito in caso di occupazione di alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica, copia del contratto di locazione o verbale di consegna dell'immobile dichiarazione di ulteriori dati per una corretta e completa definizione della pratica di residenza in caso di occupazione dell'immobile con un titolo diverso dalla proprietà, affitto e comodato con scrittura registrata presso l'Agenzia delle Entrate, dichiarazioni del proprietario dell'immobile e dichiarazione del conduttore intestatario del contratto di locazione (vedi modulistica) E' necessario prestare molta attenzione a: l'esatto indirizzo e numero civico in cui la famiglia intende fissare la propria dimora abituale; compilare i dati obbligatori contraddistinti nella modulistica della dichiarazione dalla nota (1); l’omissione di detti dati comporterà la non ricevibilità della domanda; compilare i dati contraddistinti dalla nota (3) con l’indicazione dei dati della patente di guida e/o carte di circolazione, per l’aggiornamento in via telematica della residenza nell'Anagrafe degli Abilitati alla Guida e nell'Anagrafe Nazionale Veicoli presso la Motorizzazione Civile, senza alcuna spesa per il cittadino (non è richiesto di allegare copia fotostatica della patente e delle carte di circolazione).

  • i documenti previsti nell'Allegato A) 
  • passaporto o documento equipollente
  • i dati catastali dell'alloggio (foglio, mappale e subalterno) per gli alloggi in proprietà
  • estremi della registrazione dei contratti all'Agenzia delle Entrate per gli alloggi in affitto o in comodato d'uso gratuito
  • in caso di occupazione di alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica, copia del contratto di locazione o verbale di consegna dell'immobile
  • dichiarazione di ulteriori dati per una corretta e completa definizione della pratica di residenza
  • in caso di occupazione dell'immobile con un titolo diverso dalla proprietà, affitto e comodato con scrittura registrata presso l'Agenzia delle Entrate, dichiarazioni del proprietario dell'immobile e dichiarazione del conduttore intestatario del contratto di locazione (vedi modulistica)

E' necessario prestare molta attenzione a:

  • l'esatto indirizzo e numero civico in cui la famiglia intende fissare la propria dimora abituale;
  • compilare i dati obbligatori contraddistinti nella modulistica della dichiarazione dalla nota (1); l’omissione di detti dati comporterà la non ricevibilità della domanda;
  • compilare i dati contraddistinti dalla nota (3) con l’indicazione dei dati della patente di guida e/o carte di circolazione, per l’aggiornamento in via telematica della residenza nell'Anagrafe degli Abilitati alla Guida e nell'Anagrafe Nazionale Veicoli presso la Motorizzazione Civile, senza alcuna spesa per il cittadino (non è richiesto di allegare copia fotostatica della patente e delle carte di circolazione).

Cosa si ottiene

L'iscrizione nell'Anagrafe Nazionale (ANPR) con decorrenza corrispondente alla data della presentazione della dichiarazione.

L'iscrizione nell'Anagrafe Nazionale (ANPR) con decorrenza corrispondente alla data della presentazione della dichiarazione.
Tempi e scadenze

La dichiarazione di residenza deve essere resa entro il termine di 20 giorni dal verificarsi dell’evento (dal trasloco effettuato).

Tempi di attesa

2 giorni lavorativi per la registrazione dell'iscrizione. 45 giorni per la verifica dei requisiti e la definizione del procedimento.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Servizio online con autenticazione

Casi particolari

Nel caso in cui si accerti che la dichiarazione resa non corrisponde al vero verrà annullata l'iscrizione, e si procederà a denunciare il dichiarante alle autorità di pubblica sicurezza. L’interessato (o gli interessati) decadrà da tutti i benefici acquisiti per effetto della dichiarazione e dovrà rispondere di false dichiarazioni (articoli 75 e 76 del DPR n.445/2000).

Nel corso degli accertamenti, ANPR e il Comune di Guastalla rilascerà solo la certificazione relativa alla residenza e allo stato di famiglia limitatamente alle informazioni documentate o in possesso dell’ufficio.

 

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Legge 24 dicembre 1954, n.1228 e succ. modifiche ed integrazioni
Decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n.1228 e succ. modifiche ed integrazioni

Ente
Comune di Guastalla

Municipio

Antica Piazza Maggiore: così era storicamente denominata l'attuale piazza Mazzini sulla quale prospettano gli edifici maggiormente significativi del potere ducale, civile e religioso

Piazza Giuseppe Mazzini, Guastalla, RE, Italia

Su appuntamento

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Anagrafe

L'Ufficio gestisce l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), banca dati unica del Ministero dell’Interno, dove sono registrate le posizioni relative alle singole persone, alle famiglie ed alle convivenze, che hanno fissato nel Comune la residenza.

Municipio

Antica Piazza Maggiore: così era storicamente denominata l'attuale piazza Mazzini sulla quale prospettano gli edifici maggiormente significativi del potere ducale, civile e religioso

Piazza Giuseppe Mazzini, Guastalla, RE, Italia

Orari di ricevimento:
lunedì: dalle 09:00 alle 12:30
martedì: chiuso
mercoledì: chiuso
giovedì: dalle 09:00 alle 12:30
venerdì: chiuso
sabato: chiuso
(si riceve solo su appuntamento. da fissare telefonicamente o per email)

Vai alla scheda

Documenti collegati

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2024, 14:49