Polizia Mortuaria - Servizi cimiteriali

A partire dal 01/08/2023 la gestione dei Cimiteri del Comune di Guastalla (urbano, San Martino, San Girolamo e San Rocco) è affidata a S.A.BA.R.Servizi Srl con sede in Novellara (RE). Presso il Palazzo Municipale è attivo lo sportello per il cittadino.

Polizia Mortuaria - Servizi cimiteriali
Polizia Mortuaria - Servizi cimiteriali

Competenze

Servizi erogati dallo sportello presso il Comune
  • ricevimento richieste stipula / rinnovo / prolungamento concessione in uso sepolture
  • ricevimento richieste / consensi per esumazioni / estumulazioni / traslazioni
  • ricevimento richieste servizio illuminazione lampade votive
  • ricevimento richieste voltura / cessazione servizio luci votive
  • sportello telefonico, ricevimento e inoltro segnalazioni
Servizi erogati direttamente dall'ente gestore
  • emissione fatture per pagamenti concessioni cimiteriali nuove o rinnovate
  • emissione fatture per interventi cimiteriali
  • fatturazione canone annuale luci votive
  • stipula contratti per la concessione in uso di sepolture
  • gestione richieste attivazione servizio illuminazione lampade votive inviate online
  • gestione richieste voltura / cessazione servizio luci votive inviate online
  • stipula contratti per la fornitura del servizio di illuminazione lampade votive
  • calendarizzazione ed esecuzione di ogni tipo di intervento cimiteriale (sepolture, esumazioni ed estumulazioni ecc..)
  • manutenzione ordinaria del cimitero
  • gestione del verde
  • recupero crediti
Come fare per organizzare un funerale
  • concordare con l'operatore cimiteriale di S.A.BA.R. Servizi Srl giorno e ora dell'arrivo in cimitero per la sepoltura del feretro / urna cineraria chiamando al cell. 338 2231807, attivo tutti i giorni ( prima di attivare il servizio cimiteriale è consigliato accertarsi dell'effettiva disponibilità della sepoltura individuata dai familiari oppure accertare presso lo sportello comunale la disponibilità della tipologia di sepoltura desiderata anche mediante contatto telefonico - 0522 839764 - oppure a mezzo email statocivile@comune.guastalla.re.it )

  • confermare telefonicamente o a mezzo mail allo sportello presso il Comune giorno, orario e sepoltura di destinazione, come concordato con l'operatore di S.A.BA.R. Servizi Srl
Lo sportello comunale eroga alle imprese di onoranze funebri ed ai familiari colpiti da lutto i servizi necessari per l'organizzazione dei funerali diretti nei cimiteri del Comune di Guastalla dal lunedì al venerdì dalle ore 08.45 alle ore 12.30 (sempre previo appuntamento ).  Il sabato mattina l'attività amministrativa dello sportello comunale dei servizi cimiteriali, per i soli procedimenti urgenti connessi all'evento morte, è garantito dalle ore 08.30 alle ore 11.30 tramite un servizio di pronta reperibilità; è necessario mettersi in contatto con l'operatore reperibile telefonando al n. 339 2995950 nella fascia oraria sopra indicata (08.30 - 11.30). Nel caso in cui il numero di telefono non sia raggiungibile, si dovrà telefonare al n. 328 1887590, dove risponderà un incaricato che si occuperà di garantire comunque il servizio di reperibilità.
 
Assessore di riferimento
Competenze

Sindaco - Assessore Urbanistica ed edilizia privata, Mobilità sostenibile, Sanità, Legalità

Paolo Dallasta

Orari

Orari di ricevimento:
lunedì: chiuso
martedì: dalle 09:00 alle 12:30
mercoledì: dalle 09:00 alle 12:30
giovedì: chiuso
venerdì: dalle 09:00 alle 12:30
sabato: chiuso
(si riceve solo su appuntamento, da fissare telefonicamente o per email)
 
Apertura dei cimiteri:
  • dal 01/11 al 31/03 - tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 18.00
  • dal 01/04 al 31/10 - tutti i giorni dalle ore 7.30 alle ore 19.30

Ulteriori informazioni

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI NEL SETTORE DEMOGRAFICO CONFERITI DALL’INTERESSATO, E RESA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE N.679/2016 (GDPR)
Il Comune di Guastalla, in qualità di titolare (con sede in Guastalla (RE), Piazza Mazzini n.1, email: poliziamortuaria@comune.guastalla.re.it - PEC: guastalla@cert.provincia.re.it; tel. 0522/839711), tratterà i dati personali da Lei conferiti con istanze e/o comunicazioni con modalità prevalentemente informatiche o telematiche (utilizzando procedure e supporti elettronici) nonché analogiche (su supporto cartaceo), con logiche correlate alle finalità previste dalla base giuridica che regola la materia gestita dal Settore Demografico.
In particolare, verranno trattati dal titolare per l'esecuzione dei compiti di interesse pubblico o, comunque, connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.
Contitolare del trattamento è il Ministero dell’Interno.
Il conferimento dei dati è obbligatorio, e il mancato conferimento non consente al titolare di svolgere il procedimento o dar corso al servizio da Lei richiesto. I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla conclusione del procedimento o allo svolgimento del servizio richiesto e, successivamente alla conclusione del procedimento o alla cessazione del servizio, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori del titolare, nel caso di specie dalla Responsabile e dagli Istruttori del Settore Demografico, e potranno essere comunicati ad altri soggetti espressamente designati come responsabili del trattamento. Potranno essere comunicati ad altri soggetti a cui i dati devono essere obbligatoriamente comunicati per dare adempimento ad obblighi di legge o regolamento. Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione europea.
In qualità di interessato, Lei ha il diritto di chiedere al titolare l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al trattamento medesimo (artt. 15 e seguenti del RGPD) e, infine, il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante) secondo le procedure previste. Lei ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che La riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla Sua persona, salvi i casi previsti dal RGPD.
Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (RPD/DPO) previsto dall’art.37, par.7 del Reg. (UE) 2016/679 – RGPD:
Avv. CORÀ NADIA indirizzo postale: VIA SAN MARTINO 8/B, 46049 VOLTA MANTOVANA (MN), Tel. 0376-803074 / 0376-801249, e-mail: consulenza@entionline.it, PEC: nadia.cora@mantova.pecavvocati.it.
 

Ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2024, 14:31