Contributi rinegoziazione dei contratti di locazione

Concessione di contributi a fondo perduto destinati alla rinegoziazione dei contratti di locazione

Contributi rinegoziazione dei contratti di locazione
Contributi rinegoziazione dei contratti di locazione

Descrizione

FINALITA’

Per fronteggiare le difficoltà nel pagamento del canone di locazione, la Regione Emilia Romagna mette a disposizione contributi per i proprietari di alloggi che, in accordo coi propri inquilini, intendono abbassare il canone di locazione.

La concessione del contributo è subordinata alla disponibilità delle risorse finanziarie erogate dalla Regione Emilia Romagna.

Tutte le informazioni sono contenute nell’Avviso Pubblico, che si invita a leggere integralmente.

 

VANTAGGI

  • gli inquilini vedranno ridurre il proprio affitto;

  • i proprietari riceveranno un contributo che andrà a coprire parte della riduzione del canone.

REQUISITI

  • cittadinanza italiana oppure di uno Stato appartenente all’Unione Europea oppure di uno Stato non appartenente all’Unione Europea ma con permesso di soggiorno di durata di almeno un anno o permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (requisito per locatore e conduttore);

  • ISEE ordinario o corrente in corso di validità non superiore a € 35.000,00 (requisito per il conduttore);

  • titolarità di contratto di affitto ad uso abitativo regolarmente registrato all’Agenzia delle Entrate da almeno sei mesi;

  • stipula della rinegoziazione del contratto registrata all’Agenzia delle Entrate;

  • assenza di coniugio o parentela fino al terzo grado o affinità fino al secondo grado tra locatore e conduttore;

 

TIPOLOGIE DI RINEGOZIAZIONI

Ci sono 2 tipologie di rinegoziazione:

  1. Abbassamento del canone di affitto libero o concordato:

  • la riduzione deve essere di almeno il 20% per una durata non inferiore a 6 mesi

  • l’affitto mensile rinegoziato a carico dell’inquilino non potrà essere superiore a € 800,00

  • il contributo sarà diverso in base ai mesi di durata della rinegoziazione

  1. Modifica della tipologia contrattuale da libero a concordato e abbassamento del canone di affitto

  • il nuovo contratto a canone concordato non potrà avere canone mensile superiore a € 700,00

  • il contributo verrà calcolato sui primi 24 mesi del nuovo contratto per un massimo di € 4.000,00

DOMANDA

La domanda deve essere

  • presentata dal locatore su apposito modulo nel Comune dove si trova l’alloggio oggetto della rinegoziazione del contratto;

  • compilata in tutte le sue parti, pena il suo respingimento;

  • sottoscritta sia dal locatore che dal conduttore;

  • consegnata a mano allo Sportello Sociale (previo appuntamento telefonando allo 0522-839749) oppure trasmessa via pec all’indirizzo guastalla@cert.provincia.re.it

Alla domanda dovranno essere allegati obbligatoriamente i seguenti documenti:

  • copia del documento di identità in corso di validità del locatore (copia del titolo di soggiorno se con cittadinanza extra-europea);

  • copia del documento di identità in corso di validità del conduttore (copia del titolo di soggiorno se con cittadinanza extra-europea);

  • copia del contratto di locazione debitamente registrato (con indicazione della registrazione);

  • copia della rinegoziazione registrata all’Agenzia delle Entrate.

Le domande vengono gestite con la procedura “a sportello” senza la formulazione di graduatorie.

 

MOTIVI DI ESCLUSIONE

  • assegnazione di alloggio di edilizia residenziale pubblica;

  • contratto di locazione ad uso abitativo con categorie catastali A/1, A/8, A/9.

CONTROLLI

Il Comune di Guastalla effettua i controlli sulle autocertificazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 e, prima della concessione del contributo, procede alla verifica del possesso dei requisiti con particolare attenzione all’avvenuta registrazione della rinegoziazione presso l’Agenzia delle Entrate.

 

Data: 31 Maggio 2024

A cura di
Sociale
Competenze

Tutti i cittadini - adulti, famiglie, anziani, disabili - che desiderano presentare una richiesta, possono rivolgersi allo Sportello Sociale negli orari di apertura al pubblico.

Lo Sportello di configura come un luogo di accoglienza che:
- ascolta le richieste dei cittadini e orienta sulle opportunità ed i servizi presenti sul territorio (in particolare relative all'ambito economico, abitativo e lavorativo);
- fornisce chiarimenti ed indicazioni sugli aiuti previsti in favore delle famiglie, dei disabili, degli anziani e dei minori;
- orienta rispetto ai servizi socio-educativi del territorio;

Quindi, lo Sportello Sociale informa, orienta e accompagna l'utenza che richiede l'intervento dei servizi sociali nelle seguenti situazioni:
- famiglie in difficoltà
- anziani
- disabili
- violenza
- alloggi di edilizia residenziale pubblica

Il Servizio Sociale è rivolto alla popolazione anziana, alle famiglie e, più in generale, a coloro che si trovano in condizioni di disagio e vulnerabilità economica e sociale i residenti nel Comune di Guastalla

Orario di apertura al pubblico dello Sportello Sociale: 

lunedì: dalle 08:30 alle 12:30
martedì: chiuso
mercoledì: dalle 08:30 alle 12:30
giovedì: chiuso
venerdì: dalle 08:30 alle 12:30
sabato: chiuso
 
Apertura e chiusura nel periodo dal 15 al 31 luglio 2024
  • lunedì 15 luglio: CHIUSO
  • mercoledì 17 luglio: aperto dalle 8,30 alle 11,30
  • venerdì 19 luglio: CHIUSO
  • lunedì 22 luglio: CHIUSO
  • mercoledì 24 luglio: aperto dalle 8,30 alle 11,30
  • venerdì 26 luglio: CHIUSO
  • lunedì 29 luglio: aperto dalle 8.30 alle 12,30
  • mercoledì 31 luglio: aperto dalle 8,30 alle 12,30

Vai alla scheda

Tipo di notizia

Avviso

Ultimo aggiornamento: 28 Giugno 2024, 13:39