Competenze
L'Ufficio ANAGRAFE si occupa delle competenze che il Ministero dell'Interno ha conferito al Sindaco, quale Ufficiale di Governo:
- registra e tiene aggiornati in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) gli indirizzi di residenza di tutti i cittadini che abitano sul territorio comunale;
- registra e tiene aggiornati in AIRE (Anagrafe degli Italiani REsidenti all'Estero) gli indirizzi dei cittadini italiani che si trasferiscono all'estero;
- gestisce la regolarità del soggiorno in Italia dei cittadini comunitari che abitano sul territorio comunale;
- tiene nota della regolarità del soggiorno in Italia dei cittadini extracomunitari;
- collabora con l'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) fornendo dati necessari all'elaborazione di statistiche a livello nazionale e collaborando nelle operazioni di Censimento delle abitazioni e della popolazione;
- forma e aggiorna le liste di leva e rilascia gli estratti dai ruoli matricolari.
FAI ATTENZIONE ai servizi da richiede all'URP oppure sul sito internet online
I certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia attuale e storico) devono essere richiesti all'URP, seguendo le indicazioni che trovi alla voce "Servizi".
L'URP è competente anche per gli accertamenti di notizie anagrafiche e di stato civile richieste da Pubbliche Amministrazioni e gestori di servizi pubblici nonchè per le verifiche delle dichiarazioni sostitutive di certificazione rese dagli interessati.
Verifiche anagrafiche: Le verifiche anagrafiche si effettuano soltanto di persona, prendendo prima appuntamento e non telefonicamente