Rinegoziazione dei contratti di locazione - Contributi

Concessione di contributi a fondo perduto destinati alla rinegoziazione dei contratti di locazione

Rinegoziazione dei contratti di locazione - Contributi
Rinegoziazione dei contratti di locazione - Contributi

Descrizione

FINALITA’

Per fronteggiare le difficoltà nel pagamento del canone di locazione, la Regione Emilia Romagna mette a disposizione contributi per i proprietari di alloggi che, in accordo coi propri inquilini, intendono abbassare il canone di locazione.

La concessione del contributo è subordinata alla disponibilità delle risorse finanziarie erogate dalla Regione Emilia Romagna.

Tutte le informazioni sono contenute nell’Avviso Pubblico, che si invita a leggere integralmente.

 

VANTAGGI

  • gli inquilini vedranno ridurre il proprio affitto;

  • i proprietari riceveranno un contributo che andrà a coprire parte della riduzione del canone.

REQUISITI

  • cittadinanza italiana oppure di uno Stato appartenente all’Unione Europea oppure di uno Stato non appartenente all’Unione Europea ma con permesso di soggiorno di durata di almeno un anno o permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (requisito per locatore e conduttore);

  • ISEE ordinario o corrente in corso di validità non superiore a € 35.000,00 (requisito per il conduttore);

  • titolarità di contratto di affitto ad uso abitativo regolarmente registrato all’Agenzia delle Entrate da almeno sei mesi;

  • stipula della rinegoziazione del contratto registrata all’Agenzia delle Entrate;

  • assenza di coniugio o parentela fino al terzo grado o affinità fino al secondo grado tra locatore e conduttore;

 

TIPOLOGIE DI RINEGOZIAZIONI

Ci sono 2 tipologie di rinegoziazione:

  1. Abbassamento del canone di affitto libero o concordato:

  • la riduzione deve essere di almeno il 20% per una durata non inferiore a 6 mesi

  • l’affitto mensile rinegoziato a carico dell’inquilino non potrà essere superiore a € 800,00

  • il contributo sarà diverso in base ai mesi di durata della rinegoziazione

  1. Modifica della tipologia contrattuale da libero a concordato e abbassamento del canone di affitto

  • il nuovo contratto a canone concordato non potrà avere canone mensile superiore a € 700,00

  • il contributo verrà calcolato sui primi 24 mesi del nuovo contratto per un massimo di € 4.000,00

DOMANDA

La domanda deve essere

  • presentata dal locatore su apposito modulo nel Comune dove si trova l’alloggio oggetto della rinegoziazione del contratto;

  • compilata in tutte le sue parti, pena il suo respingimento;

  • sottoscritta sia dal locatore che dal conduttore;

  • consegnata a mano allo Sportello Sociale (previo appuntamento telefonando allo 0522-839749) oppure trasmessa via pec all’indirizzo guastalla@cert.provincia.re.it

Alla domanda dovranno essere allegati obbligatoriamente i seguenti documenti:

  • copia del documento di identità in corso di validità del locatore (copia del titolo di soggiorno se con cittadinanza extra-europea);

  • copia del documento di identità in corso di validità del conduttore (copia del titolo di soggiorno se con cittadinanza extra-europea);

  • copia del contratto di locazione debitamente registrato (con indicazione della registrazione);

  • copia della rinegoziazione registrata all’Agenzia delle Entrate.

Le domande vengono gestite con la procedura “a sportello” senza la formulazione di graduatorie.

 

MOTIVI DI ESCLUSIONE

  • assegnazione di alloggio di edilizia residenziale pubblica;

  • contratto di locazione ad uso abitativo con categorie catastali A/1, A/8, A/9.

CONTROLLI

Il Comune di Guastalla effettua i controlli sulle autocertificazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 e, prima della concessione del contributo, procede alla verifica del possesso dei requisiti con particolare attenzione all’avvenuta registrazione della rinegoziazione presso l’Agenzia delle Entrate.

 

Data: 31 Maggio 2024

A cura di
Sociale
Competenze

Tutti i cittadini - adulti, famiglie, anziani, disabili - che desiderano presentare una richiesta, possono rivolgersi allo Sportello Sociale negli orari di apertura al pubblico.

Lo Sportello di configura come un luogo di accoglienza che:
- ascolta le richieste dei cittadini e orienta sulle opportunità ed i servizi presenti sul territorio (in particolare relative all'ambito economico, abitativo e lavorativo);
- fornisce chiarimenti ed indicazioni sugli aiuti previsti in favore delle famiglie, dei disabili, degli anziani e dei minori;
- orienta rispetto ai servizi socio-educativi del territorio;

Quindi, lo Sportello Sociale informa, orienta e accompagna l'utenza che richiede l'intervento dei servizi sociali nelle seguenti situazioni:
- famiglie in difficoltà
- anziani
- disabili
- violenza
- alloggi di edilizia residenziale pubblica

Il Servizio Sociale è rivolto alla popolazione anziana, alle famiglie e, più in generale, a coloro che si trovano in condizioni di disagio e vulnerabilità economica e sociale i residenti nel Comune di Guastalla

Orario di apertura al pubblico dello Sportello Sociale: 

lunedì: dalle 08:30 alle 12:30
martedì: chiuso
mercoledì: dalle 08:30 alle 12:30
giovedì: chiuso
venerdì: dalle 08:30 alle 12:30
sabato: chiuso

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Tipo di notizia

Avviso

Ultimo aggiornamento: 12 Agosto 2024, 11:13