Adesioni record agli HUB del commercio

presentata in Regione la domanda di riconoscimento per accedere ai finanziamenti

Adesioni record agli HUB del commercio
Adesioni record agli HUB del commercio

Descrizione

Si è conclusa la raccolta delle adesioni agli Hub del commercio. Sono 122 le adesioni raccolte, di cui
  • 96 all’Hub urbano del centro storico
  • 26 all’Hub di prossimità di via Pieve.
Un risultato di cui l’Amministrazione Comunale è molto soddisfatta, avendo coinvolto quasi tutti gli esercizi commerciali. L’assessore alle attività produttive Gianluca Crema, a nome della Giunta Comunale, ringrazia tutti gli esercizi che hanno aderito “dimostrando che hanno a cuore il progetto e la volontà di lavorare insieme per la nostra città”.
 
La documentazione per la richiesta di riconoscimento degli hub è già stata inviata in Regione, in accordo con
  • le associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti e CNA
  • le associazioni locali Guastalla Live e il Comitato Commercianti La Pieve.
Ora si attende la risposta della Regione entro circa 90 giorni.
 
Se l’esito sarà positivo si potrà accedere ai bandi regionali per finanziare le azioni individuate e gli esercizi commerciali che hanno aderito potranno partecipare ai bandi. 
 
Nei prossimi mesi sarà organizzata una serata di approfondimento sulle proposte emerse per definire gli investimenti e si inizierà a pianificare la gestione a regime degli Hub.
 
Nel frattempo, l’Amministrazione Comunale sta lavorando per accantonare un budget per sostenere le iniziative non coperte dai fondi regionali che si vorranno portare avanti con chi ha aderito all'accordo. 
 
Prosegue anche il lavoro e il confronto con le associazioni sull’organizzazione degli eventi estivi. Da aprile a settembre Guastalla ospiterà attività e iniziative praticamente ogni weekend e, nei mesi estivi, quasi ogni giorno. Saranno riproposti in collaborazione con Guastalla Live il Sabato dei Saldi a luglio e i Mercoledì della Vasca. A questo si aggiunge la programmazione estiva di spettacoli, concerti e cinema. 
 

Data: 3 Aprile 2025

Tipo di notizia

Notizia

Ultimo aggiornamento: 3 Aprile 2025, 12:03