Giunta comunale

Ai sensi del d. lgs. 267/2000 (Testo unico degli enti locali TUEL) la giunta comunale è organo del governo comunale ed è qualificabile come organo collegiale a carattere esecutivo.

Competenze

  • Collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del consiglio; 
  • Adotta i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio;
  • Approva i bilanci annuali e pluriennali;
  • Approva i piani territoriali ed urbanistici, i programmi annuali e pluriennali per la loro attuazione e le eventuali deroghe ad essi.
Giunta nelle frazioni: consulta la pagina dedicata al seguente link per ulteriori informazioni

Persone che compongono la struttura

Fa parte di
Sindaco

Capo dell'amministrazione comunale, che è anche ufficiale del governo per l'esercizio di determinate funzioni

Vai alla scheda

Ulteriori informazioni

Dallo Statuto del Comune:
Artt. dal 23 al 27 - LA GIUNTA COMUNALE (estratto)

La Giunta collabora col Sindaco nel governo del Comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali.

La Giunta è l'organo che compie tutti gli atti di amministrazione del Comune che non siano riservati dalla legge o dallo Statuto alla competenza di altri soggetti. Collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio, riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività e svolge funzioni propositive e di impulso nei confronti dello stesso. Nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio, la Giunta adotta gli atti di amministrazione che fissano gli obiettivi programmatici e i budget di spesa a cui i dirigenti devono attenersi nell'esercizio delle loro funzioni gestionali. E' altresì di competenza della Giunta Comunale l'adozione dei regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio.

Ultimo aggiornamento: 4 Novembre 2024, 9:23