Competenze

L'Avvocatura Comunale esercita la rappresentanza, il patrocinio e l'assistenza in giudizio dell'Amministrazione sia nelle cause attive che passive, in materia civile ed amministrativa, sia in sede giudiziaria che extragiudiziaria con espressa esclusione di quelle attività che implicano lo svolgimento di mansioni di carattere meramente amministrativo e salvo i casi in cui è ammessa la delega a funzionari dell’Ente.
Il Servizio Legale può assistere e rappresentare l’Ente in materia penale limitatamente alle querele.
L’avvocatura Comunale svolge, altresì, ogni altra attività di carattere stragiudiziale ed in particolare attività di consulenza legale agli organi istituzionali e direzionali del Comune, anche con la formulazione di pareri sia scritti che orali .

Ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2023, 10:16