Anagrafe

L'Ufficio gestisce l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), banca dati unica del Ministero dell’Interno, dove sono registrate le posizioni relative alle singole persone, alle famiglie ed alle convivenze, che hanno fissato nel Comune la residenza.

Competenze

L'Ufficio ANAGRAFE si occupa delle competenze che il Ministero dell'Interno ha conferito al Sindaco, quale Ufficiale di Governo:
  • registra e tiene aggiornati in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) gli indirizzi di residenza di tutti i cittadini che abitano sul territorio comunale;
  • registra e tiene aggiornati in AIRE (Anagrafe degli Italiani REsidenti all'Estero) gli indirizzi dei cittadini italiani che si trasferiscono all'estero;
  • gestisce la regolarità del soggiorno in Italia dei cittadini comunitari che abitano sul territorio comunale;
  • tiene nota della regolarità del soggiorno in Italia dei cittadini extracomunitari;
  • collabora con l'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) fornendo dati necessari all'elaborazione di statistiche a livello nazionale e collaborando nelle operazioni di Censimento delle abitazioni e della popolazione;
  • forma e aggiorna le liste di leva e rilascia gli estratti dai ruoli matricolari.
FAI ATTENZIONE ai servizi da richiede all'URP oppure sul sito internet online
I certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia attuale e storico) devono essere richiesti all'URP, seguendo le indicazioni che trovi alla voce "Servizi".
L'URP è competente anche per gli accertamenti di notizie anagrafiche e di stato civile richieste da Pubbliche Amministrazioni e gestori di servizi pubblici nonchè per le verifiche delle dichiarazioni sostitutive di certificazione rese dagli interessati.
Verifiche anagrafiche: Le verifiche anagrafiche si effettuano soltanto di persona, prendendo prima appuntamento e non telefonicamente

Assessore di riferimento
Competenze

Sindaco - Assessore Urbanistica ed edilizia privata, Mobilità sostenibile, Sanità, Legalità

Paolo Dallasta
Elenco servizi offerti

Orari di ricevimento:
(si riceve solo su appuntamento. da fissare telefonicamente o per email)

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI NEL SETTORE DEMOGRAFICO CONFERITI DALL’INTERESSATO, E RESA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE N.679/2016 (GDPR)
Il Comune di Guastalla, in qualità di titolare (con sede in Guastalla (RE), Piazza Mazzini n.1, email: anagrafe@comune.guastalla.re.it - PEC: guastalla@cert.provincia.re.it; tel. 0522/839711), tratterà i dati personali da Lei conferiti con istanze e/o comunicazioni con modalità prevalentemente informatiche o telematiche (utilizzando procedure e supporti elettronici) nonché analogiche (su supporto cartaceo), con logiche correlate alle finalità previste dalla base giuridica che regola la materia gestita dal Settore Demografico.
In particolare, verranno trattati dal titolare per l'esecuzione dei compiti di interesse pubblico o, comunque, connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.
Contitolare del trattamento è il Ministero dell’Interno.
Il conferimento dei dati è obbligatorio, e il mancato conferimento non consente al titolare di svolgere il procedimento o dar corso al servizio da Lei richiesto. I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla conclusione del procedimento o allo svolgimento del servizio richiesto e, successivamente alla conclusione del procedimento o alla cessazione del servizio, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori del titolare, nel caso di specie dalla Responsabile e dagli Istruttori del Settore Demografico, e potranno essere comunicati ad altri soggetti espressamente designati come responsabili del trattamento. Potranno essere comunicati ad altri soggetti a cui i dati devono essere obbligatoriamente comunicati per dare adempimento ad obblighi di legge o regolamento. Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione europea.
In qualità di interessato, Lei ha il diritto di chiedere al titolare l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al trattamento medesimo (artt. 15 e seguenti del RGPD) e, infine, il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante) secondo le procedure previste. Lei ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che La riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla Sua persona, salvi i casi previsti dal RGPD.
Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (RPD/DPO) previsto dall’art.37, par.7 del Reg. (UE) 2016/679 – RGPD:
Avv. CORÀ NADIA indirizzo postale: VIA SAN MARTINO 8/B, 46049 VOLTA MANTOVANA (MN), Tel. 0376-803074 / 0376-801249, e-mail: consulenza@entionline.it, PEC: nadia.cora@mantova.pecavvocati.it.

Ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2024, 14:33