Ufficio elettorale

L'Ufficio Elettorale, per conto dello Stato, mantiene costantemente aggiornate le liste elettorali, garantendo ai cittadini che ne hanno i requisiti di esercitare il proprio diritto elettorale attivo e passivo. L'Ufficio elettorale provvede, per la parte di propria competenza, all'organizzazione delle consultazioni elettorali e, altresì, all'aggiornamento dell'Albo degli Scrutatori, dell'Albo dei Presidenti di Seggio e dell'Albo dei Giudici Popolari.

Competenze

L'Ufficio ELETTORALE si occupa delle competenze che il Ministero dell'Interno ha conferito al Sindaco, quale Ufficiale di Governo:
  • Aggiornamento ed iscrizione alle liste elettorali
  • Organizzazione e gestione delle consultazioni elettorali
  • Rilascio tessere elettorali e duplicati
  • Gestione albi presidenti e scrutatori di seggio elettorale
  • Aggiornamento albi Giudici Popolari
Assessore di riferimento
Competenze

Sindaco - Assessore Urbanistica ed edilizia privata, Mobilità sostenibile, Sanità, Legalità

Paolo Dallasta

Orari

Orario di ricevimento:
lunedì: dalle 09:00 alle 12:30
martedì: chiuso
mercoledì: chiuso
giovedì: dalle 09:00 alle 12:30
venerdì: chiuso
sabato: chiuso
(si riceve solo su appuntamento, da fissare telefonicamente o per email)
 

Ulteriori informazioni

Richiesta dei certificati di iscrizione alle liste elettorali 
La richiesta dei certificati di iscrizione alle liste elettorali deve essere fatta all'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
N.B.: L'art.38-bis del D.L. n.77/2021 convertito con modificazioni dalla L. n.108/2021, ha introdotto la possibilità di richiedere i certificati di iscrizione nelle liste elettorali, necessari per la sottoscrizione di liste di candidati per le elezioni politiche, dei membri del Parlamento europeo e amministrative, di proposte di referendum e di iniziative legislative popolari, anche in formato digitale, tramite posta elettronica certificata (PEC), a cura del segretario, del presidente o del rappresentante legale del partito o movimento politico, o di loro delegati, o a cura di uno dei soggetti promotori del referendum o dell'iniziativa legislativa popolare, o di un suo delegato, mediante domanda inviata all'Ufficio Elettorale all'indirizzo PEC guastalla@cert.provincia.re.it
 
Ospedali, case di cura e case protette
Gli ospedali, le case di cura e le case protette dovranno inviare le richieste di autorizzazione al voto presso la struttura a mezzo e-mail
 

Ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2024, 14:32